Le classi del Comune di Bresso - 3b/c - scuola elementare Don Sturzo
23 novembre 2001

In un pomeriggio ventoso ma non freddo incontriamo le classi vicino all'autostrada e dopo una discreta camminata raggiungiamo il bosco.
Le classi sono tre e vengono divise in due gruppi.
Mi presento e concordiamo l'attività: un lavoro sull'ecosistema bosco focalizzando l'attenzione sulle reti alimentari.

Ci dividiamo in gruppi di esplorazione: nostro compito è ricercare tutte le relazioni di tipo nutrizionale che riusciamo ad individuare tra i vari organismi ed osservare tutto quello che ci sembra utile per comprendere i processi che avvengono all'interno di un determinato ambiente.

La vicinanza con l'autostrada ed il rumore conseguente rende difficile il nostro lavoro, decidiamo così di addentrarci sempre più nel profondo del bosco nel tentativo di sfuggire alle macchine, che anche al parco non ci lasciano in pace.
Trovata un po' di tranquillità inizia la vera e propria ricerca.

Il bosco viene battuto palmo a palmo e dopo circa un'ora abbiamo raccolto pagine e pagine di osservazioni.
Ci riposiamo un attimo, anche perchè i ragazzi avevano già percorso un lungo tratto di strada dalla scuola al Parco e ci prepariamo per un momento di elaborazione finale, dove cerchiamo di dare organicità all'insieme di osservazioni, opinioni, scoperte che fuoriescono a fiume dai bimbi.

Definiamo un ecosistema ed i principali processi che in esso avvengono, approfondiamo le relazioni di tipo alimentare individuate, definiamo le catene alimentari come "rete alimentare" che non ha ne inizio ne fine.
Lavoriamo inoltre sul concetto di "mangiare" cioè di autocostruzione del proprio corpo e sulla composizione della sostanza organica.

Sicuramente i ragazzi costituiscono un gruppo vivace, che è stato però capace di avere delle intuizioni piuttosto brillanti e di collegare informazioni derivanti da fonti diverse.

Conclusa la nostra attività i ragazzi si sfogano in corse sul pratone davannti alla cascina prima di dirigersi a scuola.