Biologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Bresso - 2a - scuola elementare Don Sturzo
17 ottobre 2001

La classe 2a mi sta aspettando sul ponticello del laghetto grande nuovo - la giornata é bella e si preannuncia interessante.

Subito inizio a raccontare la storia di questi laghetti: una storia di lavoro, di artificialità, di convivenza con l'uomo e con una buona dose di problemi.
Lo scavo della buca, la sua impermeabilizzazione, l'apertura dell'acqua e l'immissione delle piante acquatiche.

Non riusciamo a finire l'argomeno che un bimbo si accorge della presenza di un grosso uccello alle nostre spalle.
Ci giriamo e vedo un bell'esemplare di airone cenerino che "pascola" sul prato. Cerchiamo di avvicinarci a lui senza fare rumore, lo seguiamo nei suoi lenti movimenti, riusciamo anche a fotografarlo. Ad un certo punto l'animale cambia rotta di pascolamento e decidiamo di fermarci per non disturbarlo oltre.

E' stato un bell'incontro. Anche perché nel frattempo abbiamo osservato anche alcune gallinelle d'acqua e un germano femmina.

A questo punto apriamo il cartellone che hanno portato, lo poniamo per terra, sulla stradina e vi collochiamo sopra tutti gli elementi che hanno portato - si tratta di disegni e di ritagli di giornale con soggetti animali.

Lo stagno di carta è così ben riempito, con una serie di elementi, anche molto strani (scimmie, gatti, etc...).

Cominciamo con l'eliminare quei soggetti che evidentemente non sono adatti all'ambiente, quindi mettiamo fuori dallo stagno, a contorno, quegli elementi che non c'entrano direttamente con l'ambiente acquatico, ma che potrebbero vivierci vicino.
Alla fine il risultato é uno stagno con pochi elementi all'interno e molti a contorno di esso.
Gli elementi lasciati, per principio, all'interno dello spazio azzurro sono:

  • cigno
  • tartaruga
  • pesci
  • serpente
  • topi
  • granchi

Facciamo un giro di osservazione intorno al laghetto e, dopo cerchiamo di raccogliere le osservazioni fatte e in particolare tutti gli elementi naturali osservati:

  • airone
  • gallenelle
  • libellule
  • pesci
  • german
  • tipha
  • ninfea
  • menta
  • topo
  • rana
  • moscerini
  • colombi


la tipha

Ci spostiamo quindi verso il laghetto nuovo più piccolo, quello quasi completamente coperto da alghe - lo osserviamo bene, soprattutto raccogliendo alcuni campioni di alga e osservandone il contenuto:

  • rane
  • tartaruga
  • 1 girino che stava metamorfosando
  • varie uova di insetti
  • lumachine d'acqua
  • bruchi e larve
  • alghe
  • semi nelle alghe
  • lenticchie d'acqua

Prima di lasciare i laghetti nuovi per andare verso quelli "vecchi" prendiamo le misure della temperatura dell'acqua e dell'aria: (clicca sulle parole rosse per vedere i grafici delle temperature)

  • temperatura dell'aria - 20,7°C
  • temperatura dell'acqua - 14,8°C

Quando arriviamo in prossimità del laghetto vecchio facciamo una rapida osservazione delle sue caratteristiche.
Osserviamo che sono presenti:

  • 2 tartarughe
  • gallinelle
  • un uccellino morto
  • topo
  • funghi
  • un pesce morto

Osservazioni approssimate, perché rapide.

Valutiamo infine che il laghetto vecchio é diverso da quello giovane perché:

  • é più piccolo
  • c'è più vegetazione
  • l'acqua é più bassa
  • ci sono più animali
  • ci sono più alberi
  • c'è della vegetazione verde chiaro nell'acqua (miriofillum)

Facciamo alcune brevi considerazioni sulla loro affermazione relativa alla maggiore presenza di animali: faccio notare che nel laghetto vecchio ci sono più animali di taglia più grande, mentre in quello giovane sono presenti molti animali quasi microscopici, quindi diversi, ma ugualmente importanti.

Saluto i bambini non prima di avere dato loro delle indicazioni sul lavoro da fare a scuola: un approfondimento delle tematiche trattate e un completamento del cartellone dello stagno.