Biologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Bresso - 4a - scuola elementare via Marconi
15 novembre 2001

Incontriamo la classe agli stagni nuovi e ci organizziamo per l'attività.
Ci dividiamo in gruppi di esploratori ed iniziamo le osservazioni su questi giovani ambienti acquatici.
Lavoreremo sulle differenze tra ecosistema giovane ed ecosistema più maturo, realizzando un confronto con lo stagno vecchio.

Discutiamo sulla presenza delle abbondanti alghe, sui vari piccoli animali presenti in esse, sulle condizioni generali dello stagno stagno.

La classe è un fenomeno nel trovare animali difficili da vedere in questo periodo: trovano una rana morta nascosta nell'erba vicino allo stagno nuovo e successivamente allo stagno vecchio una tartaruga non ancora entrata in letargo, probabilmente malata. Si decide allora di portarla a scuola nel tentativo di salvarla gestendo il suo letargo.

Questo ultimo avvenimento crea una fonte di distrazione che rende più difficile il nostro lavoro di osservazione ed elaborazione.
Realizziamo comunque il cartellone dello stagno, in parte preparato in classe, ricostruendo uno stagno immaginario, nel senso che non corrisponde precisamente all'osservato, ma contiene elementi comunque corretti per un ambiente acquatico di questo tipo.

Concluso questo lavoro la classe si dirige verso la scuola.