Biologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Bresso - 3a - scuola elementare via Marconi
15 novembre 2001

L'appuntamento con la classe è presso i laghetti "nuovi". I bambini sono già arrivati e sono abbastanza scatenati.

Iniziamo subito l'attività raccontando una breve storia della costruzione di questi laghetti artificiali: lo scavo della buca, la sua impermeabilizzazione, l'immissione dell'acqua e l'introduzione delle piante.

Dopo una serie di domande da parte loro prepariamo il loro cartellone, con i relativi disegni degli elementi naturali che loro pensano possano esserci.

Troviamo disegnate varie piante - tutte fiorite - e vari animali, in particolare:

  • anatre e uccelli vari
  • serpenti
  • tartarughe
  • rane, girini e uova
  • una chiocciola
  • insetti - zanzare e libellule
  • pesci

Subito dico ai bambini che sarebbe opportuno eliminare alcuni uccelli che sicuramente non sono presenti, e mai lo saranno (vedi fenicottero); inoltre dico che molti degli animali che hanno disegnato, in questo momento non sono presenti, in quanto in letargo.

Il laghetto senza questi animali si presenta quindi un po' diverso, più "povero".

Facciamo un giro per vedere se gli elementi rimasti sul cartellone sono realmente visibili.

Alla fine della nostra breve ricerca annotiamo la presenza della germana Silvana, oltre a quella di un gabbiano che sta "cacciando" nel nostro laghetto, esibendosi in alcuni spericolati tuffi. Notiamo inoltre la presenza di pesci e insetti. Non notiamo le chiocciole.

Ci spostiamo verso il laghetto nuovo più piccolo, dove facciamo la conoscenza con le alghe.
Le raccogliamo e ne osserviamo il contenuto: chioccioline d'acqua dolce, vermi e larve varie, insetti e lombrichi.

Stabiliamo, dopo una breve chiacchierata che le alghe, in questo caso, fungono da casa e cibo per tutti questi piccoli animali.

Camminiamo fino al laghetto "vecchio", dove cerchiamo di valutare le differenze tra questi due ambienti di età diverse.

Appena arrivati vediamo un po' di trambusto tra le fila della classe 4a, che si trova con la guida Marco, in quanto hanno trovato una tartaruga, probabilmente abbandonata da poco e in evidente crisi.

Facciamo un giro veloce per il laghetto, cercando di non infastidire troppo le gallinelle d'acqua che subito osserviamo e che alcuni bambini vorrebbero inseguire per raggiungerle.
Per qualche minuto contattiamo un pettirosso curioso in mezzo agli arbusti bassi.

Notiamo inoltre che:

  • ci sono meno animali
  • ci sono pochissime alghe
  • questo laghetto sembra più grande
  • ci sono meno insetti
  • ci sono più animali

La prima e ultima osservazione sono apparentemente in contraddizione in quanto arriviamo velocemente alla conclusione che in entrambi i laghetti c'é vita animale - solo un po' diversa tra i due.

Prima di lasciare la classe chiedo a loro di completare il cartellone e li invito ad una più ricca uscita primaverile, ancora a "caccia" di piccoli animali.