Biologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Bresso - 2a - scuola elementare via Marconi
22 novembre 2001

L'appuntamento con la 2a é presso gli stagni nuovi. Quando arrivo i bambini hanno appena finito di giocare.
Una volta radunati comincio a raccontare la storia degli stagni, ovvero la narrazione della loro costruzione.

Lo scavo della buca, la sua impermeabilizzazione, l'immissione dell'acqua, l'introduzione delle piante.
Ovviamente i nostri stagni sono artificiali.

La classe ha realizzato un bel cartellone raffigurante uno stagno piuttosto ricco di elementi, che i bambini pongono sopra al cartellone stesso:

  • piante
    • ninfee
    • canne
    • tipha
    • alghe
    • ranuncolo
  • animali
    • insetti
      • libellula e sua larva
      • farfalla
      • cavalletta
      • ape
      • cimice d'acqua
    • anfibi
      • rana
      • rospo
      • girini
    • rettili
      • biscia d'acqua
      • tartaruga
    • uccelli
      • anatra - con piccoli
      • papere varie
      • piviere
      • gallinella d'acqua
    • pesci vari
    • mammiferi
      • topolini
      • toporagno
      • scoiattolo

     

Da questo elenco eliminiamo subito lo scoiattolo e il piviere: animali questi che per il momento non sono sicuramente presenti - forse un domani...

A questo punto facciamo un giro di perlustrazione dello stagno, anche per verificare la presenza degli elementi da loro disegnati.

Troviamo pochi animali: in effetti fa piuttosto freddo. Vari pesci, un'anatra, molte canne.
In ogni casi facciamo conoscenza con Silvana la germana, che si nasconde spesso, ma altrettanto spesso si fa sentire con il suo verso simile a una sonora risata.

Ci fermiamo in corrispondenza del gruppo di tipha sul bordo posto a est: parlo del frutto di questa pianta e di quanti semi esso contenga - apro il frutto e... ci riempiamo di svolazzanti piccolissimi semi.

Camminiamo un po' fino allo stagno nuovo più piccolo: ci fermiamo in corrispondenza dell'area coperta dalle alghe, dove i bambini vengono invitati alla ricerca dei piccoli animaletti presnti in mezzo alle alghe stesse.
Troviamo vari piccoli animaletti:

  • chioccioline - e le loro uova
  • larve varie, piccole
  • bruconi di tipula

Sono tutti animali che vivono in mezzo alle alghe e che trovano nutrimento in mezzo ad esse.

Camminiamo ancora, fino a raggiungere lo stagno più vecchio, dove facciamo un breve giro tutti insieme per cercare di cogliere le differenze tra questo laghetto e i due visti precedentemente.

  • questo laghetto é più inquinato
  • l'acqua é "schiumata"
  • c'é erba dentro all'acqua - miriofillum
  • l'acqua é più calma
  • ci sono più alberi
  • si cammina meno bene, la strada non é "liscia"
  • ci sono dei rami rosso fucsia
  • ci sono animali diversi
  • ci sono delle carpe
  • non si vede la tipha
  • non c'é la fontanella

Purtroppo non rimane più altro tempo per ulteriori riflessioni su queste osservazioni.
Saluto la classe e la invito per l'uscita di primavera, quando andremo a una ricerca più approfondita degli animali presenti nello stagno.