L'appuntamento con la 2a é presso gli stagni nuovi. Quando arrivo
i bambini hanno appena finito di giocare.
Una volta radunati comincio a raccontare la storia degli stagni, ovvero
la narrazione della loro costruzione.
Lo scavo della buca, la sua impermeabilizzazione, l'immissione dell'acqua,
l'introduzione delle piante.
Ovviamente i nostri stagni sono artificiali.
La classe ha realizzato un bel cartellone raffigurante uno stagno piuttosto
ricco di elementi, che i bambini pongono sopra al cartellone stesso:
- piante
- ninfee
- canne
- tipha
- alghe
- ranuncolo
- animali
- insetti
- libellula e sua larva
- farfalla
- cavalletta
- ape
- cimice d'acqua
- anfibi
- rettili
- uccelli
- anatra - con piccoli
- papere varie
- piviere
- gallinella d'acqua
- pesci vari
- mammiferi
- topolini
- toporagno
- scoiattolo
Da questo elenco eliminiamo subito lo scoiattolo e il piviere: animali
questi che per il momento non sono sicuramente presenti - forse un domani...
A questo punto facciamo un giro di perlustrazione dello stagno, anche
per verificare la presenza degli elementi da loro disegnati.
Troviamo pochi animali: in effetti fa piuttosto freddo. Vari pesci,
un'anatra, molte canne.
In ogni casi facciamo conoscenza con Silvana la germana, che si nasconde
spesso, ma altrettanto spesso si fa sentire con il suo verso simile
a una sonora risata.
Ci fermiamo in corrispondenza del gruppo di tipha sul bordo posto a
est: parlo del frutto di questa pianta e di quanti semi esso contenga
- apro il frutto e... ci riempiamo di svolazzanti piccolissimi semi.
Camminiamo un po' fino allo stagno nuovo più piccolo: ci fermiamo
in corrispondenza dell'area coperta dalle alghe, dove i bambini vengono
invitati alla ricerca dei piccoli animaletti presnti in mezzo alle alghe
stesse.
Troviamo vari piccoli animaletti:
- chioccioline - e le loro uova
- larve varie, piccole
- bruconi di tipula
Sono tutti animali che vivono in mezzo alle alghe e che trovano nutrimento
in mezzo ad esse.
Camminiamo ancora, fino a raggiungere lo stagno più vecchio,
dove facciamo un breve giro tutti insieme per cercare di cogliere le
differenze tra questo laghetto e i due visti precedentemente.
- questo laghetto é più inquinato
- l'acqua é "schiumata"
- c'é erba dentro all'acqua - miriofillum
- l'acqua é più calma
- ci sono più alberi
- si cammina meno bene, la strada non é "liscia"
- ci sono dei rami rosso fucsia
- ci sono animali diversi
- ci sono delle carpe
- non si vede la tipha
- non c'é la fontanella
Purtroppo non rimane più altro tempo per ulteriori riflessioni
su queste osservazioni.
Saluto la classe e la invito per l'uscita di primavera, quando andremo
a una ricerca più approfondita degli animali presenti nello stagno.