Biologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Bresso - 1a - scuola elementare via Marconi
22 novembre 2001

Trovo la classe che sta giocando allo stagno nuovo, mi presento e ci organizziamo per l'attività.
Dobbiamo osservare, sentire, toccare e giocare con lo stagno per conoscere come vive.

Durante l'esplorazione del secondo stagno nuovo giochiamo con i semi delle tife e facciamo conoscenza delle ninfee.
Quando raggiungiamo il primo stagno nuovo la nostra attenzione si sposta sull'argilla, materiale indispensabile perchè si formi uno stagno e sulle numerose alghe, che rivelano un mondo di insetti e di larve inaspettato.
I ragazzi rimangono colpiti anche dalla presenza di una piccolissima pianta acquatica: la lenticchia d'acqua.

Ci spostiamo, correndo sui prati della montagnetta, verso lo stagno vecchio che, a livello di osservazione di animali grandi dà una certa soddisfazione, infatti all'arrivo scorgiamo sulla spiaggetta un gruppo di gallinelle d'acqua; mentre guardando all'interno dello stagno vediamo numerosi pesci.

Le differenze tra il laghetto vecchio e i primi due balzano immediatamente agli occhi:

  • molte più piante
  • meno alghe
  • più ombra
  • colore del fondo diverso
  • animali più grossi

Con calma facciamo il giro delle sponde, in mezzo al boschetto che circonda lo specchio d'acqua.
Completata l'esplorazione ci raduniamo e ricostruiamo lo stagno su di un cartellone che hanno portato da scuola, sviluppando un breve momento di elaborazione sulla vita di questi ambienti acquatici, concluso il quale ci dirigiamo al autobus.