Incontro la classe ai laghetti nuovi in un pomeriggio caldo e soleggiato.
Ci organizziamo velocemente per l'attività partendo dal lavoro
realizzato in classe su come immaginano uno stagno.
L'esposizione rileva una buona conoscenza dello stagno vecchio del Parco.
Spiego inoltre che dovremo in qualche modo misurare lo stagno, ma per
ora affrontiamo solo genericamente la raccolta di dati in natura.
Divisi in quattro gruppetti passiamo all'esplorazione, primi degli
stagni nuovi e successivamente di quello più vecchio.
Lavoriamo sulle evidenti differenze tra i diversi ambienti e quindi
sulle diverse relazioni che si instaurano tra le componenti, sul concetto
di equilibrio e trasformazione.
Cerchiamo inoltre di dare una base per dare valore alla raccolta dati,
che la classe opererà anche nel periodo tra questa uscita e la
successiva in primavera.
Per oggi rileviamo la temperatura dell'acqua e dell'aria, e misuriamo
il pH allo stagno vecchio e nuovo:
- temperatura
acqua stagno vecchio ore 15.00 - 9.5 °C
- temperatura
aria stagno vecchio ore 15.00 - 10.0 °C
- pH stagno vecchio spiaggetta - 7
- pH stagno nuovo - 8
Concludiamo la nostra uscita ricostruendo il cartellone sullo stagno
ed elaborando le osservazioni realizzate.
Ci diamo dei compiti per la prossima volta:
- lavorare sul concetto di maturazione di un ecosistema, realizzando
dei cartelloni nelle diverse fasi di vita di uno stagno al fine di
provare a realizzare una piccola animazione per il sito internet del
Parco Nord
- scrivere una storia sullo stagno che metta in evidenza i vari processi
che in esso avvengono
- rilevare temperatura e pH in vari punti dello stagno nuovo e vecchio.
Saluto i ragazzi e mi dirigo in cascina.