Biologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Bresso - 3a/b - scuola elementare via Bologna
14 novembre 2001

Incontro le due classi presso i laghetti "nuovi". La giornata si presenta, per il momento, soleggiata anche se ventosa.
Per fortuna le due classi non sono molto numerose, per cui non dovremmo aver particolari difficoltà nel corso delle attività.

Cominciamo con il raccontare la breve storia dei laghetti del Parco Nord: soprattutto la storia della loro costruzione in quanto si tratta di ambienti artificiali, costruiti dall'uomo, anche se in tempi diversi.

Lo scavo della buca, la sua impermeabilizzazione, l'immissione dell'acqua, l'introduzione delle piante acquatiche.

Osserviamo quindi i due cartelloni portati dalle classi, sui quali i ragazzi posizionano gli elementi da loro disegnati.

Ci sono delle piante:

  • tipha
  • ninfea
  • alghe

Ci sono animali:

  • anfibi - rane e girini
  • rettili - tartarughe
  • uccelli - anatre
  • insetti - ape e libellula
  • pesci vari

Camminiamo intorno al laghetto "nuovo" grande, per farne l'osservazione.
Incontriamo molte tiphe, raccogliamo alcuni dei suoi frutti - uno dei quali lo "smontiamo" liberandone le migliaia e migliaia di semi svolazzanti.

Incontriamo inoltre la germana Silvana - ovvero un simpatico e "ridente" esemplare di germano reale femmina.

Alla fine della breve perlustrazione raccogliamo le osservazioni fatte e concludiamo che, degli elementi disegnati dalle classi, mancano all'appello solo le tartarughe, le rane e le libellule.

Camminiamo fino al laghetto "nuovo" piccolo, dove ci fermiamo per osservare le alghe presenti in abbondanza, per raccoglierle e per vederne la vita all'interno.
In particolare, dopo avere vinto la ritrosia iniziale dei ragazzi, osserviamo la presenza di:

  • chioccioline d'acqua dolce e relative uova
  • larve cicciotte di tipula (zanzarone)
  • larve di zanzara
  • lombrichi
  • lenticchie d'acqua

A questo punto prendiamo le temperature ambientali:

  • temperatura dell'aria - 12,5°C
  • temperatura dell'acqua - 13,5°C

Camminiamo ancora, per dirigerci verso i laghetti "vecchi" - il tempo sta però lentamente cambiando - fa più freddo.

Una volta raggiunto il laghetto vecchio ne osserviamo subito le prime evidenti differenze con quelli precedentemente visitati:

  • ci sono molti più pesci
  • ci sono più piante
  • gli alberi intorno sono più grandi
  • ci sono le gallinelle d'acqua e non c'è il germano
  • non ci sono alghe
  • sembra più grande
  • la tipha non ha frutti e semi
  • ci sono le pìiantine di miriophillum

Facciamo anche qui un veloce giro per osservarne meglio le caratteristiche. Siamo quindi confortati rispetto alla veridicità delle prime osservazioni.

Ci lasciamo con la mia richiesta di fare una serie di riflessioni sulle relative ricchezze di vita animale e vegetale dei due sistemi laghetti - quelli nuovi e quelli vecchi.