Partiamo con i ragazzi della 4c verso l'ingresso del secondo lotto
di rimboschimento: ci fermiamo e iniziamo a fare alcune considerazioni
sul Parco, sulle cose importanti da ricordarsi.
Il parco Nord é un parco, un bosco, giovane e artificiale - ne
osserviamo la struttura, la disposizione degli alberi:
- non ci sono sempreverdi
- gli alberi sono spogli
- gli alberi sono alti
- sono diversi
- sono allineati
Visto che gli alberi sono alti, proviamo a misurarne l'altezza: ponendo
una bimba alta 1,50 mt a fianco di un olmo, stabiliamo che l'albero
é alto circa 10 volte la bimba stessa, per un valore di almeno
15 metri.
Ci avviciniamo al primo paletto del sentiero
di Greta e Anselmo: racconto ai ragazzi la storia e lo svolgimento
di tale sentiero. Chiedo quindi a loro di trovare altri paletti con
il relativo cartellino: ne trovano facilmente altri quattro.
Ci fermiamo in corrispondenza dell'albero n° 27 - un acero
di monte. Ne raccogliamo le foglie, di cui ne spieghiamo la forma;
cerchiamo i rami e i frutti di tale pianta - parliamo della differenza
tra seme e frutto.
Osserviamo la corteccia dell'acero: la troviamo liscia
Spiego ai ragazzi che l'acero da sempre é la pianta
della paura, nel senso che ha sempre fatto paura all'uomo e che
é sempre stata usata per scacciare la paura dalle case.
Propongo alla classe di partecipare ad un piccolo "rito" finalizzato
all'allontanamento di alcune piccole paure che ogni ragazzo ha dentro
di sé.
"Scavalchiamo" l'acero n°27 - con divertimento di tutti
e con la sensazione che qualcosa stesse veramente succedendo.
A questo punto osserviamo i loro lavori: una interpretazione dell'albero
e del paesaggio boscoso e campestre anche a partire dai bellissimi dipinti
di Klimt.
|
|
|
|
Klimt: "Paesaggio sull'Attersee"
|
Klimt: "Paesaggio sull'Attersee"
|
Klimt: "Paesaggio"
|
Klimt: "Viale nel Parco
dello Schloss Kammer"
|
|
|
|
|
|
|
Klimt: "Paesaggi" |
|
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Ne osservo con stupore la bellezza e la perfezione di alcuni tratti
- in alcuni casi si tratta di un lavoro eseguito a più mani.
Oltre a questo sono state realizzate alcune raccolte di foglie prelevate
da alberi presenti nella zona abitata dai ragazzi.
E' giunto il momento di utilizzare le schede botaniche da loro elaborate:
le vediamo insieme e procediamo alla divisione della classe in quattro
gruppi. Ad ogni gruppo viene assegnata una scheda di rilevazione dell'albero
- quindi porto ogni gruppo di fronte ad una pianta e do le consegne
di lavoro.
I ragazzi lavorano - direi bene - compilano la scheda e, una volta
terminato il lavoro, ci ritroviamo tutti insieme per commentare le schede
compilate.
Nella maggior parte dei casi la compilazione é stata corretta:
qualche volta non é stato possibile completarla, in alcuni casi
ci sono state delle inesattezze.
Scheda n°1 - orniello
Nome dell'albero
|
Frassino orniello
|
Ambiente in cui
vive |
In un bosco luminoso
|
Forma e colore
del seme |
|
Si possono mangiare
i frutti? |
Se la domanda é rivolta agli animali
in genere, la risposta é sempre si
|
Forma dell'albero |
E' slanciato e ramificato, ha la corteccia
liscia e sottile
|
Di cosa ha bisogno
l'albero per vivere? |
Acqua, luce, sali minerali
|
Scheda n°2 - olmo
Spessore del tronco |
Abbastanza largo - diametro = 30 cm - circonferenza
misurata con un cordino = 80 cm
|
Colore del tronco |
Marrone scuro - marrone chiaro - grigio
|
E' pìresente
il muschio? |
Si
|
Com'è la
corteccia al tatto? |
Ruvida
|
Le radici sono
anche in superficie? |
No
|
Di cosa si nutrono
le piante? |
Acqua, luce, sali minerali
|
Scheda n°3 - quercia rossa
Nome della pianta |
Quercia rossa
|
Colore delle foglie |
Verde chiaro - giallo rossiccio
|
Forma dell'albero |
Rotonda
|
E' una pianta
sempreverde? |
No
|
Altezza della
pianta |
10/11 metri
|
Ambiente in cui
vive |
Bosco (Parco Nord)
|
Scheda n°4 - sambuco
Quanti anni ha
l'albero? |
3/4
|
Colore delle foglie |
Verde - giallo - marrone
|
Forma dell'albero |
Ondulata
|
E' una pianta
sempreverde? |
No
|
Altezza della
pianta |
3/4 metri
|
Ambiente della
pianta |
Margini del bosco
|
Ora procediamo alla individuazione della stanza
della conoscenza della classe 4c: dopo avere spiegato ai ragazzi
il significato di tale operazione chiedo a loro di individuare le 4
stanze relative alle 4 piante da loro osservate.
Le stanze vengono individuate, vengono "recintate" e, alla
fine provvediamo a decidere insieme quale sarà la stanza finale
della classe.
La votazione finale stabilisce che la stanza sarà quella intorno
all'albero n°27 - adiacente ad un'altra stanza già individuata.
Prima di lasciarci spiego alla classe il significato di questo lavoro
e chiedo loro di realizzare a scuola l'allestimento della loro stanza,
per animare la prossima uscita - in primavera.