La classe 4a arriva presso la cascina in compagnia della 4b.
In compagnia dei ragazzi e di alcuni insegnanti che lavorano presso
l'Orto Botanico di Brera - osservatori al Parco Nord - ci incamminiamo
verso il bosco.
Ci fermiamo all'ingresso del rimboschimento del 1984 e qui racconto
ai ragazzi una brevissima storia del Parco - in particolare parlo della
natura artificiale del Parco Nord e della sua giovinezza.
Chiedo ai ragazzi di osservare gli alberi che abbiamo vicino e di descriverne
le caratteristiche fondamentali:
- alberi spogli
- alti
- specie diverse - a zone
- tronchi piccoli
- le foglie sono solo in alto
- gli alberi più vecchi sono in fila, quelli più giovani
no
- le chiome sono unite
Partiamo quindi alla ricerca di qualche esemplare dell'albero del mese:
l'acero.
Le indicazioni sono quelle di trovare una foglia abbastanza grande
e con 5 punte.
Dopo poco questa foglia viene trovata e con essa gli alberi di acero:
ci fermiamo di fronte ad un bell' esemplare di acero con 2 biforcazioni
- casualmente si tratta dell'albero n°24 del
sentiero di Greta e Anselmo.
Qui analizziamo le caratteristiche più importanti di questa
pianta: la sua foglia, la corteccia, i semi e i frutti.
Quindi passiamo ad analizzare un importante significato
antico di questa pianta: il suo essere la pianta della paura, ovvero
l'albero da cui stare lontani, da utilizzare solo per tenere lontani
gli ospiti indesiderati.
Passiamo ad osservare i loro disegni sull'albero e sul bosco: in particolare
sono interessanti le immagini degli alberi, che risultano essere quelli
del loro giardino scolastico.
Cerchiamo di capire quanto la loro rappresentazione di questi alberi
corrisponda alla realtà.
|
|
un ippocastano
|
un acero
|
|
|
un pioppo
cipressino
|
una
quercia
|
Alcuni disegni di alberi e la mia interpretazione...
Hanno portato le scheda di rilevazione degli alberi: le hanno realizzate
loro. Le leggiamo insieme, le commentiamo e, alla fine le utilizziamo.
Disegno dell'albero
|
Nome |
|
Famiglia di appartenenza |
|
Altezza |
|
Colore del tronco |
|
Colore della chioma |
|
Tipo di foglie |
|
|
|
scheda n°1
Disegno dell'albero
|
Nome |
|
Altezza |
|
Colore del tronco |
|
Colore delle foglie |
|
Forma delle foglie |
|
Dove vive? |
|
E' un albero da frutto? |
|
In che stagione fa i
frutti? |
|
|
|
scheda n°2
Disegno dell'albero
|
Nome |
|
Altezza |
|
Colore del tronco |
|
Colore delle foglie |
|
Forma delle foglie |
|
|
|
scheda n°3
|
Nome |
|
Luogo nel quale può
vivere |
|
Altezza |
|
Dimensione |
|
Colore del tronco |
|
Colore della corteccia |
|
Colore delle foglie |
|
Forma delle foglie |
|
Fiori |
|
Frutti |
|
|
|
scheda n°4
Formiamo quattro gruppi di ragazzi che conduco presso un'albero - diverso
per ogni gruppo - e qui comincia il loro rilievo e la compilazione della
scheda.
I gruppi al lavoro nella compilazione della scheda
Una volta completata la scheda ci ritroviamo insieme e analizziamo
quanto hanno scritto e disegnato - e, ina alcuni casi completiamo la
scheda stessa.
L'atto finale di questa uscita riguarda il sentiero: spiego alla classe
il significato dei numeri presenti sugli alberi e chiedo la loro collaborazione
per l'arricchimento del sentiero stesso.
Chiedo ai ragazzi di individuare la "stanza
della conoscenza" degli alberi, ovvero un luogo, all'interno
del sentiero, che meglio rappresenti la varietà di alberi presenti.
I quattro gruppi vanno alla ricerca di queste possibili stanze. Alla
fine decidiamo che quella più rispondente alle mie richieste
é quella posta attorno alla pianta n°30 - un acero di monte.
la stanza della conoscenza
E' ora di lasciarci, dopo aver dato loro i "compiti in classe",
li saluto.