L'albero del mese - il frassino (febbraio) - la leggenda

Albero vigoroso e delicato, il frassino maggiore, di grandi dimensioni e dalle fronde leggere, merita sicuramente l'attributo di albero divino, colonna portante del mondo dei Germani, pianta mediatrice tra terra e cielo (Yggdrasill).

Il frassino era legato alla pioggia ristoratrice, che assume una importanza particolare durante il mese di marzo (folgore che annuncia la pioggia).

Dunque un albero sacro, tanto é vero che i Re cristiani (Carlo Magno in primis), che portarono il nuovo credo nelle regioni britanniche, dovettero abbatterne alcuni, maestosi, per imporre le proprie idee.

Talismano e guaritore, tanto che, fino al 1830 in alcune contee inglesi, i bambini venivano fatti passare attraverso un buco nel tronco di un vecchio frassino per essere guariti

Il succo delle sue foglie veniva, secondo Dioscoride, utilizzato sulle ferite provocate dal morso di serpenti.

Pianta femminile in quanto legata all'acqua, portatrice di virtù ristoratrici.

Un altro frassino importante, soprattutto per le popolazioni meridionali (Grecia e Medio Oriente) é l'orniello, da cui si ricava, mediante incisione del tronco, un liquido zuccherino (manna, in ricordo della sostanza che ristorò il popolo d'Israele durante la traversata del deserto).