L'albero del mese

 

Secondo antiche tradizioni celtiche l'albero - elemento naturale estremamente importante per l'uomo, soprattutto nei secoli passati - possedeva virtù soprannaturali, tra cui la capacità di combattere e di operare previsioni sul futuro.

La storia di quei popoli ci tramanda addirittura testimonianza del fatto che alcuni alberi fossero oggetto di un "alfabeto degli alberi" e di un "calendario degli alberi".

Proprio in relazione a questa identificazione tra albero e tempo che scorre, abbiamo pensato ad alcune attività che attraverseranno l'anno scolastico e che saranno in compagnia di un albero al mese...

Nella maggior parte dei casi la corrispondenza tra albero e mese dell'anno corrisponde alle testimonianze storiche, in alcuni casi abbiamo dovuto operare una necessaria approssimazione.

Man mano che passeranno i mesi, se ci aiuterete in questa attività, le varie foglie dell'immagine sopra riportata si animeranno, portandovi a scoprire alcune cose interessanti.
Grazie a voi riusciremo inoltre ad allestire l'ecomuseo presso l'Aula Verde del Parco Nord, che, mese dopo mese, avrà i colori e i significati degli alberi corrispondenti.


 
L'olmo e il mese di settembre Il sambuco e il mese di novembre Il frassino e il mese di febbraio I'acero e il mese di ottobre Il biancospino e il mese di maggio Il pino e il mese di gennaio Il pioppo e il mese di aprile La quercia e il mese di giugno La betulla e il mese di dicembre L'ontano e il mese di marzo