Controllo VALVOLE
Benvenuti nella seconda puntata della piccola officina fotografica: il controllo del gioco valvole.
La moto è sempre un TTR600 '99, e i valori dei giochi sono:
Aspirazione: 0.08 (0.05-0.10)
Scarico: 0.15 (0.12-0.17)
Il controllo del gioco valvole sul TTR è molto semplice da fare, grazie a delle apposite aperture sul carter superiore. Non è quindi necessario (anzi NON si deve fare) aprire il carter.
Gli attrezzi fondamentali sono (a parte le solite chiavi): spessimetro (comprato in utensileria per 4 euro), una torcia elettrica e una pinzetta, o una pinza con i becchi lunghi. La moto dev'essere pulitissima, sopratutto sopra la testa e sotto il serbatoio. Il motore dev'essere freddo (fermo almeno da una notte).
Aspirazione
Scarico
Una volta aperti i coperchietti (3), ecco che compaiono le valvole. Provate a dare un paio di colpi alla pedivella di accensione e guardate come si muovono. Quando avete finito di giocare (io c'ho passato almeno 5 minuti!) bisogna cercare il punto morto superiore, ovvero il momento in cui sono chiuse tutt'e quattro le valvole. Ci sono vari modi per farlo, semplicemente guardando le valvole come si muovono, mettendo un cacciavite al posto della candela per vedere quando il pistone è tutto alzato ecc... Io ho usato questo sistema: con la prima inserita si tira indietro la moto finchè non si impunta, in questo modo ci si trova circa a metà compressione, con le valvole tutte chiuse.
A questo punto valvola per valvola bisogna misurare il gioco.
Tipicamente gli spessimetri vanno di 5 centesimi in 5 centesimi, quindi quello che si riesce a fare è ottenere un valore approssimato: per lo scarico deve passare quello da 15, e non quello da 20, per l'aspirazione deve passare quallo da 5 e non quello da 10. Ho trovato (sopratutto nelle valvole di aspirazione) che è necessario a volte fare leva per "alzare" un po il bilancere, im modo da assestare i giochi di quest'ultimo prima di far passare lo spessimetro.
Se i giochi sono eccessivi, bisogna regolare il sistema vite-dado del bilancere. E' un lavoro un po noioso, perchè mollando/serrando il dado si svita/avvita un po anche la vitina, per cui bisogna procedere un po a tentativi. Ho misurato il passo della vite di regolazione ed è risultato 0,8 mm/giro, il che vuol dire che per recuperare 5 centesimi busogna dare 1/16 di giro.
Le mie valvole di scarico erano fuori di 5-10 centesimi, quelle di aspirazione andavano bene, anzi una era fin troppo stretta.
Già che abbiamo le mani in pasta si può dare un'occhiata allo stato della catena di distribuzione. Per fare questo bisogna smontare il tensionatore, che in pratica è un cilindretto spinto da una molla che può solo uscire e non entrare. Se il cilindro è a fondo corsa, vuol dire che la catena è un po alla frutta e che c'è il rischio che sbacchetti, alterando la fasatura delle valvole, con gravi conseguenze.
Il tensionatore si smonta con due brugole. Per rimontarlo bisogna svitare la vite centrale e far uscire la molla, montarlo e poi rimettere molla e vite. Questo perchè il cilindro ha un meccanismo che gli consente solo di uscire.
Tutto il lavoro è durato un'oretta emmezza, era la prima volta che lo facevo e ho dovuto prendere un po confidenza con lo svita e avvita delle viti di regolazione. Costo: zero.