Riparare le leve rotte

 

Ecco qui una tecnica che adotto da parecchio tempo per riparare le leve rotte.

Prima di tutto bisogna raddrizzare la leva se rompendosi si è storta. E' un'operazione che è notevolmente agevolata se si scalda la leva con un cannellino a gas.


 

Ora bisogna fare un foro filettato. Consiglio vivamente se non avete un trapano a colonna di fare un pre foro da 3 mm con un trapanino a mano tipo dremel, dal momento che la direzione del foro è fondamentale per la riuscita del lavoro. Dovrà essere il più in centro possibile, in modo da avere tanto materiale attorno per fare da supporto alla vite cha c'andrà avvitata.


 

Il preforo va alesato quindi a 4.2 mm col trapano...


 

...e filettato M5. Ricordate di lubrificare durante la maschiatura.


 

Si taglia un pezzo di barra filettata M5 d'acciaio zincato, si rifinisce il taglio e si avvita nel foro avvitando fino in fondo sui filetti incompleti. Si pulisce la leva dal grasso.


 

Ora si taglia una fetta di stucco epossidico. E' un salsiccione bicomponente che una volta impastato comincia ad indurire, si trova dai ferramenta o nei grossi supermercati. Consiglio l'uso di guanti in lattice. Bisogna continuare ad impastarlo finché non comincia a scaldarsi.


 

Ora si ricostruisce la leva con lo stucco. E' fondamentale impastare bene lo stucco sulla leva in modo che aderisca bene al metallo.


 

Si da la forma voluta e si lascia indurire una decina di minuti.


 

Ora bisogna rifinire la stuccatura con una moletta abrasiva del dremel, e poi con un pezzo di carta vetrata.

La riparazione ottenuta è molto robusta, provare per credere!