Vista alla GPR


Oggi noi tre TTRisti pavesi (Olivier, Gabang e Raul) siamo andati a ritirare i tre scarichi GPR per la motina. Li avevamo ordinati più di un mese fa, dopo una visitina alla fabbrica che non dista molto da casa nostra (nemmeno da Milano). Contando lo sconto che ci facevano comprandoli direttamente da loro e l'ulteriore sconto che hanno gli utenti di questo forum, il prezzo diventava molto vantaggioso. La scelta è ricaduta sui modelli tondi, due in inox e uno in poppy (finto carbonio). La lunga attesa è ahimè durata più di un mese, a causa prima di un importatore crucco che ne ha ordinati 3500 prima di noi e poi a causa di una piegatubi che è rimasta guasta per due settimane. Nonostante questi piccoli disguidi, quelli della GPR si sono rivelati abbastanza professionali, simpatici e molto comprensivi (praticamente ho telefonato un giorno sì e uno no per un mese).
Detto questo lo scarico si monta facilmente, sembra abbastanza robusto anche se non è curatissimo nei paricolari, specie nelle saldature. Il rumore è ben poco civile, con o senza conetto praticamente è la stessa cosa. Ai bassi regimi è piuttosto tranquillo, anche se non silenzioso come l'originale, ma appena si apre un po il gas comincia a far baccano, tutto cmq nei limiti del ragionevole, non da fastidio a chi guida. Le prestazioni non sono esagerate, anche se ho fatto solo un piccolo girettino e forse è presto per giudicare. Con il conetto praticamente è pari all'originale, a parte la notevole rumorosità. Senza conetto la coppia è spostata in basso, risponde meglio al gas e quasi quasi si alza in seconda! La carburazione si è smagrita un po, ho dato un giro alla vite del minimo altrimenti scoppiettava notevolmente in rilascio. Per quanto riguarda l'estetica secondo me è troppo lungo e sporge troppo. A qualcuno piace così, ma a me piacciono di più gli scarichi corti, forse mi sarei trovato meglio con l'X3, ma mi costava quasi il dioppio! Posso fare un paragone solo con lo scarico in titanio di Rigo Moto che avevo prima, che era più silenzioso, faceva un rumore più pieno e alzava di brutto la coppia in basso, molto più di questo. Lo rimpiango, come suono come peso e come estetica, ma la soddisfazione di presentare il foglio dell'omologazione al vigile che si tappa le orecchie dal rumore è qualcosa di impagabile!


Le tre serie per le nostre moto (la serie in carbonio non è disponibile): inox, poppy e titanio.



la fabbrica...



ancora la fabbrica...



la piegatubi maledetta (notare il cartellino "game over"!



foto ricordo in mezzo a tutte le dime.