Cambio pastiglie dei freni


Oggi ho cambiato le pastiglie dei freni davanti e dietro. E' un operazione molto semplice e rapida, per che non sapesse ancora come fare, ecco qualche foto.


Partiamo col freno anteriore.
Si smonta la pinza svitando queste due viti. Se le viti sono dure usate una chiave a T preferibilmente, e non un cricchetto. Con la chiave a T si applica alla vite solamente la coppia assiale, col cricchetto una coppia e una forza radiale, che aumenta l'attrito sulla testa della vite.




Ecco la pinza smontata. Dopo aver rimosso la (le?) clip si sfila il pernetto che tiene le pastiglie in sede.


 

Ora con l'aiuto di un giratubi svedese si fanno arretrare (dolcemente, non serve schiacciare molto) i pistoncini. Se le pastiglie erano proprio alla frutta e i pistoncini sono usciti dalla sede sarà più critico farli rientrare, bisognerà fare attenzione che non si impuntino entrando storti schiacciare pian piano lungo tutta la circonferenza).


 

Ecco i pistoncini arretrati. In tutta l'operazione bisogna far attenzione a non perdere le mollette di lamiera indicate dalle frecce, che a volte tendono a staccarsi.



Si montano ora le pastiglie nuove, si rimette il pernetto e le clip. Ora è possibile rimontare la pinza. Consiglio una goccia di frenafiletti medio e l'uso della dinamometrica (25Nm).





Passiamo al freno dietro. Io ho smontato la protezione di plastica per fare le foto, ma non è assolutamente necessario.
Bisogna togliere la clip e sfilare il pernetto.



Ecco il pernetto sfilato. Ho fatto un po' fatica a toglierlo, ho dovuto usare lo svitol (occhio a dove lo mettete) e martellare con un chiodo nel foro la testa del pernetto per farlo uscire.



Ora bisogna spingere la pinza contro il disco con molta forza. Prima lo si fa con la pastiglia vecchia su (quella dal lato pistoncini), poi si mette la pastiglia nuova e si spinge ancora.



Si rimonta la pastiglia, si rimonta il pernetto con il foro per la clip verso l'alto (altrimenti la clip non si infilerà fino infondo) e si mette la clip. Attenzione anche qui a non perdere il lamierino, che si trova in questa posizione.