COSA SUCCEDE A LATINA

(Feb.2003)

Tutto è nato quando Nicoletta ha proposto a Giusi (vicina di casa e giovane mamma) di vedere in televisione il supercongresso gen3. Il giorno dopo al supermercato Giusi le dice che quello che aveva visto le aveva fatto una grande impressione e che doveva assolutamente saperne di più. Con lei abbiamo iniziato questa nuova avventura, e piano piano, invitati dagli stessi partecipanti, nuove persone si sono aggiunte: amici, sorelle, mariti, madri…

L'incontro consiste nel leggere la Parola di Vita e raccontare le esperienze che vengono fatte.

In questi mesi ci sono state tante esperienze ed aumenta la sensibilità in ognuno e assistiamo a questo innamoramento di Dio da parte delle sue creature che cominciano ad amare.

Giusi, 24 anni, casalinga, da quando ha cominciato a vivere la PdV ha cambiato prospettiva di vita, davanti a situazioni difficili (il padre si trova in carcere e la sua situazione economica è precaria) non perde la pace e la trasmette ai suoi familiari: marito e sorella che successivamente sono venuti anche loro agli incontri. In una lettera scrive:"Ho imparato a vivere giorno per giorno e ad amare senza condizionamenti […] Sapere che l'amore che provi per me ti lascia indifferente ad ogni pregiudizio sociale, mi rende forte). Da quando ha letto i Fioretti, si accorge costantemente della presenza di Dio nelle sue giornate e ha tante esperienze sulla Provvidenza e sull'ascolto della voce dentro.

Anna Letizia, 34 anni, casalinga, e 2 figli, un giorno al mercato, vedendo uno straniero che non riusciva a comperare quello che voleva, ascolta la voce dentro e paga lei al suo posto. I soldi che lei aveva speso erano destinati al vestito della figlia in un'economia domestica piuttosto limitata. Due giorni dopo una sua zia le da una busta con soldi per comprare qualcosa alla figlia: era il triplo della somma regalata. Era la conferma che quella era la voce giusta.

Federico, 40 anni, finanziere, marito di Letizia, vede la moglie trasformata e viene anche lui.

Manuela, 35 anni, 2 bambini, segretaria di avvocato. Da quando viene agli incontri la sua vita è cambiata moltissimo: "ogni giorno, anzi, ogni momento della giornata penso sempre a Dio, e mi chiedo sempre se quello che sto facendo gli piace o no".

Stefano, 36 anni, militare, musicista e marito di Manuela. Vuole saperne sempre di più. Ha colto che la santità di popolo di cui parla Chiara siamo noi del gruppo e dice che siamo una famiglia e per il quartire possiamo essere un crocifisso vivente.

Ida, 36 anni, casalinga, 3 figli. Si chiedeva come mai Nicoletta e Claudio, pur avendo anche loro tre figli, fossero sempre così sereni. E' venuta insieme al marito per vedere se era questo il loro segreto.

Maria, 37 anni, insegnante, 2 figli. Sente l'esigenza di fare le cose solo se sono Volontà di Dio e fa continuamente l'esperienza di vederle con Gesù in Mezzo.

Maria, 59 anni, pensionata. E' molto delicata, presente e desiderosa di conoscere questa realtà sempre di più.

Francesco, 55 anni, insegnante, 3 figli. E' alla ricerca di tante risposte che intuisce che può trovare nel Vangelo.

Daniela, 47 anni, insegnante, 2 figlie. Sente il bisogno di fare un cammino comunitario, ma sente anche l'esigenza di incidere nel sociale.

Monica, 34 anni, ingegnere, 2 figli. Interna FN. Si sente rigenerata perché di nuovo "madre spirituale".

Mariana, 31 anni, sociologa, 1 figlio, interna FN. "Questi incontri mi stanno dando tanto perché mi riportano indietro nel tempo, quando capisci la grandezza dell'amore di Dio. Ti responsabilizzano tanto perché senti di dover essere QUESTA realtà per il tuo quartiere. E' bellissimo assistere ai cambiamenti che Dio opera quando le creature cominciano ad amare.

Claudio e Nicoletta: non vedevano l'ora di poter dare l'Ideale esplicitamente a quanti avevano intorno. Sembra che Dio non aspettasse altro.

 

 

Proprio perché tutti sentivano di volersi vedere più spesso per approfondire la realtà dell'Ideale, abbiamo pensato di fare degli incontri di approfondimento con un tema diverso ogni volta. Si potrebbe vedere come l'Ideale si può incarnare in ogni ambiente (famiglia, economia, educazione, politica, ambiente, arte…) con supporto di videocassette e altro.

 

 

Mariana, Claudio, Nicoletta.