Materiale occorrente:

- Un panetto di paraffina;
- pastelli di cera;
- carta oleata da cucina;
- formine per biscotti;
- una confezione di candeline per compleanno.

Procedimento:

Tagliare un panetto di paraffina in pezzi grossi come una noce. Fateli sciogliere in un recipiente, a bagnomaria dentro una pentola d'acqua bollente. Se non possedete un contenitore da dedicare all'uso, potete rimediare un barattolo di latta tipo quelli da conserva. Fate attenzione a non scaldare la cera oltre i 100°C perché fuma, si scurisce e può diventare infiammabile. La paraffina si scioglierà in pochi minuti. Nel frattempo, sistemate sul piano di lavoro, pulito e sgombro, un foglio di carta oleata. Un tagliere o vassoio per dolci, possono diventare una base altrettanto adatta. Ora versate la paraffina sulla carta oleata e lasciate che si espanda. Lo spessore dello strato di cera dovrà essere di circa 3 millimetri. Quando la paraffina si sarà un po' rappresa, utilizzate una formina per i biscotti a forma di cuore (anche un piccolo bicchiere capovolto va bene!) per ritagliare dallo strato di cera dei petali. Mentre la cera è ancora malleabile, modellate fra le dita il primo cuore dandogli la forma del petalo. Avvolgetelo a spirale attorno a una candelina da compleanno in tinta. Aggiungete via via diversi petali per dar forma al fiore aperto. Tre o quattro cuori-petali saranno sufficienti per completare la rosa. I petali devono essere ben fissati l'uno sull'altro: serve, infatti, una base solida affinché la candela si mantenga dritta. E' necessario lavorare con una certa rapidità, prima che la paraffina si solidifichi. Se nel frattempo la cera si fosse troppo rappresa, potete riutilizzarla. La crosta di paraffina si staccherà facilmente e sarà possibile scioglierla nuovamente a bagnomaria. Infine, con un coltello scaldato appiattite il fondo del fiore appena creato.

CONSIGLI:

 - La paraffina in vendita solitamente è bianca. Per ottenere le diverse sfumature di colore, spezzettate dentro il contenitore, mentre la cera sta fondendo, il residuo di scaglie di qualche pastello a cera.

- Se volete, mentre la paraffina è ancora liquida, aggiungete alla cera qualche goccia di essenza profumata. Un tocco in più che può fare la differenza!