:: Museum - Getter One ::

Change Getter Switch On!!!!

Getter One Big Sky


ROBOT SPECS
È il robot pilotato dall'irruento Ryouma Nagare, e nasce dalla combinazione di Eagle, Jaguar e Bear. Alto 38 metri, pesante 220 tonnellate si può considerare un robot di dimensioni "piccole" (ricordate che il Daitarn III è alto 120 m ^_^). È il più versatile dei 3 Getter originali, abile nel volo grazie al Getter manto, e capace di una carica spaventosa a terra (ricordate il primo ep di TLD vero?); dovrebbe essere in grado anche di spostamenti marini, ma in quel caso la configurazione più adatta è il Getter Three


Per anni ci siamo chiesti come diavolo funzionasse la trasformazione: adesso sappiamo che le Getter Machine sono costituite da infinite placchette metalliche capaci di mutare forma e disporsi secondo le esigenze delle 3 configurazioni; la cosa ricorda un po il fenomeno che in metallurgia è noto come "memoria di forma", ma suppongo sia una simpatica coincidenza ^_^

Il Getter One non possiede molte armi: in pratica solo i Tomahowk e il Getter Beam: si suole considerare armi anche le lame poste sulle braccia (getter cutter) e lo stesso mantello, almeno per quel che si vede in TLD. Infine è stato dotato di una simpatica lupara nota come Getter Machine Gun.


MODEL SPECS
Il modello è in buona parte costituito da semplici cilindri ricavati da spline, scelta tipica per robot "alla Nagai".
Il busto, i piedi, la testa e le mani sono metanurbs non freezate, mentre la "maglietta" è stata freezata: è uno dei pezzi più vecchi del modello, quando avevo ancora LW [5.6], il resto è stato sostituito varie volte nel passaggio al [6.5]. Dentro la maglietta si nasconde il mantello.

Le mani sono state uno dei pezzi che mi hanno fatto penare di più: molti miei robot sono rimasti a lungo senza mani perche non riuscivo a modellarne un paio che mi andasse a genio, inoltre non ho mai trovato un sistema decente per animarle; il modello che uso adesso mi piace abbastanza: utilizzo un semplice barbatrucco per le pose, ovvero una serie di morphmap.

Per unire le caratteristiche di gommosita tipice di Nagai e del Getter in particolare, con l'esigenze di una rigidità robotica ho mischiato IK e bones pesate: il copro ad esempio ha una weight che mi consente di mantenere una certa rigidità nel contato con le gambe, e la giusta motilità gommosa del busto; naturalmente le modifiche manuali in cinematica diretta mi sono ancora indispensabili per ottenere pose decenti.
Si potrebbe fare di meglio, ma dovrei rivoluzionare il modello, e francamente non ne ho voglia :-PpPp


GALLERY
La maggior parte di queste immagini utilizza una variante dello SkyGen di Eki Halkka.
Per quel che riguarda l'illuminazione, ho adottato un sistema simile all'OverCaster sempe di Eki, ma generandolo in proprio con la plugin lightset. Inutile aggiungere che le texture non sono ancora finite