:: Gallery - Lucifer Knight ::

La mia ultima divagazione extra-robotica


 

Ho sempre disegnato personaggi in armatura, fin dai tempi della prima messa in onda dei cavalieri dello zodiaco nel lontano 89-90: all'epoca mi inventavo avversari in stile per Seiya/Pegasus e compagnia, per poi passare a personaggi autonomi. Ho persino cercato di creare un fumetto quando ero alle superiori (su testi del mio grande amico Alex)
L'idea di questo personaggio in particolare è nata un pò per caso, da uno schizzo che ho realizzato senza pensarci troppo; non appena riattacco lo scanner lo uploado.
Ultimamente il fantasy è tornato di moda, ma non è su quest'onda che ho colto la mia ispirazione, bensì sono stato influenzato da Nightmare, il cavaliere indemoniato di SoulCalibur. Ovviamente il mio non gli assomiglia neanche un pò, non volevo riprodurre proprio lui, bensì il prototipo che gli sta dietro, l'entità maligna in armatura.

 

Per come la vedo io non dovrebbe avere un corpo fisico, l'armatura si sorregge solo grazie alla volontà del demone, (un pò come per 'il cavaliere inesistente' di Italo Calvino), quindi ho cercato di corpire il più possibile ogni dettaglio, anche il collo è costruito come un "tubo" metallico

Come sempre per la modellazione sono ricorso alla metanurbizzazione totale, e in un caso come questo, con i pezzi pensati come lamiere piegate, credo che non sia possibile procedere altrimenti.

 

Ho sfruttato questo modello per mettere alla prova le mie capacità nel texturing, in cui sono carente e in particolare per esercitarmi all'uso delle uv map.
Il risultato per ora mi sembra soddisfacente, mi pare che il connubio dettaglio poligonale vero e proprio (tutte le parti dorate) + dettaglio di bump regga abbastanza bene.

Sono abbastanza indeciso sulla forma dell'armatura per le gambe, quindi per ora non ve le mostro: sto cercando in tutti i siti di armature che trovo delle immagini per documentarmi meglio.

Come sempre ai miei modelli mancano le mani: il fatto è che non so se fargliele tutte in un pezzo e "simulare" le scaglie oppure realizzare uno ad uno i frammenti.
In ogni caso è tutta la sezione animazione che mi preoccupa, per via della della deformazione ibrida armatura rigida / cotta di maglia morbida.

Ecco la spada: per uno che si chiama Lucifer la spada più giusta e' "Angelique":

Inoltre sto realizzando una stanza di castello per avere un'ambientazione più decente in cui collocare LK; purtroppo se attivo le riflessioni il tempo di rendering diventa consistente, se attivo anche il radiosity è un eternità!

Inoltre sto cercando di modificare il gonnellino, perchè la precedente versione mi sembrava troppo rigida; ci dovrò aggiungere qualche cintura e laccio, inoltre devo perfezionare il rigging