La
mia ultima divagazione extra-robotica
Ho
sempre disegnato personaggi in armatura, fin dai tempi della
prima messa in onda dei cavalieri dello zodiaco nel lontano
89-90: all'epoca mi inventavo avversari in stile per Seiya/Pegasus
e compagnia, per poi passare a personaggi autonomi. Ho persino
cercato di creare un fumetto quando ero alle superiori (su
testi del mio grande amico Alex)
L'idea di questo personaggio in particolare è nata
un pò per caso, da uno schizzo che ho realizzato senza
pensarci troppo; non appena riattacco lo scanner lo uploado.
Ultimamente il fantasy è tornato di moda, ma non è
su quest'onda che ho colto la mia ispirazione, bensì
sono stato influenzato da Nightmare, il cavaliere indemoniato
di SoulCalibur. Ovviamente il mio non gli assomiglia neanche
un pò, non volevo riprodurre proprio lui, bensì
il prototipo che gli sta dietro, l'entità maligna in
armatura.
Per
come la vedo io non dovrebbe avere un corpo fisico, l'armatura
si sorregge solo grazie alla volontà del demone, (un
pò come per 'il cavaliere inesistente' di Italo Calvino),
quindi ho cercato di corpire il più possibile ogni
dettaglio, anche il collo è costruito come un "tubo"
metallico
Come
sempre per la modellazione sono ricorso alla metanurbizzazione
totale, e in un caso come questo, con i pezzi pensati come
lamiere piegate, credo che non sia possibile procedere altrimenti.
Ho
sfruttato questo modello per mettere alla prova le mie capacità
nel texturing, in cui sono carente e in particolare per esercitarmi
all'uso delle uv map.
Il risultato per ora mi sembra soddisfacente, mi pare che
il connubio dettaglio poligonale vero e proprio (tutte le
parti dorate) + dettaglio di bump regga abbastanza bene.
Sono
abbastanza indeciso sulla forma dell'armatura per le gambe,
quindi per ora non ve le mostro: sto cercando in tutti i siti
di armature che trovo delle immagini per documentarmi meglio.
Come
sempre ai miei modelli mancano le mani: il fatto è
che non so se fargliele tutte in un pezzo e "simulare"
le scaglie oppure realizzare uno ad uno i frammenti.
In ogni caso è tutta la sezione animazione che mi preoccupa,
per via della della deformazione ibrida armatura rigida /
cotta di maglia morbida.
Ecco
la spada: per uno che si chiama Lucifer la spada più
giusta e' "Angelique":
Inoltre
sto realizzando una stanza di castello per avere un'ambientazione
più decente in cui collocare LK; purtroppo se attivo
le riflessioni il tempo di rendering diventa consistente,
se attivo anche il radiosity è un eternità!
Inoltre
sto cercando di modificare il gonnellino, perchè la
precedente versione mi sembrava troppo rigida; ci dovrò
aggiungere qualche cintura e laccio, inoltre devo perfezionare
il rigging
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