Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Speciali Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

VEDOVA - REMEMBRANCES

 

Lo aspettavamo in molti e finalmente è arrivato.. il ritorno dell'uomo di Via dell'Arcoveggio.. lui, Porz, conosciuto anche come Helios, per gli amici anche il conte Buzzum, noto anche come Il Capo de Il Male Production, la voce dei Malnàtt, la mente di Masseporz, il culo di Autori Vari, anche detto 'U Carcamagnu.. torna con l'ennesimo progetto che lo vede protagonista.. questa volta si passa al doom, quello ibridato con black/death dei primi anni '90, quello dei Cathedral, My Dying Bride, Anathema e Katatonia.. come ogni gruppo della mente de Il Male, anche i Vedova, nel loro essere depressive doom, non sfuggono a biografie e storie semi-serie che gravitano sui componenti.. pseudo-segreti, pseudo-sfighe e pseudo-rinunce colorano questo progetto che senza le giuste spiegazioni assume i toni di una fotocopia.. e allora si mettono subito le mani avanti, quindi si va con la bio che ci informa come i Vedova sono nati.. "l'idea iniziale della band era di fare doom black metal depressivo con l'intervento di strumenti provenienti dal jazz, dalla psichedelia e dalla musica classica, ma presto queste fantasie perverse si sono scontrate con l'impossibilità di trovare i musicisti adatti e soprattutto di avere il tempo di trovarsi regolarmente per provare e orchestrare" ..insomma grandi idee iniziali, primo grande stop e prima grande rinuncia.. estate 2004: "i due chitarristi Fernando e Gianpaolo presi da una crisi depressiva compongono e registrano tutta la musica e la sottopongono ad un incredulo Helios che inizia subito ad arrangiare le parti di voce per il debut album." prima sorpresa (nata da varie sfighe) e il gruppo nasce! A questo punto se il gruppo è nato ci si chiede qual'è la line-up ufficiale ma: "La formazione di Vedova é qualcosa di instabile e costantemente in progress: è infatti possibile definire la line-ip dei fondatori, ma è assolutamente imprevedibile sapere chi suonerà dal vivo e come studio-sessionist", info inutile ma pur sempre un info misteriosa sul gruppo, quindi state attenti, potreste andare a vedere un concerto dei Vedova, ma sul palco potreste non trovare i 3 elementi che lo hanno creato.. yeah!
Altro elemento che ci fa conoscere meglio i Vedova è la loro filosofia "la filosofia perdente del gruppo è che tutto è già stato detto, l'importante è individuare chi l'ha detto meglio." .."per questo motivo le parole dei testi sono tutte (di quell'atleta allegrone) di Giacomo Leopardi" .."mentre la musica rende omaggio a tutte le prime produzioni di: Cathedral, My Dying Bride, Anathema, katatonia e bands analoghe"
..insomma, ora sapete tutto sui Vedova (probabilmente c'è in mezzo anche gente dei Tod).. e ora passiamo a Remembrances... hehe! per quanto riguarda la musica avete capito di cosa si tratta, le influenze ci sono, si sentono molto, moltissimo, ma in fin dei conti prendono un pò da ogni gruppo e il risultato è veramente piacevole, Helios dimostra di saper cantare molto bene in growl e poi etc.. etc.. uff! non saprei cosa dire su Remembrances, se non avessero messo le mani avanti avrei parlato di un gruppo privo di originalità che ricicla formule stra-sentite ma in fondo non si tratta di un vero e proprio copia & incolla, anzi, mi piace molto (e tra l'altro mi è venuta vogli di ascoltare i miei vecchi dischi!), poi c'è il fatto che nessuno prima di Helios aveva cantato poesie di Leopardi in growl e poi c'è da aggiungere l'elemento che contraddistingue i genii dai mediocri.. qual'è questo elemento? hehehe! siccome non bastavano 6 tracce dove non c'è quasi niente di personale, quale migliore idea se non chiudere il disco con una cover (un altra?)!! Essì a chiudere il disco dei Vedova c'è la versione death-doom di Blinded by Fear degli At The Gates!!
..in fondo l'obiettivo era far girare il nome e farsi conoscere, ora magari si può passare alla seconda fase in cui i Vedova diventano un gruppo un pò più personale e fanno un disco spettacolare oppure cambia tutta la formazione che, successivamente, individua in PUPO il cantante che ha detto le migliori cose sull'amore e quindi fanno una musica simile a Pupo e così all'infinito. etc etc etc...
Numero Tracce 7
Durata 33:08
Uscita 2004
Etichetta Il Male Production

 

 

Paride "C.Ð.M." Polimeno

Tracklist

Line Up

1. Remembrances pt.I
2. To the Moon
3. The Infinite
4. 
Remembrances pt.I
5. To Himself
6. 
Remembrances pt.I
7. Blinded By Fear (Bonus Track)

  • Helios - voce
  • Gianpaolo - basso, chitarra
  • Fernando - chitarra
  • Emanuele - tastiera
  • Marco - batteria

CONTATTI

www.vedovaband.tk - www.ilmaleprduction.com 
 

© Tutto il materiale è di proprietà degli aventi diritto. Vietata la riproduzione.
Stillborn Web Magazine 2002-2005