Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Speciali Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

The Firstborn - The Unclenching of Fists

 

Portoghesi. Nascono nel 1995 col nome Firstborn Evil. Incidono un demo (Awakening of Evil) e un album (Rebirth of Evil) sotto questo nome. Il loro è un black/death metal classico e violento. Nel 2000 forse vedendo che questo Evil non si era né svegliato né rinato decidono di abbreviare il nome in The Firstborn. Semplice, breve e diretto. Cambia il nome, cambia il gruppo. I Firstborn maturano e percorrono diverse direzioni musicali che arricchiscono il loro metallo. Esce il loro secondo album From the Past Yet to Come. I nostri si capacitano delle loro doti di metallari rivoluzioni, si sbarazzano di chiodi, borchie e altre cazzate gingillanti e iniziano da subito a lavorare a un nuovo album.. ci mettono 4 anni ma oggi The Uncleanching of Fists è finalmente edito e cazzo se si sente che hanno lavorato 4 anni per fare 'sto disco!!

I Firstborn hanno studiato.. hanno fatto ricerche.. hanno deciso di prendere una strada personale.. e sono andati a fare un album basato sul Bardo Thödol, ovvero il Libro dei Morti tibetano.. ok, questo a livello concettuale, e musicalmente? musicalmente hanno preso un po' di metallo black, un po' death, un po' epic, un pò gothic, un po' qui un po' lì.. insomma hanno mischiato per bene le carte, hanno aggiunto interessanti innesti di musica orientale rituale e hanno tirato fuori un disco spettacoloso!!!

Devo dire che ho amato molto i momenti più ambient e rituali o i momenti più acustici ed evocativi, in cui synths inquietanti si univano a melodie orientali creando atmosfere alquanto suggestive.. ho apprezzato moltissimo anche le parti più sperimentali dove il metallo estremo si univa a queste sonorità e invece ho meno gradito gli attimi (pochi) di puro metallo estremo.. in definitiva un discone!

..e non mi meraviglio che questa nuova etichetta portoghese, la ProCon Media, sia una sub-label della più nota Equilibrium Music di Nuno Roberto, label molto nota nell'ambiente oscuro, gotico, rituale, neoclassico e avangardistico.. (..che tra l'altro ha pubblicato dei grandi lavori dei nostri Lupercalia e di Vittorio Vandelli.. eheh!) Proprio un debutto coi fiocchi per questa nuova etichetta.. e la prossima uscita sarà il nuovissimo disco dei Filii Nigratium Infernalium di Belathauzer, altra storica band dell'underground metal portoghese.. ascolteremo.

Numero Tracce 14
Durata 59:51
Uscita 2005
Etichetta ProCon Media

 

 

Paride "C.Ð.M." Polimeno

Tracklist

Line Up

1. Torn From Within (Awakening)
2. To Roam The Endless Plains
3. Perception
4. Path Of The Mindwalker
5. Voyage
6. Fire Channels
7. Movement For Practising The Way
8. The Roaring Voice Of The God Of Death
9. Of Time And Its Absence
10. Ten Offerings To Mahakala
11. Golden Libation
12. Absolute
13. The Unclenching Of Fists

  • Bruno Fernandes - vocals
  • Paulo Vieira - guitars
  • Gustavo Vieira - synths
  • Hélder Malìcia - bass
  • Rolando Barros - session drums
  • Nuno Gervàsio - session lead guitar

CONTATTI

www.thefirstborn.net - www.proconmedia.com
 

© Tutto il materiale è di proprietà degli aventi diritto. Vietata la riproduzione.
Stillborn Web Magazine 2002-2005