Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Speciali Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

O Quam Tristis - Méditations Ultimes

Finalmente il ritorno degli O Quam Tristis, a tre anni dal bellissimo Le Rituel Sacre il combo capitanato da Hugues Dammarie sforna nuovamente un album spettacolare, ancora una volta per l'italiana Palace of Worms..

..a differenza dei primi due capitoli la formazioni di dark-all-stars francese (i componenti suonano/hanno suonato in gruppi come Collection d'Arnell-Andrea, Thy Violent Vanities, Opera Multi Steel..) torna con un suono unico e riconoscibilissimo.. un suono che ormai rappresenta gli O Quam Tristis e potrà servire come pietra di paragone per le nuove band che si cimenteranno in questo genere di interpretazione dei canti medieval-rinascimentali.. il connubio elettronica/canti sacri ha preso una strada totalmente diverse.. non sono gli O Quam Tristis ad adattarsi ai canti ma sono i canti a prendere forme nelle strutture create dalla formazione transalpina, ora in modo più evidente (Benedicimus te è l'esempio più vistoso!) ora in modo più fedele ai canoni originali.. ci sono altre novità.. musicalmente parlando il tocco new wave è più evidente e l'elettronica è più ricercata e raffinata.. per quanto riguarda le voci, ancora passi in avanti nelle loro polifonie.. gli intrecci vocali mantengono quelle ambientazioni rinascimentali pur aumentando il loro grado di modernità (e poi quell'accento francese che traspare è spettacolare..) e vi sono meno interventi baritonali.. un grande salto in avanti questo! per un cocktail gustosissimo che unisce alla musica oscura degli 80s, l'elettronica più moderna e raffinata, il tutto con quel tocco medieval-rinascimentale che nella maggior parte dei casi è alla base di ogni canzone.. per quanto riguarda i temi usati nei testi delle canzoni c'è un'altra novità (forse meno interessante).. non più poeti "anonimi" ma si ricorre ad autori noti come Pierre de Blois, Fulbert de Chartres o Gautier de Chatillon..
In definitiva gli O Quam Tristis ormai sono su un altro livello e, per adesso, questo è il loro capolavoro! Fatelo Vostro.
Assolutamente.

Numero Tracce 14
Durata 62:03
Uscita 2005
Etichetta Palace of Worms

 

 TOP ALBUM!!!

Paride "C.Ð.M." Polimeno

Tracklist

Line Up

1. Benedicimus te
2. O langueo
3. Non eripit mortalia
4. Anno, mense, die
5. Et in spiritum cubum
6. Ipsa Vivere
7. Quoniam tu solus 
8. Terrae
9. Jube Domine benedicere
10. In senectute querula
11. Confiteor
12. Philistei
13. Ad esse infernum
14. Creator

  • Tomek Ashkenazy Isaac
  • Hugues Dammarie
  • Katrina Koslowska
  • Emeric Lenotz
  • Anna Virsky

CONTATTI

www.palaceofworms.com
 

© Tutto il materiale è di proprietà degli aventi diritto. Vietata la riproduzione.
Stillborn Web Magazine 2002-2005