Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Speciali Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

Daniel Panasenko - The Re-Master Series



..tempo di ristampe in casa Panasenko!
Il geniale musicista di San Franscisco decide di ripubblicare e rimasterizzare i suoi tre solo album e in questo modo ci consegna anche, per la prima volta disponibile su cd, il suo primo solo album Fables of Fahtcha, una specie di omaggio a delle leggende dell'avanguardia jazz come Ornette Coleman, John Coltrane e Thelonius Monk.. ma andiamo con calma e perdiamo qualche secondo in qualche tratto biografico..

Daniel Panasenko è un multi-strumentista, improvvisatore e compositore, conosciuto maggiormente per il suo gruppo principale Sandbox Trio, un trio d'avanguardia che, comprendeva Chuck Ehlis e Martin Birke, costruiva i propri strumenti e dava molto spazio all'improvvisazione.. all'età di 12 anni Daniel inizia a studiare chitarra classica con Jack Warren, poi a 16 scopre il jazz e... Inizia a studiare con Boyd Phelps e Russ Abraham. Nel frattempo crea un'art-rock band con gli amici di scuola Martin Birke alla batteria e David Netz al basso, poi suona con gli Thwack, un gruppo electric jazz-fusion che vede ancora assieme a lui Martin Birke, e anche Chuck Ehlis al fretless e Art Chivis al sax alto. Subito dopo entra nella BUB Orchestra, band jazz più tradizionale. Attorno ai ventanni si dedica allo studio delle percussioni e del sax, e assieme a Martin Birke e Chuck Ehlis nel 1992 forma i Sandbox Trio.. poi nel 2000 si dedica all'harmonium e al bassone Chapman Stick.. e in tutto questo non bisogna dimenticare la sua attività di compositore, infatti Daniel compone, compone e compone per ogni gruppo e per ogni strumento, da sempre.. dagli inizi più tradizionali all'incontro con le composizioni di John Cage.. da citare anche due suoi film in collaborazione coi Sandbox trio, ovvero Animale e Heartbeat.

Ed ora passiamo ai 3 cd.. il primo dei tre, Fables of Fahtcha, risale al 1992 e vede un giovane Daniel, chitarrista, accompagnato dai sassofonisti Tony Passarell e Clark Goodloe, dai bassisti Chuck Ehlis e Dennis Hale, e dal batterista Gene Dotson.. come detto prima, qui troviamo l'anima più legata al jazz di Daniel, la sperimentazione sui suoni e sulla costruzione degli strumenti doveva ancora arrivare, e qui che le composizioni di Daniel omaggiano giganti come Ornette Coleman, John Coltrane e Thelonius Monk, ma pagando tributo anche a personaggi come Tim Berne, Marc Ribot e Cecil Taylor..

Poi arriva The Composer, che risale al 1996.. qui Daniel esplora varie forme di composizione, variando tra stili e generi.. anche qui è affiancato da suoi grandi amici musicisti, Tony Passarell al sax e clarinetto, Mark Wyman alla fisarmonica, Chuck Ehlis al basso fretless ed altri strani strumenti, e poi i batteristi Martin Birke e Christian Heilman.. c'è anche Daniel, ovviamente, che oltre ad essere composer e anche (multi)strumentista e qui si cimenta alla chitarra, alle percussioni, al sax, al piano e ad alcuni strumenti costruiti da lui.. descrivere questo cd è un pò difficili, si va in diverse direzioni, si incontrano molti stili diversi, si vedono molti colori, molte sfumature.. dalle fredde sequenze pianistiche a le calde incursioni fusion, dalle macchie multicolore free jazz al lavoro sugli strumenti mandati al contrario..

Infine, altro disco del 1996, arriva Daniel Panasenko/Mark Wyman. che non è altro che una registrazione dal vivo di varie improvvisazioni per chitarra classica e fisarmonica (suonate nella maniera più assurda!).. veramente interessanti i diversi colori che riescono a donare alle loro soundscapes.. sì, perché un brano come Sound of Waves come me lo chiami? eheh.. da provare.

In definitiva The Re-master Series è una grande opera e dobbiamo ringraziare quel genio di Daniel Panasenko per aver ristampato i suoi tre solo album e averci così donato un pizzico della sua arte.

Numero Tracce -
Durata 3 CD
Uscita 2005
Etichetta Autoproduzione

 

 

Paride "C.Ð.M." Polimeno

Tracklist

DANIEL PANASENKO - FABLES OF FAHTCHA
1. Unaware
2. The Surface
3. Mind Swimming
4. Underneath
5. Of Silence and Expression
6. Anna Lies
7. The Surface (alternate take)
8. Of Silence and Expression (alternate take)
9. Of Silence and Expression (alternate take)
10. Anna Lies (alternate take)

DANIEL PANASENKO - THE COMPOSER
1. Song for Nancy
2. Thwack
3. Parade
4. Prelude
5. Therapture
6. Gould
7. Chamber
8. Canon
9. For Piano
10. Broken Glass
11. Nails in Cement
12. Power Roots 1
13. Power Roots 2
14. The Garden
15. Sangre De Toro

DANIEL PANASENKO/MARK WYMAN - DANIEL PANASENKO/MARK WYMAN
1. Dissection
2. Under the Night
3. Sound of Waves
4. El Kohno
5. Empty
6. 2 + 2
7. Waiting for the Rain

CONTATTI

http://home.inreach.com/panaudio
 

© Tutto il materiale è di proprietà degli aventi diritto. Vietata la riproduzione.
Stillborn Web Magazine 2002-2005