Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Speciali Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

CINEPHILE - COMATOSE EP (limited edition)

 

La letterina in italiano che accompagnava questo EP è stata veramente divertente.. i Cinephile vengono dalla Scozia, da Glasgow per la precisione. Nascono nel 2001 e per la loro prima apparizione dal vivo (luglio 2002) hanno fatto da opener per Orbital (hai capito i novellini?!!). Subito dopo collaborano con l'attore Christopher Cazenove nell'omonima traccia Cinephile. Ma non è finita qui, i 2 pur senza contratto, si ritrovano a collezionare ben 12 licenze per l'uso dei propri brani nella stranota serie televisiva CSI: Crime Scene Investigation! (che culo! - aggiungo io!). E non finisce qui! Il nuovo brano What Becomes of Us? viene nuovamente scelto dai produttori di CSI per una delle nuove puntate (..in Italia chissà quando verranno trasmesse). La gente che segue CSI inizia a chiedere info riguardo al gruppo che ha fatto i brani per il telefilm e cresce la curiosità intorno ai Cinephile. Cresce la curiosità e aumentano le richieste da parte di case produttrici cinematografiche per la musica dei nostri. E questo, in breve, è tutto. Per ora!

Ma passiamo a Comatose EP (uscito in sole 500 copie). Questo disco contiene 5 brani, 3 dei quali sono differenti versioni della title-track. Il genere proposto dal duo è? ehm.. c'è chi dice cinematic post-trip hop - indie/dance crossover.. eh???? beh, non saprei, comunque è un gradevole incontro tra suggestioni trip hop e darkwave su moderne strutture synth-pop.. ma il tutto appare con un non so che di poetico e cinematico.. e sì!
Devo dire che quando mi si presentano MCD Singoli o EP con la solita sfilza di differenti versioni del brano originale, tendo sempre ad annoiarmi e ad odiare sempre più il brano in ogni sua versione.. con Comatose non è successo questo. 1: il brano in questione, nella versione originale, è bellissimo, oscuro, malinconico e trascinante, con un ritornello che ti entra subito in testa e diventa tuo (..people come / people go / they don't know the things i Know.. / who they are / and what they'll be / the don't see the things i see..).. by the way, se la versione originale mi ha cotanto colpito non vi dico cosa è successo con quel capolavoro di Comatose live!! ..un capolavoro di canzone! Pura magia! Ma non è finita qui. Arriva il Redux mix ad opera di Thomas Reynolds.. e che dire? mi piace anche questo!! molto più breve (l'originale dura 5:22, la versione live 8 minuti!), molto più electro, molto più da club..

Poi arrivano Blowback e Somewhere Nowhere (mai apparse su disco ma già usate nelle colonne sonore) e la magia continua.. la musica dei Cinephile è magnifica.. malinconica, quieta, avvolgente, magica.. non chiedo altro.
Ora non ci resta che aspettare e vedere le prossime mosse del duo di Glasgow, continueranno a produrre musica per film o registreranno un disco per noi? spero facciano entrambe le cose e spero tanto riescano a mantenere la loro autonomia!

Numero Tracce 5
Durata 29:58
Uscita 2004
Etichetta Autoproduzione

 

 TOP DEMO/EP/MCD!!!

Paride "C.Ð.M." Polimeno

Tracklist

Line Up

1. Comatose
2. Comatose (Live)
3. Comatose (Thomas Reynolds Redux Mix)
4. Blowback
5. Somewhere Nowhere

  • Kenny Inglis
  • Susan Wallace

CONTATTI

www.cinephileonline.com
 

© Tutto il materiale è di proprietà degli aventi diritto. Vietata la riproduzione.
Stillborn Web Magazine 2002-2005