Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

HOLY-ER THAN THOU 5

 

Quinto capitolo per la compilation della francese Holy Records che ci mostra in questa compilation 5 gruppi di grande valore.. più o meno si può dire che, anche se fanno genere totalmente diversi, i gruppi qui presenti sono legati da quell'alone oscuro e gotico presente in ognuno di loro..

..persino nei Trepalium! giovane band che propone un brutal death sincopato alquanto originale e potente! "Paranoid" e "Necropolis" sono 2 pezzi estratti dal loro debut album di prossima uscita. Death metal sincopato? beh sì! oramai l'unico segno distintivo di una band death metal è la batteria che rende ancora vivo e vegeto un genere che ha spaziato da sempre da rapidissimi blast beat a lente marce funebri.. dei 2 brani qui presenti soprattutto "Necropolis" ci mostra il loro essere sincopati, che va dal cantato ai riff di chitarra, spezzettati e mutevoli.
"Laceration" e "Threnos" sono due brani estratti dal nuovo album degli Elend.. che dire? heavenly voices? e chiamiamola così! 2 brani oscuri ed evocativo, il primo più marziale, il secondo più malinconico. Il nuovo disco "Sunwar the Dead" presumo possa essere un gran bel disco a giudicare dai brani qui presenti, niente metal ma molta atmosfera, cori e grandi voci femminili.
Poi arrivano i Garwall, gruppo heavy/black già recensito su queste pagine, che dall'ultimo album "Black Beast" ci propongono "Pride" e "Black Beast", cioè la traccia d'apertura e di chiusura del disco. Black un pò heavy un pò Dissection, piacevole e maledetto. Altro disco recensito su queste pagine è "The Scarlet Queen" di Choastar il progetto gothic-opera di Chris Antoniou. Da quel disco sono estratte la title-track e "Crimson Order", 2 bei brani ma che presi nel contesto del disco si perdono tra molti attimi di noia.
Chiudono questa compilation " All Flesh is Grass" (estratta da Autumnal) e "Dead Red Roses" (da Eclipse), ovvero i 2 album dei Legenda, progetto di oscuro e atmosferico goth-black metal che vede tra le proprie fila il batterista degli Impaled Nazarene.. ne avevo sentito parlare ma non avevo mai avuto l'onore di ascoltarlo, e da quello che sento nei 2 brani qui presenti mi devo essere perso di album alquanto belli. "Autumnal" ed "Eclipse" sono i primi due album usciti nel 1997 e 1998, ma la loro presenza in questa compilation è molto importante per tenere viva l'attenzione su questo progetto (probabile ristampa?).

Nient'altro da aggiungere. Holy Records, etichetta francese che da anni produce gruppi di qualità e si differenzia dalle altre per l'eleganze delle sue confezioni e per le sue gustose edizioni limitate, quasi sempre con doppio cd o, attualmente, dvd.. insomma una etichetta da tenere sempre sottocchio!

Numero Tracce 10
Durata 44:33
Uscita 2004
Etichetta Holy Records

 

 

~ C.Ð.M.~

Tracklist

1. Trepalium - Paranoid
2.
Trepalium - Necropolis
3. Elend - Laceration
4. Elend - Threnos
5. Garwall - Pride
6. Garwall - Black Beast
7. Chaostar - The Scarlet Queen
8. Chaostar - Crimson Order
9. Legenda - All Flesh is Grass
10. Legenda - Dead Red Roses

CONTATTI

www.bright-light.records.de

<<---- Indietro ----<<