Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

TÝR - ERIC THE RED 

Arrgh! Fantastico!
Scusate l'entusiasmo ma questo disco dei Týr è bellissimo, ammetto che preso così come è, non è il mio genere, ma i danesi Týr sono immensi. Questo disco è spettacolare, un mix tutto particolare tra folk delle loro terre, prog metal, doom, e un grandissimo tocco di epicità!
Se ai primi ascolti sono i bellissimi cori a risaltare, più lo si ascolta più ci si accorge della straordinaria creatività e tecnica che hanno questi 4 vichinghi!
Le canzoni sono spesso molto lunghe, 6-7 minuti in media, ma sono addirittura pochi i minuti, perché in quei 7 minuti ogni brano cresce, si evolve, prende direzioni sempre più particolari..
Sono tutte canzoni bellissime, e se prese singolarmente svelano una tecnica eccezionale e grandissima personalità!
E poi il punto di forza dei Týr è l'uso della loro lingua madre, caratteristica fondamentale che rende questo disco più maestoso, più vero.. infatti i Týr re-interpretano canzoni della tradizione Faroese e Danese in un modo personalissimo, da una parte le arricchiscono con i "pesanti" suoni del metal, e dall'altra le rendono vive e dalle mutevoli soluzioni, facendo sì che solo i suoni siano "metal" ma non la struttura della canzone che è varia, vivace..
Decisamente accattivanti i cori, ma fantastica è la voce di
Heri Joensen, davvero unica ed espressiva, capace di narrare in maniera distaccata (come un vecchio saggio che racconta ai bambini epiche storie) e nello stesso capace di far vivere le magiche avventure che canta con estrema passione.. grandissimo il lavoro da parte di tutti gli strumentisti, capaci di creare magiche atmosfere perse nel tempo..
Non mi sento di segnalare nessuna canzone perché sono tutte bellissime e tutte di altissimo livello, ma se devo fare dei nomi dico: la magica title-track "Eric the Red", la canzone della tradizione irlandese "The Wild Rover", e l'opener "The Edge", davvero commovente!
..indipendentemente dal genere proposto dai Týr, probabilmente il miglior gruppo ascoltato nel 2003!!
Numero Tracce 10
Durata 60:20 minuti
Uscita Giugno 2003
Etichetta Tutl

VOTO

 9

~ C.Ð.M.~

Tracklist

Line Up

1. THE EDGE
2. REGIN SMIÐUR
3. DREAMS
4. THE WILD ROVER
5. STÝRISVØLURIN
6. ÓLAVUR RIDDARARÓS
7. RAINBOW WARRIOR
8. RAMUND HIN UNGE
9. ALIVE
10. ERIC THE RED
  • Heri Joensen - Vocals & Guitar 
  • Terji Skibenæs - Guitar 
  • Gunnar H. Thomsen - Bass 
  • Kári Streymoy - Drums 

CONTATTI

www.tyr.net

<<---- Indietro ----<<