Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

Tad Morose - Modus Vivendi

Chi ha avuto modo di sentire "Matter of the dark", precedente lavoro dei Tad Morose, capirà bene perché ho atteso curioso quest'ultima release e soprattutto perché ci ho indugiato tanto sopra. Semplicemente perché quella in questione è una band in ottima forma, e questo loro ultimo disco è bello almeno quanto il suo già eccellente predecessore, se non di più.
Ma andiamo per ordine. Per i più giovani, ricordo che questa non è affatto una band di principianti, vanta un'attività di oltre dieci anni e una discografia di tutto rispetto. Qualcuno li ricorderà agli albori degli anni novanta come uno dei gruppi dell'allora avanguardia prog-metal, genere che per altro i nostri fondevano ad atmosfere oscure e a tratti doomeggianti. Sembrava proprio che il meglio questo gruppo dovesse darlo proprio allora, quando eccolo ritornare nel duemila più potente e diretto che mai. Quasi una metamorfosi, ora sembra di sentire un gruppo diverso. Chitarre più dure, voce rauca, e via gli orpelli progressivi: questi i nuovi Tad Morose, per sorprendervi!
Ed ora veniamo al disco. Rispetto al suo predecessore questo "Modus Vivendi" richiede qualche ascolto in più per essere adeguatamente assimilato, per riuscire a gustare la melodia degli arrangiamenti vocali incastonati in un guscio di duro granito. In effetti, si parte un po' in sordina con la pomposa e cadenzata "Anubis", brano forse più in linea con il precedente stile della band. Ma è già con la seguente "No Mercy" che esplode il metallo, specie nel potente e sofferto refrain. Da questo momento in poi ci vuole veramente poco a capire che su tutti si erge suprema la figura del cantante "Urban Breed". La sua prova è veramente sopra le righe, sorprendente per come egli riesce a gestire il suo timbro rauco da "metallo duro" pur senza rinunciare a linee veramente orecchiabili e teatraleggianti (sentite le aperture melodiche di "Cyberdome" e mi darete ragione!). I pezzi si fanno ascoltare tutti con gusto, hanno carica e soprattutto la trasmettono: proprio quello che cerchiamo nel metallo e che purtroppo negli ultimi anni sembra si stia perdendo. 
Se come me eravate alla ricerca di un disco metal dal buon gusto, ma allo stesso tempo anche forte e un po' grezzo, allora non fatevi mancare questo "Modus Vivendi": garantisce un buon numero di ascolti e riascolti. Beninteso: questo non è il disco più originale del secolo, è "solo" un bel disco di sano heavy-metal. E scusate se è poco! 
Numero Tracce 10
Durata --
Uscita 2003
Etichetta --

 

 

Mario Rollo

Tracklist

Line Up

1. Anubis
2. No mercy
3. Afraid To Die
4. Clearly Insane
5. Cyberdome
6. Take On The World
7. Mother Shipton's Words
8. Unwelcome Guest
9. Life In A Lonely Grave
10. When The Spirit Rules The World
  • Christer 'Krunt' Andersson : Guitars
  • Urban breed : Vocals
  • Anders Modd : Bass
  • Peter Morén : Drums
  • Daniel Olsson : Guitars

CONTATTI

www.tadmorose.com

<<---- Indietro ----<<