Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

Sigma Draconis - De Rerum Natura

 

Dopo anni dall'uscita del primo demo (diventato ben presto sold-out e che in futuro dovrebbe essere ristampato) i Sigma Draconis tornano alla grande con un full lenght autoprodotto, di ben 10 tracce registrate in vari studi nel corso degli anni 2002-2003. Dopo un breve e gradevole intro d'atmosfera (con un dialogo spettrale accompagnato da un arpeggio oscurissimo) si entra immediatamente nel vivo dell'album, un suono davvero curato e compatto, come d'altronde si richiede dal sottogenere suonato dai nostri, che non deludono per niente. La registrazione è ottima, e anche il missaggio, avrei solo voluto sentire un po' di più le chitarre in alcune tracce, ma non è poi un difetto così grave.
Il sound del gruppo è caratterizzato da un uso intelligente delle tastiere, che spesso, in perfetta sintonia con le chitarre, ricreano bellissime pause di riflessione e atmosfera (come non citare a questo punto il fantastico assolo di chitarra che subentra dopo un giro di keys della terza traccia, "Hightspell under a Funeral Storm"), mentre altre volte sanno accompagnare alla perfezione i tempi in 32esimi, creando momenti di vero caos e delirio... opprimente! Ne approfitto per elogiare le prestazioni di Janicot alla batteria, preciso, originale e veloce, davvero un ottimo lavoro! Molto bella la marcia iniziale della sesta traccia, "Death to the Weak".
Un'altra caratteristica dei Sigma Draconis sono i riff "fieri" tipici del NSBM, spesso legati a riff più "melodici", che personalizzano in questo modo tutto il sound, senza comunque far notare lo stacco fra uno stile e l'altro, i quali sono oltremodo perfettamente amalgamati fra loro.
Il disco, complessivamente, presenta di continuo cambi di ritmo, che vanno dai mid-tempos fino a tempi più veloci, sfociando a volte in cadenze più rarefatte (mai troppo presenti e mai troppo lente...), ma talvolta non cattura totalmente l'attenzione dell'ascoltatore a causa di riff troppo "sentiti", direi l'unico difetto che ho notato nel disco. Consiglierei di conseguenza ai ragazzi di curare di più le ritmiche, che ricadono troppo spesso sui bicordi aperti e stoppati... niente da dire invece sulle parti di lead guitars.
E visto che siamo al momento dei consigli, ne approfitto per suggerire al gruppo di contemplare la possibilità di cantare testi nella madrelingua, i quali, mi è infatti dispiaciuto notare, sono del tutto assenti, se si esclude l'ultima traccia discorsiva.
Un ultima nota di merito per l'artwork: cd serigrafato e booklet a 4 pagine con foto di sfondo stupende.
Numero Tracce 10
Durata 53:51
Uscita 2004
Etichetta Autoproduzione

VOTO 

 7.5

Kerorg

Tracklist

Line Up

--
  • Valpurgis: lead vocals nd rhythm guitar
  • Janicot: battery
  • Necurat: lead guitar and backing vocals
  • Golgotha: keyboards
  • Uller: bass guitar

CONTATTI

www.sigma-draconis.com - sigmadraconis@sigma-draconis.com

<<---- Indietro ----<<