Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat L'AntiMetal       
 

CHAOS IN MUSICÆ - NOISE IN STEREO VOL.I
(UNDERTAKERS + FIVE STAR LUXURY + BERLUSCONI SS + ZE MONSTA)

Genere brutalcore / posthardcore / grind / sludge La giovane etichetta lombarda Massacro recs da alle stampe questa ottima compilation che assembla quattro gruppi piuttosto diversi tra loro dell'underground estremo nostrano.
Aprono le danze gli ormai celebri Undertakers, secondo me i migliori del lotto, con quattro pezzi di brutal death con pesanti infiltrazioni di crust ("The Riotmaker") e hardcore newyorchese, da loro stessi definito brutalcore. Violenza musicale gratuita che si esplica in blast beats velocissimi e breakdowns spaccaossa (complimenti al nuovo batterista men-che-ventenne!), chitarre aggressive e basso distorto che creano un tappeto su cui si erge la voce del singer Enrico, quantomai duttile per un brutal vocalist: si passa infatti con nonchalance dai classici growls in tonalità più o meno basse, agli screaming, a parti hardcore tipicamente East Coast. Di sicuro siamo di fronte a uno dei gruppi più quotati della scena estrema italiana, quindi occhio alle loro prossime uscite, ma soprattutto occhio a non perderveli in concerto se passano dalle vostre parti. Il loro live act è devastazione pura! Pezzi preferiti: l'opening song "It's Time To Die" e la già citata "The Riotmaker".
Seguono i Five Star Luxury da Mantova con due pezzi di post-hardcore chiaramente ispirato a Botch, Dillinger Escape Plan, quindi riff intricati, ritmi sostenuti e cambi di tempo a palla, voce urlata e straziata (ma ci sono anche dei low growls), infiltrazioni rockeggianti (l'inizio del secondo pezzo "Sacrifice!", che però poi si evolve in un assalto post grind alla maniera dei grandi Rorschach), doppia cassa occasionale e sprazzi di melodie quasi-emo. Purtroppo le potenzialità del gruppo - molto alte a mio parere - secondo me non vengono completamente fuori in solo due pezzi, quindi spero di poterli risentire presto su distanze più lunghe. Comunque hanno un'ottima tecnica, un buon songwriting e anche una produzione bella grezza, peccato che il genere ultimamente sia molto inflazionato e si sa che molti dovendo scegliere tra due gruppi ugualmente bravi, ma dei quali uno è americano e l'altro italiano in genere scelgono yankee… Spero di poterli vedere dal vivo.
Berlusconi SS: tanto per cominciare questa one-man band vince il premio per il nome migliore del millennio, e poi ci propone sei pezzi senza titolo di ferocissimo drum-machine driven grindnoise che mi fa pensare, guardate un po', a degli Agoraphobic Nosebleed più grezzi e più hardcore e meno metal (vabbé, se il termine di paragone vi sembra fin troppo ovvio, allora ci metto in mezzo anche i Nasum e così va meglio). Qui si parla di violenza sonora pura e incontaminata, supportata da titoli come "American Dream/Nightmare Of The World" o "Fuck Politricks" che la dicono lunga anche se i testi non sono presenti sul CD. "Everything Comes To An End è l'unico pezzo "lungo" (dura 2'13") tra quelli proposti, ed è anche il mio preferito, con quel riff portante very Dying Fetus-style. In sintesi, gran bel gruppo, peccato per la brevità: I want more!
I Ze Monsta vengono da Livorno e fanno della lentezza e della pesantezza le loro armi: infatti siamo in pieno territorio sludgecore, a metà tra le atmosfere malate degli EyeHateGod e l'apocalisse sonora dei Neurosis. Onestamente non bazzico molto il genere, quindi non sono un grande esperto, posso dire però che mi è molto piaciuto il lavoro ritmico, soprattutto le chitarre, e un po' meno le vocals: tra quelle più urlate e quelle più "grosse" comunque, senza dubbio meglio le prime. Un punto che per quanto mi riguarda è a loro sfavore è l'eccessiva lunghezza dei pezzi (uno di 6' e passa, l'altro quasi!), ma d'altra parte questa è una caratteristica tipica del genere e poi, non mi stancherò mai di ripeterlo, a me me piace er grind e li pezzi de 40 secondi… Insomma, di sicuro un must per gli amanti della musica veramente "heavy" e opprimente e dei gruppi che ho citato come termini di paragone.
Numero Tracce 14 (4+2+6+2)
Durata 38:00
Uscita 2003
Etichetta Massacro records / Kick agency

VOTO

 8 + 7 + 7 + 7

DeLitti

Tracklistzzzzzz

Lineupzzzzzz

--- --

CONTATTI

www.massacrorecords.com - www.kickagency.com - www.undertakers.it - www.v-lorenzo.net/fivestarluxury - www.zemonsta.com

<<---- Indietro ----<<