Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

NOBILITY OF SALT - THOSE NARROW STREETS

Non conoscevo il trio berlinese dei Nobility of Salt, anche se sono attivi da 10 anni e hanno all'attivo 2 album e un MCD.. "Those Narrow Streets" è appunto il loro secondo album autoprodotto.. comunque mi meraviglio come un gruppo come i NoS dopo un sacco di concerti, grande apprezzamento da parte della stampa, il loro particolare stile, etc.. siano ancora senza contratto.. bah!?

Ma passiamo a "Those Narrow Streets", che come dicevo prima è il loro secondo full-lenght.. e come ho accennato è il primo lavoro che ascolto del combo tedesco.. loro dicono di aver cambiato direzione musicale, virando su coordinate che riprendono lo spirito di compositori come Morricone o John Barry.. bhè ascoltandoli si nota che il loro sound unisce elementi wave a ballate accompagnate da chitarre con una tecnica mandolinistica che ci riporta in una dimensione spazio-temporale a cavallo tra lo Spaghetti Western e le frenetiche ballate surfiste dei film di Tarantino.. in tutto questo vi è una grande propensione dark-romantic ottantianta.. se poi ci aggiungiamo la calda voce dall'accento berlinese di Renè, momenti più jazzy, percussioni azzeccate e atmosfere da cabaret il gioco è fatto ed un grande disco è servito!! ..ma purtroppo non è così.. sì, le composizioni sono belle, lo stile è nel bene e nel male unico, le atmosfere, la musica, la tecnica strumentale etc etc sono decisamente buone, ma.. ma le canzoni si assomigliano un pò tutte e il disco dura la bellezza di quasi 70 minuti!! ennò! dopo 6/7 pezzi l'ascoltatore inizia ad annoiarsi e il disco perde significato.. annoia.. moltissimo! ..peccato perchè, i Nobility sono un gran bel gruppo, con uno stile proprio e ricercato ma 70 minuti di "mandolino riverberato" non li sopporto!

Concludo dicendo che se amate le colonne sonore degli Spaghetti Western e la wave romantica ottantiana, questo disco fa per voi.. ma state attenti.. potrebbe essere soporifero.. (e comunque ottima colonna sonora!) 

Numero Tracce 15
Durata 67:28
Uscita 2004
Etichetta Autoproduzione / SX Distribution

 

 

~ C.Ð.M.~

Tracklist

Line Up

1. A Russian Roulette 
2. The Devil's Deater
3. Drunken Head
4. Distant Freighters
5. Enfance (Russian Roulette Theme)
6. Those Narrow Streets
7. The Guests
8. Highway Rain
9. 54 Compton Street (Russian Roulette Theme)
10. The Hardhearted Stranger
11. A Last Summer Storm
12. Backyard Agoni (Russian Roulette Theme)
13. Unresting Wayfarer
14. Sea Breeze
15.The Frenchman's Nervous Hands 
  • René Hoffmann: Vocal
  • Ricardo Hoffmann: Guitar, Piano, Organ, Banjo, Backing Vocals, Drums, Percussion & additional Keyboards
  • Ines Pollok: Bass, Backing Vocals

CONTATTI

www.nobilityofsalt.de 

<<---- Indietro ----<<