Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Speciali Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

MANA ERG - THE BLIND WATCHMAKER

 

Se il precedente mini-cd mi aveva sconvolto, era quasi impensabile credere che Bruno De Angelis potesse ripetersi a quei livelli su un album vero e proprio.. bhè, mi sbagliavo, non solo a toccato i livelli di "Borderliners" ma li ha abbondantemente superati.. quindi tanto di cappello a questo maestro della musica elettronica..

..se in giro giornalisti e riviste, e soprattutto gruppi stanno creando una nuova scena new wave, la cosiddetta neo-wave, riprendendo cliché e sonorità retrò, io mi sento di dire che se c'è qualche artista da considerarsi neo-wave, bhè questi sono i Mana Erg, lo spirito è quello, ma niente riproposizioni di suoni o look.. qui si fa musica, sperimentando, guardando soprattutto avanti.. la musica dei Mana Erg possiede chitarre noise/wave, ritmi nuovi, suoni fantastici, cadenze industriali, electro raffinata e quella cosa che alcuni chiamano avanguardia..

..comunque andando oltre la ricerca di definizioni e stupide catalogazioni, non mi resta che dire che "The Blind Watchmaker" è un album stupendo, grandioso.. e per questa opera così grandiosa, Bruno De Angelis si è avvalso della collaborazione di numerosi guest.. dal russo Artemiy Artemiev, oramai icona della musica elettronica internazionale, e mio idolo, capace di costruire in pochi anni un'etichetta simbolo dell'avanguardia contemporanea, e della cosiddetta musica colta, anche se lui la chiama "elettronica seria".. al tedesco Dieter Moebius, degli storici Cluster, musicista che non ha assolutamente bisogno di presentazioni, anche perché ci vorrebbe un enciclopedia per riassumere le sue opere sia nei Kluster che soprattutto da solista.. importante è stato anche l'apporto di Deborah Roberts, che aveva già collaborato nel precedente disco, da non dimenticare nemmeno l'apporto di Tiberio, Joe Erber, Antonym, Nihm su alcuni brani e di Martin Bowes (Attrition) nel mastering..

Come potrete immaginare qui siamo davanti a un disco molto vario, sperimentale e che guarda molto ma molto avanti, più di quanto possiate immaginare, non disdegna di parti classiche (non per niente collabora Deborah Roberts) a tribalismi elettronici veramente ottimi, non per questo tralascia la vena wave e industriale da sempre marchio di fabbrica di Mana Erg, come lo sono anche le sue chitarre, ormai riconoscibilissime, con quei riff à la Mana Erg.. eheh!

Stupendo questo album, tanto bello che descriverlo traccia per traccia sarebbe un peccato mortale, peccato ancor più grave è invece non comprarlo.. come potete lasciarvi sfuggire un album così "avanti" e di così rara bellezza.. no ragazzi! non fate questo errore! I Mana Erg sono i nuovi re della musica elettronica e siete voi che dovete farli salire finalmente su quel trono ora in mano ad artisti sempre meno capaci..

Numero Tracce 9
Durata 50:00
Uscita 2004
Etichetta Gliptique

 

 TOP ALBUM !!!!!

~ C.Ð.M.~

Tracklist

Line Up

1. Bother
2. Wasps
3. The Lynx
4. Cunctis Diebus
5. Angel of Chaos
6. Target
7. Novi Mir
8. Burning Fields
9. Children of the Rubble

  • Bruno De Angelis
  • Tiberio
  • Joe Erber
  • Deborah Roberts
  • Lee Stacey

CONTATTI

www.manaerg.1me.net

<<---- Indietro ----<<