Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Speciali Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

Heretical - De Praestigiis Daemonum

E' da 10 anni che continua il cammino musicale di Azmeroth (fondatore degli Heretical) intriso di diverse difficoltà, numerosi cambi di line up, ma anche di soddisfazioni. Lo avevamo lasciato nel 2001 con l'uscita di "Ars Infera" che ebbe molti consensi e fece guadagnare alla band un mini tour nel nord Italia (la band è di Caltanissetta... - ndr), nonché la trasformazione del brano "1666... Opera in Nero" in un sinistro videoclip. A stroncare gli entusiasmi un grave incidente di Azmeroth allontanò dalla scena gli Heretical per circa tre anni, fino ad oggi appunto, con l'uscita di questo nuovo mini-cd "De Praestigiis Daemonum" sotto la neo-nata TAF Production (è il primo lavoro uscito per questa etichetta).
Premetto col dire che il black metal proposto dal terzetto siculo è di indubbia fattura: non scontato e vario sia dal punto di vista musicale che lirico. Ma due pezzi con l'aggiunta di un intro (di versi) e un outro (consistente una rivisitazione personale presa dal film "L'Anticristo" di A. De Martino) mi sembra veramente un po' poco; contando poi che "SATANANGEL - Daemonium Dominio" è un brano contenuto nel loro quarto lavoro "Shub-Niggurath" (1997) (anche se primo sotto questo monicker, i primi tre demo sono usciti sotto il nome di Immolator) mi sembra proprio che nessuno possa darmi torto.
Comunque la versione di "Satanangel - Daemonium Dominio" contenuta nel mini è completamente riarrangiata, gran bel pezzo! Belle le chitarre sia in fase di riffing che nel maestoso solo che arriva ai due-terzi del brano sul rallentare della canzone... grande! 
Altro brano "SCHWEISSTUCH - The Veil Of Macabre", anche qui Azmeroth non è da meno: fantastiche le ritmiche e sempre di alto livello la composizione per la prima chitarra. 
Ottima prova in entrambi i brani di Lord Nefarius sia nello screaming sia nel growl; come è sempre stato positivo il drumming, anche se mi hanno lasciato un po' perplesso alcune scelte di suono. 
Prima di concludere la recensione... ho letto con piacere all'interno del booklet la dedica a al grande Quorthon che non è più tra noi!
Numero Tracce 4
Durata 12:16
Uscita 2004
Etichetta TAF Production

 

 

Sandro "Nosgoth - Warning" Estrafallaces

Tracklist

Line Up

1. NACHZEHRER - Filius Diabolis
2. SATANANGEL - Daemonium Dominio
3. SCHWEISSTUCH - The Veil Of Macabre
4. POSATANICA - Fantasmagoria Diabolica

  • Azmeroth: guitars and bass
  • Rasez: drums 
  • Lord Nefarius: all vocals

CONTATTI

www.heretical.cjb.net - www.thyanthemfades.com 
 

© Tutto il materiale è di proprietà degli aventi diritto. Vietata la riproduzione.
Stillborn Web Magazine 2002-2004