Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

Fourth Monarchy - Solstitium

I Fourth Monarchy nascono ufficialmente nel 2002 dall'idea di Lohengrin e Lord Emhyn (entrambi facenti parte del progetto Dolcinian) rispettivamente chitarra e batteria del gruppo, ai quali presto si affiancò Hrotghar alla voce. A causa dei continui cambi di line up bisogna aspettare il 2004 per vedere pubblicato il loro primo demo; di grande importanza nel raggiungimento di questo traguardo è stata l'entrata in formazione di Count David (già membro di Dolcinian ed Eneth) al basso e alle tastiere e di Donar (impegnato anche con i Tanist) alla chitarra e come produttore.
Passando all'aspetto musicale di "Solstitium" il demo ci propone 4 brani di cui un intro "Intro: Nebel" e un outro "Outro: Semidio" interamente di tastiera, dove si alternano momenti lenti e malinconici a momenti medioevali e gloriosi. E poi abbiamo due pezzi di ottimo e puro black metal: "Ostara" basato sulla teosofia di Helena Petrovna Blavatsky: impetuose chitarre aprono il brano con riff accattivanti; l'aggiunta di tastiere ottimamente usate danno la giusta atmosfera al brano. Bello il cantato in italiano (a me sono sempre piaciute le band che producono anche interi dischi con cantato in italiano). Poi segue "Il Sangue Del Deicidio"che tratta il mistero che avvolge la figura del Santo Graal; anche qui bei riff di chitarra, tastiere sempre ben usate e mai a sproposito, molto belli i cambi di tempo. Buona prestazione di Lord Emhyn alla batteria, sempre tiratissima. Non male la voce di Hrotghar. Il tutto sostenuto da una buona registrazione che permette di ascoltare, anche su un supporto come il tape, tutti gli strumenti con una buona qualità. Da apprezzare comunque la scelta della band di usare il tape, come omaggio alla tradizione black metal underground!
Mi sento però di fare una critica alla scelta di mettere nel demo, a parte intro ed outro, solo due pezzi; almeno un altro brano ci sarebbe voluto sia per dare maggiore completezza al lavoro sia per attribuire a questo demo l'aggettivo di tape davvero "pregiato".
Numero Tracce 4
Durata --
Uscita 2004
Etichetta Militia Templi Records

   

 

Sandro "Nosgoth - Warning" Estrafallaces

Tracklist

Line Up

1. Intro: Nebel
2. Ostara
3. Il Sangue Del Deicidio
4. Outro: Semidio
Lohengrin - Guitar
Count David - Bass, Synth
Lord Emhyn - Drums
Hrotghar - Vocals
Donar - Guitar

CONTATTI

lohengrin10@libero.it - www.militiatemplirecords.cjb.net

<<---- Indietro ----<<