Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Speciali Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

FORSAKEN - ANIMA MUNDI

Era da un sacco di tempo che non ascoltavo un disco doom così bello e potente, probabilmente anche perchè non credo di aver ascoltato nessun nuovo disco doom metal uscito negli ultimi 6/7 anni.. eheheh.. scherzo! anzi no!

I Forsaken sono attivi da oltre 13 anni e io non avevo mai dato tanta attenzione al combo maltese che dimostra di essere uno tra i migliori gruppi doom in circolazione.. assopito dal mortifero suono del doom più bastardo e lugubre misto death, denominato funeral, avevo perso interesse nel cercare nuove doom metal band che potessero soddisfare la mia voglia di epicità, pesantezza, maestosità e potenza metal.. i Forsaken sono riusciti però a farmi cambiare idea e vi giuro che "Anima Mundi" è uno tra i migliori dischi doom ch'io abbia mai ascoltato.. candlemassiano fino all'osso questo disco ci dimostra tutta la classe dei 5 maltesi.. Leo Stivala ha un cantato spettacolare e molto evocativo e le chitarre di Sean Vukovic sono 101% doom.. a questo si aggiunge l'altrettanto pesantissima sessione ritmica composta da Albert Bell, al basso, e Simeno Gatt alla batteria, ultimo ma non per importanza, anzi credo che il suo contributo al sound del gruppo sia decisivo, le tastiere di Mario Ellul, che creano scenari ora oscuri e tristi, ora epici e maestosi.. 

Le 6 canzoni (escludendo l'intermezzo The Poet’s Nightmare) qui presenti sono una più bella dell'altra e citare una su tutte è molto difficile.. probabilmente "Whispering Soul" e "All is Accomplished" mi hanno colpito di più, ma anche la lunghissima "The Eyes Of Prometheus" e l'opener "Kindred Veil" sono due grandi bombe doom, vabbè a 'sto punto nomino pure la tristissima "Sephiroth" e per non fare torto a nessuno anche "Carpe Diem" che però, lo ammetto, è l'unico brano che mi ha meno colpito.. insomma un disco fantastico, e non so se attualmente ci siano in giro formazioni del valore dei Forsaken.. indi, è un disco imperdibile, magari un pò demodé ma imperdibile!

Numero Tracce 7
Durata 51:52
Uscita 2004
Etichetta Golden Lake Productions

 

 

~ C.Ð.M.~

Tracklist

Line Up

1. Kindred Veil
2. Sephiroth
3. The Poet’s Nightmare
4. Whispering Soul
5. The Eyes Of Prometheus
6. Carpe Diem
7. All is Accomplished

  • Leo Stivala - vocals
  • Sean Vukovic - guitars
  • Albert Bell - bass
  • Mario Ellul - keyboards
  • Simeon Gatt - drums

CONTATTI

www.goldenlakeprods.co.uk 
 

© Tutto il materiale è di proprietà degli aventi diritto. Vietata la riproduzione.
Stillborn Web Magazine 2002-2004