Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

THE DRESDEN DOLLS - THE DRESDEN DOLLS

 

Che dire dell'omonimo debut album dei Dresden Dolls? Probabilmente che è uno dei migliori album usciti nel 2003!!?! ..e perchè non sono osannati sulle riviste europee e conosciuti ovunque? non lo so, probabilmente riviste come N.M.E. erano impegnate a scovare l'ennesimo gruppo alternativo/fighetto di merda inglese!? ..ma che c'è ne frega! ..qui si parla di Dresden Dolls uno dei migliori, creativi e innovativi gruppi che mi sia mai capitato di ascoltare..

Sono un duo, provengono da Boston, lei, Amanda Palmer, piano e voce, lui, Brian Viglione(origini italiane?), batteria.. si dichiarano "Brechtian Punk Cabaret" e devo dire che questa forse è la migliore definizione che potessero scegliere..

12 canzoni, 12 perle, intense, adrenaliche, commoventi, malinconiche, avvolgenti, travolgenti.. un album che non va gustato esclusivamente per intero ma anche in piccole dose in quanto ogni canzone che lo compone è una perla di rara luminosità e di unica bellezza.. portatrice di sensazioni uniche e intimiste che si dipanano su vari fronti..

Come non rimanere colpiti da canzoni come "Girl Anachronism" prima grande meteore scagliata contro la nostra anima.. o di "Half Jack", forse la canzone più belle delle 12.. e la grande interpretazione in "Coin- Operated Boy" dove a un certo punto della canzone il disco sembra saltare.. o le conclusive Slide e Truce, che è forse l'apoteosi di questo disco dove sapienti orchestrazioni uniscono viola, violino e violoncello al piano di Amanda e alla grandissima maestria dietro le pelli di Brian..

Descrivere questo disco è un'utopia.. è un opera d'arte che va gustata per bene e che da sensazioni diverse (ma sempre piacevoli, quindi è un capolavoro) a ogni ascoltatore.. un turbinio di emozioni.. una piacevole onda nella quale abbandonarsi per lasciarsi trasportare nel fantastico mondo dei Dresden Dolls..

..purtroppo le parole non bastano per descrivere la musica, tantomeno per giudicare se un disco è bello o brutto.. e per giunta le mie parole sono poste male e confusionarie.. ma fidatevi di me, i Dresden Dolls sono il gruppo che avere sempre desiderato ascoltare!

Numero Tracce 12
Durata 56:49
Uscita 2003
Etichetta 8ft. Records

 

 

~ C.Ð.M.~

Tracklist

Line Up

1. Good Day
2. Girl Anachronism
3. Missed Me
4. Half Jack
5. 672
6. Coin- Operated Boy
7. Gravity
8. Bad Habit
9. The Perfect Fit
10. The Jeep Song
11. Slide
12. Truce

  • Amanda Palmer: vocals, piano
  • Brian Viglione: drums

CONTATTI

www.dresdendolls.com

<<---- Indietro ----<<