Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat L'AntiMetal      
 
TRAGODIA vs. C.Ð.M.

Eccomi con Francesco, Lorenzo e Giovanni dei [Tragodia]

1. Presentateci l'attuale line up.

F: La line up attuale è composta da Francesco Lupi e Marco Plati (chitarre), Giovanni Maffeis (voce), Lorenzo Marchello (basso), Carlo Salvoni (tastiere) e Daniele Valseriati (batteria)

2. Ok. Dicci quali sono le vostre influenze musicali.

F: Le mie influenze musicali vanno dall'heavy metal classico ai gruppi gothic-doom inglesi passando per gruppi del tutto originali come Septic Flesh, Therion, Arcturus fino alle colonne sonore.
L: Anch'io sono influenzato da band quali Therion, Septic Flesh (quelli di una volta!) e Arcturus, senza dimenticare i grandissimi Kovenant.
G: Sintetizzando sono stato pesantemente influenzato da Misanthrope, My dying Bride, Anathema, Cathedral, Moonspell, Tiamat, Samael, Mayhem, Godflesh & Scorn, Fields of the Nephilim.

3. Cosa ascoltate oltre al metal?
F: Prevalentemente colonne sonore.
L: Un po' di tutto, in particolare i Queen che sono la mia band preferita di sempre.
G: Al momento sto ascoltando parecchio Hardcore Superstar, The Dandy Warhols, Lue e Perez Prado, anche se la mia malsana passione rimangono sempre gli acts della vecchia scena industriale: Throbbing Gristle, Monte Cazazza, Nurse With Wounds.

4. Cosa trattate maggiormente nei vostri testi?
G: I miei testi trattano principalmente del comportamento umano in situazioni estreme, affronto temi quali lo sconforto, la rabbia, il trionfo della bellezza, l'ineluttabilità del fato e della morte, la ricerca della Verità e della Conoscenza, stati ossessivi e di paranoia, l'incapacità di reagire innanzi alla Grazia divina, l'assenza/impossibilità di relazionarsi tra le persone, la caduta dei valori e della morale. In una sorta di rivisitazione moderna dei temi propri della Tragedia classica (da cui viene il nostro monicker), i miei personaggi vivono, agiscono e subiscono in situazioni di enorme precarietà, consci del fatto di essere ad ogni modo Destinati, quasi in balia di soluzioni non del tutto felici, scontrandosi con "forze grandi" e scelte estremamente gravose, solenni.

5. E chi scrive i testi?
G: Li ho sempre scritti io, fatta eccezione per "The Promethean Legacy" che ha scritto Francy.
F: The Promethean legacy è da considerarsi quasi il manifesto del concetto alla base dei Tragodìa.

6. E la musica? Partecipano tutti alla composizione delle canzoni?
F: Di solito il processo compositivo parte da linee di tastiera sulle quali si costruisce tutto il resto. Solitamente siamo io e Carlo (il tastierista) a proporre i riffs, ma gli arrangiamenti sono elaborati totalmente in comune durante le prove.
G: Incredibile il pathos che si crea componendo assieme! A volte quasi mi commuovo!

7. Avete mai pensato di cantare esclusivamente in Italiano?
F: Per quel che mi riguarda ci ho pensato ma per il momento ci siamo sempre e solo limitati ad inserire in pochissimi brani alcuni brevi segmenti di testo in italiano.
G: Ci ho pensato più volte e ho già preparato alcune parti ...ma per poter fare una cosa simile dovremmo apportare dei cambiamenti strutturali ai nostri brani e al modo di comporre...per ora continuerò a cantare in inglese cosa che per altro mi piace molto così come adoro ogni volta trovare soluzioni differenti nella stesura dei testi.

8. Come mai questo moniker?
F: Tragodia è un termine greco antico che significa "tragedia" (letteralmente "canto del capro") e riteniamo che la forma d'arte a cui si 
riferisce trovi una certa rispondenza con le atmosfere create dal nostro sound.

9. Avete mandato il vostro cd in giro a qualche grande label? siete stati contattati da qualcuno?
L: Sì, abbiamo spedito alcune copie del cd a grandi label, alcune delle quali ci hanno risposto senza però farsi avanti con proposte di tipo 
contrattuale.

10. Che ne pensate di questo nuovo fenomeno (io la chiamo piaga) che sta irrompendo di gran forza nella scena metal italiana, ovvero le agenzie di promozione?
F: Sinceramente è un fenomeno che non conosciamo da vicino, finora ci siamo sempre "autogestiti" e crediamo che la nostra statura di gruppo emergente al momento non richieda altro.
G: Mi son reso conto che la cosa sta crescendo a vista d'occhio...non mi hanno mai interessato + d tanto anche perchè spesso c arrivano delle mail con proposte fantomatiche e 1 po' ridicole!

11. Che ne pensate degli mp3 e lo scambio di file musicali via internet?
L: In quanto assiduo utente di Internet sono personalmente favorevole allo scambio di mp3, anche se mi rendo conto che la cosa può danneggiare 
seriamente certi artisti. Purtroppo è pressoché impossibile "regolarizzare" tale fenomeno in quanto Internet, per la sua "vastità" e per la sua natura in continua evoluzione, è incontrollabile. D'altro canto credo che se i prezzi dei Cd fossero più accessibili, molta gente sarebbe invogliata ad acquistarli e sia quindi l'abbassamento di tali prezzi la via da percorrere per combattere il fenomeno dello scambio di mp3 non autorizzati sul web. Da un altro punto di vista, sono certo che Internet sia invece un mezzo essenziale per gruppi poco conosciuti come i Tragodia, il cui obiettivo non è guadagnare con la propria musica ma farsi conoscere da più gente possibile.
G: Utilissimo Und Dannosissimo!

12. Come risponde il pubblico alle vostre performance dal vivo?
G: Strappandosi i capelli e lanciando mutandine rosa sul palco!
F: A parte gli scherzi, abbiamo un discreto seguito nella nostra città e quindi una buona affluenza di pubblico quando ci esibiamo dal vivo, anche se è improbabile vedere qualcuno che si dia allo slam-dancing mentre suoniamo.
L: Ehy, non siamo mica gli Stayer!!!

13. Che ne pensate della scena metal italiana? è molto difficile per una band trovare spazio, e luoghi dove suonare?
F: Negli ultimi anni, la scena metal ha fatto un notevole passo in avanti dal punto di vista della qualità e della professionalità delle proprie band: Rhapsody, Lacuna Coil e molti altri sono la dimostrazione che anche l'Italia può dire la sua nel panorama internazionale, lo dimostrano i dati di vendita, gli importanti festival cui tali bands hanno preso parte e le label che le supportano, oltre ovviamente all'indiscussa bontà della loro musica.
L: Ovviamente il metal non è un genere di grande diffusione, quindi sarebbe impensabile credere di poter suonare ovunque. A mio parere, comunque, negli ultimi tempi i gruppi metal sono visti con minor diffidenza di una volta. Il problema maggiore è che in ogni città non ci sono in genere più di 1-2 locali metal e quindi una band, per suonare parecchio in giro, dovrebbe "viaggiare" molto, cosa che purtroppo per le piccole band come i Tragodia non è facilmente affrontabile.
G: E' un discorso spinoso e lungo ...mi sembra che questi 2 ceffi poco raccomandabili abbiano affrontato alcuni problemi che condivido.

14. Collaborate con altri gruppi della vostra zona o anche da voi c'è rivalità tra i gruppi?
L: Non crediamo affatto ci sia rivalità tra i gruppi della zona, anzi ci si conosce praticamente tutti e talvolta ci si aiuta a vicenda. In particolare, siamo in stretti rapporti con una black metal band locale, gli Ancestral Majesty, in cui tra l'altro militano Daniele (il nostro batterista) ed in veste di session man Francesco.
G: Un tempo esisteva una scena molto compatta, ora ci sono numerose e diverse realtà. Non abbiamo + molto a che fare col giro metal in effetti ma ci sono determinati personaggi che rivediamo sempre volentieri ai concerti che hanno fatto un po' la storia del metal a Brescia.

15. In che percentuale sono distribuite passione, tecnica e ispirazione nella vostra musica?
F: 50 % passione e ispirazione, 50 % tecnica. Crediamo che tali fattori siano imprescindibili, anche se il nostro è un genere dove solitamente la tecnica non viene messa in primo piano. In particolare il nostro batterista ascolta molto progressive metal e si ispira quindi a tale genere nella stesura delle parti di batteria, e ciò si può sentire chiaramente sul nostro cd.

16. Siamo soli nell'universo?
L: No.
F: Forse no.
G: no, assieme ad altri 6 miliardi di individui

17. Come è il vostro rapporto con la morte?
F: Per me è di dolorosa accettazione.
L: Sinceramente mi fa molta paura ma purtroppo è una cosa con cui chiunque deve fare i conti prima o poi e alla quale cerco di non pensare.
G: La morte è la madre della bellezza (?!)

18. E con le religioni?
F: Non sono coinvolto nella religione ma non ho alcun sentimento di intolleranza nei confronti di essa.
L: Anche per me è lo stesso, sebbene io non sia credente ritengo che ognuno sia libero di professare la religione che preferisce, purchè ciò non significhi arrecare danno ad altri.
G: Religion is cool. It's the cheepest dope people can have. Sono affascinato e sconcertato dalla potenza che le religioni hanno sempre avuto nel trascinare le masse e influenzare le genti,portare ricchezza, miseria, cultura, dall'età della pietra fino all'Islam o la Chiesa cattolica moderna.


19. Bibita Preferita?
F: Come bevanda in generale acqua gassata, come bibita nella specifico Coca-Cola.
L: Orchata de Chufa (bibita spagnola) e Coca-Cola.
G: vodka, martini & misantropia

20. Cosa pensate dei gay e delle lesbiche?
F: L'orientamento sessuale delle persone è qualcosa libero e personale.
L: Io vorrei che tutti gli uomini del mondo tranne me fossero gay così tutte le donne ci starebbero eh eh. A parte gli scherzi, sono d'accordo con quanto dice Franz.
G: Trovo difficile considerare un persona in base ai propri gusti sessuali, è come se scegliessi gli amici in base alle loro preferenze calcistiche...

21. Se fosse possibile tornare indietro nel tempo cosa fareste e cosa non rifareste?
F: Parlando da un punto di vista musicale, sicuramente non parteciperemmo ad un paio di compilation di label italiane che ci sono costate parecchi soldi e non hanno dato alla band la visibilità sperata in quanto poco pubblicizzate, mal distribuite e poco appetibili da parte del pubblico. Inoltre cercheremmo di suonare di più in giro visto che negli ultimi due anni tale aspetto della vita della band è stato lasciato un po' da parte. Infine, lasceremmo trascorrere meno tempo tra l'uscita del primo demo (Dramas in Splendent Realms, del '98) e dell'ultimo "All Our Miseries".

22. Che rapporto hanno i Tragodia con Internet?
L: Ultimamente ci stiamo rendendo conto di quali siano le potenzialità di Internet per una band come la nostra e perciò, passo dopo passo, stiamo cercando di costruire un circuito "promozionale" che sfrutti appunto il web (tramite mailing list pubblicitarie, newsletter, forum, ecc.). Proprio recentemente ho ultimato la realizzazione del nuovo sito ufficiale della band (www.tragodia.info) che contiene foto, mp3, recensioni, e molto altro e che crescerà col tempo in quanto in continuo aggiornamento.

23. Progetti futuri?
F: Suonare di più dal vivo, proseguire la stesura dei nuovi brani e quindi registrarli.
G: Provare...provare...provare...e tanti concerti!

24. In che periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere?
F: Nell'antica Roma.
L: Nel futuro.
G: In nessun luogo, in nessun tempo...

25. La canzone che metteresti su prima di suicidarti.
F: Nessuna perché non lo farei mai.
L: Idem.
G: Mmmh...scelta irreversibile, che non deve essere dettata da una pulsione di sentimenti ma da una lucida razionalità e da una profonda percezione di sè stessi, perciò...il suono del mare che si frange sulle sponde...l'oblio che porta all'oblio.

26. Volete fare un nome di una band che ritenete molto promettente?
F: Ancestral Majesty, Noir (anche se non suonano metal) e Eviscerate.
G: Ensoph.

27. Cosa ci dovremo aspettare in futuro dai Tragodia?
F: Dal punto di vista musicale, pur rimanendo inalterate le nostre caratteristiche di base, stiamo puntando ad un sound più godibile e dinamico. In poche parole, canzoni più corte e dirette, che possano catturare l'attenzione dell'ascoltatore da subito, sia su cd che dal vivo.
L: I nostri obiettivi a breve termine sono essenzialmente due: accentuare l'attività live e quindi registrare un nuovo lavoro, sia esso autoprodotto o no.
G: Vi faremo piangere di gioia ritrovata e per lo sconforto..muoveremo i vostri sentimenti!

28. La parola a voi.. (!)
F: I Tragodia suoneranno Venerdì 24 Ottobre assieme ai Bloody Mary e ai Soul Takers al 1° Hardsounds Metal Festival che si terrà a La Sfinge Metal Pub, un noto locale di Brescia. Per maggiori info visitate www.hardsounds.it e www.lasfingemetalpub.com 
L: Se volete tenervi sempre informati sull'attività della band, visitate il nostro sito ufficiale www.tragodia.info in continuo aggiornamento oppure contattateci all'indirizzo tragodia@libero.it.
G: Supportate la scena, ora!

29. IO ho finito con le domande.. dite ciò che volete e se volete.. e salutate i lettori di StillBorn
F: Innanzitutto un grazie speciale ai ragazzi di StillBorn per il supporto datoci, quindi un salutone ai lettori.
L: Ascoltate il nostro ultimo lavoro "All Our Miseries" e fateci sapere cosa ne pensate!!! Ciao!!!
G: La via della croce porta alla glorificazione.

Data:

 06/09/03

~ C.Ð.M.~

CONTATTI