Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          

 

TOD vs. C.Ð.M.

Eccoci con i TOD.

1. Presentateci l'attuale line up.
Al momento la line-up è al completo: HELKOR (chitarra e voce), KVART (batteria), e KHRUEL (basso).
2. Ok. Diteci quale sono le vostre influenze musicali. 
Le nostre principali influenze sono: Dark Throne, Carpathian Forest, Gorgoroth, Burzum, MayheM, Khold e in generale tutti i gruppi true black metal norvegesi.
3. Cosa ascoltate oltre al metal? 
[Helkor]: Tutto( rock psichedelico e progressivo anni '70, musica classica, dark, ecc.), tranne il pop schifosamente commerciale alla Britney Spears, la musica che passano su MTV, la dance e cacate simili.
[Kvart]: Oltre al metal ascolto rock (Queen su tutti) musica dark, trip hop e musica elettronica in generale (niente di commerciale però), musica classica, punk, ogni tanto ascolto qualche colonna sonora di film e a volte non disdegno qualche canzone pop.
4. Cosa trattate maggiormente nei vostri testi?
[Kvart]: Le storie nei testi non hanno tutte un filo conduttore: penso che quello che venga maggiormente fuori da "bound in blood", "lost black soul" e "absolute terror field" siano alcune emozioni come la disperazione la solitudine e un senso di incolmabile vuoto interiore, la prima tratta di un uomo smarrito in un esistenza che non gli appartiene, la seconda si sofferma sul vuoto di una persona che ha perso la sua unica ragione di vita e con essa ogni speranza, la terza invece si rifà ad una nota serie animata giapponese la cui emozione predominante al termine della serie è ancora una volta la solitudine che penso sia il peggiore male che l'animo umano possa soffrire e che tristemente tutti prima o poi dovranno provare e affrontare. Il testo di "Plenilune of sorrow" è stato scritto in un periodo in cui leggevo molto H.P. Lovecraft ed è stato ispirato dai suoi racconti. "Black vengeance of death" è venuta fuori in un periodo in cui bastave vedere un telegiornale per sentire delle più assurde stragi (compresa quella delle torri gemelle). Il testo ha come protagonista la morte (che poi non è altro che l'estremizzazione del concetto di distruzione) quella portata dagli uomini quella contro natura, e la morte (e quindi la distruzione) mi piace vederla come una vera e propria entità che alberga nelle le persone e che ne corrompe i cuori e le anime fino a renderle schiave di essa come un incantesimo sotto il quale non si è più in grado di rendersi conto quello che si stà compiendo e delle conseguenze.
5. E chi scrive i testi?
I testi sono scritti interamente da Kvart.
6. E la musica? Partecipano tutti alla composizione delle canzoni? 
Le canzoni presenti su Black Vengeance Of Death sono tutte composte e arrangiate da Helkor (tranne l'intro ad opera di Kvart), ma non è escluso che nei prossimi pezzi la composizione sia più partecipativa, soprattutto ora che fa parte del gruppo Khruel. 
7. Avete mai pensato di scrivere testi esclusivamente in Italiano?
[Kvart]: No mai, quelli in inglese possono essere capiti un pò dovunque ed è la scelta che preferisco (non sono daccordo! il Black metal è elitario e renderlo alla portata di tutti è segno di incoerenza! - ndCDM)
[Helkor]: Credo che l'italiano non si addica al metal, non è una lingua abbastanza dura e aspra come potrebbero essere l'inglese, il tedesco e il norvegese. (nuovamente in disaccordo! primo perchè voi siete Italiani! secondo perchè dicendo questo, quasi, ammettete di conoscere la vostra lingua! - ndCDM)
8. Come nascono i vostri testi? 
[Kvart]: I testi sono nati in un breve periodo di tempo, ho cercato delle storie che potessero descrivere alcune delle emozioni che provavo in quel periodo. Per quel che riguarda l'adattamento alle canzoni alcuni testi erano già pronti e quindi sono stati adattati altri li ho composti avendo in testa la canzone su cui andavano cantati. In ogni caso non c'è stato bisogno di apportare grandi modifiche ai testi.
9. La vostra musica è malinconica e depressiva, non credete che spezzando ogni tanto i pezzi con qualche intervento di vice pulita possa giovare al vostro sound? (o non sareste più TRUE?)
Niente può essere escluso! Non componiamo i pezzi a tavolino, esprimiamo soltanto le nostre emozioni e quindi, se un giorno verranno fuori delle parti con la voce pulita, faranno parte del nostro sound. E comunque si può essere true anche usando la voce pulita. 
10. Per voi cosa è il male?
[Kvart]: Non penso esisti il male con la m maiuscola quindi non ho mai cercato una sua "definizione". Piuttosto è più facile per me riferirlo alle singole persone: il male si compie ogni volta che si agisce incoscienti di se stessi e della propria intima natura, la prima vittima è sempre chi agisce e spesso si possono coinvolgere in questo triste processo di distruzione anche altre persone e i danni possono essere di ogni tipo…!
[Helkor]: Per me il male non è qualcosa di metafisico o di spirituale; è, anzi, un qualcosa di molto concreto che fa parte di ogni essere umano. L'importante per me è calarsi nel profondo di se stessi, capire cosa di malvagio c'e' in noi e cercare di non tirarlo mai fuori: solo conoscendo il proprio lato oscuro è possibile controllarlo. Da parte mia tutto ciò che c'è di male in me, cerco di esternarlo nella musica, esorcizzandolo.
11. Come risponde il pubblico alle vostre performance dal vivo?
Purtroppo ancora, a causa di problemi di line-up, non ci siamo ancora esibiti dal vivo. Comunque ora che abbiamo una line-up stabile ci stiamo preparando per suonare da qualche parte. 
12. Che ne pensate della scena metal italiana? è molto difficile per una band trovare spazio, e luoghi dove suonare? 
Ancora non siamo addentrati alla scena metal italiana, dato che esistiamo come gruppo da poco, comunque sappiamo che ci sono molti gruppi validi, soprattutto per quel che riguarda il metal estremo. Per quel che riguarda gli spazi, effettivamente per una band black è alquanto difficile trovare locali e in genere posti dove potersi esibire. Comunque la scena sta crescendo e con essa sicuramente cresceranno le possibilità per i gruppi underground.
13. Collaborate con altri gruppi della vostra zona o anche da voi c'è rivalità tra i gruppi?
Al momento non stiamo collaborando con nessuno, ma ci stiamo contattando con un gruppo piemontese con cui, in un prossimo futuro, potremo fare delle cose insieme tipo split-cd o concerti; ancora però niente di sicuro. Consideriamo la rivalità tra gruppi una cosa molto stupida, perché i gruppi underground dovrebbero collaborare insieme e supportarsi a vicenda per fare crescere la scena estrema italiana; ma forse ancora qui da noi non c'è la maturità per un discorso del genere. 
14. In che percentuale sono distribuite passione, tecnica e ispirazione nella vostra musica?
[Kvart]: L'ispirazione è sempre presente in ogni aspetto di quello che faccio, la passione è tantissima soprattutto suonando black, la tecnica è importante ma non è l'aspetto fondamentale
[Helkor]: Per me la tecnica è soltanto un mezzo per poter esprimere le proprie passioni e i propri sentimenti: sicuramente nei TOD la passione e l'ispirazione vengono prima della tecnica (l'importante comunque è saper suonare i propri rispettivi strumenti). Senza molta passione, nel black metal non si fa molta strada!
15. Come è il vostro rapporto con la morte?
[Kvart]: Se parli della morte fisica portata dalla mano dell'uomo, in ogni sua forma e per qualunque motivo è un aspetto tristissimo della vita e credo sia bene allontanarsi il più possibile da essa perché come ho già detto rappresenta per me il lato più estremo della distruzione umana. La morte naturale è una cosa ben diversa. Ciò non significa che mi sia gradita!!! Non la possiamo conoscere ne analizzare e anche passando una vita a pensarci e rifletterci ci farà sempre paura in quanto ignota. Mi piace pensare che la morte inizi a rincorrerti quando il tuo ruolo nella vita finisce, cioè quando non hai più niente da chiedere ad essa ne da ricevere.
[Helkor]: Per fortuna per adesso non ho nessun rapporto!!!...scherzo! Tutto ciò che è marcio, malato e morto è per me motivo di ispirazione…diciamo che provo una sorta di "morbosa fascinazione per la morte"(Carpathian Forest)…tanto per fare una citazione!
16. E con le religioni?
[Kvart]: Ognuno deve essere libero di avere le proprie idee sull'esistenza eppure non è così perché se nasci in Italia sei cristiano se nasci da qualche altra parte sei mussulmano, così ti ritrovi nel periodo in cui inizi a farti le prime domande serie sulla vita che hai ricevuto battesimo, comunione e cresima e hai una serie di preconcetti difficile da ignorare! Ciò non significa che non puoi abbandonare tutto ciò ma spesso tanta è stata l'opera di standardizzazione culturale della chiesa che il problema non te lo poni neppure! Se poi pensiamo a tutte le strumentalizzazioni che si fanno delle religioni e a tutto quello che portano la cosa diventa per me squallida e inconcepibile. Le uniche cose che si possono salvare sono alcuni aspetti morali.
[Helkor]: Odio ogni tipo di dottrina e quindi ogni religione istituzionalizzata…rispetto alcune religioni pagane perché intese come religioni della vita che servono all'uomo per migliorarsi e per trovare un senso nell'esistenza. Reputo il cristianesimo come uno dei peggiori mali della società occidentale in quanto, nel suo nome sono state compiute(e continuano ad essere compiute-vedi le guerre "sante" di Bush) le più inumane stragi.
17. Bibita Preferita?
[Kvart]: Non sono astemio e quindi vivo di acqua e birra!
[Helkor]: Una bottiglia di buon vino delle campagne calabresi!!!
18. Cosa pensate dei gay e delle lesbiche?
[Kvart]: Mi lascia indifferente il fatto che abbiano particolari gusti sessuali. Non ho mai conosciuto persone omosessuali (almeno credo) quindi più approfonditamente non posso parlarne.
[Helkor]: Sono a favore dell'omosessualità, della bisessualità, dell'eterosessualità…e in genere di ogni forma di sessualità! Gli omosessuali sono persone normalissime come noi, con le loro passioni e le loro sofferenze. Credo che le discriminazioni sessuali siano roba da repressi! 
19. Se fosse possibile tornare indietro nel tempo cosa fareste e cosa non rifareste?
[Kvart]: Quando prendi una decisione scegli per te la cosa migliore e più giusta quindi non ha senso tornare indietro! Di certe cose ti puoi rammaricare, ma è meglio concentrarsi su quello che puoi fare già da subito per il tuo futuro. Anche per i Tod accetto tutto quello che è stato se abbiamo fatto qualcosa di sbagliato ci sarà di lezione la prossima volta.
[Helkor]:Bisogna sempre prendersi le responsabilità, di qualsiasi azione si compie. Al momento non mi viene in mente niente che non rifarei di ciò che ho fatto.
20. Che rapporto hanno i TOD con Internet?
Noi utilizziamo internet per poter diffondere e fare conoscere la nostra musica. Internet è un mezzo ormai fondamentale per i gruppi che vogliono farsi conoscere.
21. Progetti futuri? 
Stiamo suonando molto per poterci esibire in qualche concerto o festival…e stiamo componendo nuove canzoni.
22. In che periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere?
[Kvart]: A me va benissimo questo!!!
[Helkor]:Al tempo della democrazia ateniese!!!...comunque anche nel nostro tempo non si sta così male!
23. La canzone che metteresti su prima di suicidarti.
[Kvart]: Che domande!!!???! Metterei su il cd dei Tod
[Helkor]: metterei una canzone di Britney Spears, per convincermi che la vita sia davvero brutta!!!
24. Volete fare un nome di una band che ritenete molto promettente? 
…………………TOD???????????????...............
25. Cosa ci dovremo aspettare in futuro dagli TOD?
……a saperlo!.... 
26. La parola a voi.. (!) 
-- 
27. IO ho finito con le domande.. dite ciò che volete e se volete.. e salutate i lettori di StillBorn
Grazie per l'intervista e per l'interesse. Se vi piace il black metal alla Dark Throne scaricate il nostro demo gratuitamente dal nostro sito internet (http://digilander.libero.it/todbv)... E poi fateci sapere cosa ne pensate (consigli e critiche sono graditissimi…aiutano a crescere!). Un saluto ai lettori di STILLBORN….supportate la nera fiamma!
. . .

10/02/2003

.

~ C.Ð.M.~