Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat L'AntiMetal      
 
TERREMOTO vs. C.Ð.M.

Eccomi con Angelo "AngelGore" D'ELIA (Basso) e Giuseppe DE BENEDITTIS (Voce) dei Terremoto.

1. Presentateci l'attuale line-up.

Angelo - Coincidenza, da poco che abbiamo cambiato la line-up. 
In questi giorni sono usciti ROMANO Salvatore alla chitarra e DE PASCALIS Francesco alla batteria per divergenze musicali. Così sono entrati GEMMA Antonio e PEZZUTO Salvatore alle Chitarre e QUARANTA Vito alla Batteria. La line-up vie poi completata da me (Angelo) e da Giuseppe.

2. Ok. Dicci quali sono le vostre influenze musicali.

Angelo - Io personalmente amo e stravedo per tutta la musica estrema, l'importante che sia fatta bene e vado, negli ascolti, dall'HardCore al Thrash, dal Death al Brutal, dal Grind al Black (quest'ultimo un po' di meno). Fortunatamente tutti e tre i nuovi arrivati viaggiano sulla stessa mia linea d'onda. 
Giuseppe - Per quanto mi riguarda le mie influenze musicali spaziano dal Punk al metal più estremo, passando dall' Hardcore al Nu-metal. Mi soffermo però in maniera particolare sul thrash, che è stato e sempre sarà per me, la massima espressione della musica metal. Adoro i Pantera, Slayer e Sepultura, ma non nego di aver apprezzato in passato il Glam e l'Hard Rock (Vedi Skid Row, Guns 'n' Roses, Motley Crue, Ac-Dc).

3. Cosa ascoltate oltre al metal?

Angelo - Io al massimo (se mi dovesse capitare) ascolto roba tipo Queen, Depeche Mode, primi Cure ed i Pink Floyd. Mi piace la fusion ed il Jazz moderno in compenso odio a morte la musica da discoteca e la musica leggera. Gli altri non lo so.
Giuseppe - Ascolto con piacere tutto ciò che è demenziale (solo se fatto bene). Odio la musica elettronica fine a se stessa e disprezzo in maniera sviscerata la musica leggera. 

4. Cosa trattate maggiormente nei vostri testi?

Giuseppe - I testi si basano su quelle che io ritengo siano le ingiustizie e i mali della società, rivolgendo uno sguardo particolare alle emozioni ed alle reazioni che queste cose provocano nella mia testa, traducendo le mie riflessioni e le mie reazioni nei testi dei Terremoto.

5. E chi scrive i testi? 

Giuseppe - I testi dei Terremoto prima del 98 erano quasi tutti interamente scritti da Sore. Dopo la sua scomparsa, avvenuta nell'agosto di quell'anno, c'è stato per me un pesante e angosciante passaggio di testimone, e da allora sono io a scrivere i testi, cercando con ogni sforzo di continuare il discorso che Sore ha lasciato così improvvisamente

6. E la musica? Partecipano tutti alla composizione delle canzoni?

Angelo - Affermativo. Si parte in genere da un riff d i chitarra, raramente di basso, lo si suona e lo si arrangia insieme, ognuno con le proprie influenze.
Giuseppe - Fondamentalmente a comporre i brani dell' ultimo lavoro dei Terremoto siamo stati io e l'ex chitarrista Salvatore, ma il supporto che hanno dato Angelo e Francesco sia nella stesura dei brani che nell'arrangiamento è stato di fondamentale importanza. Nelle canzoni dei Terremoto si può notare infatti un mix di generi musicali , derivati appunto dalle diverse influenze di ogni singolo componente del gruppo

7. Avete mai pensato di cantare esclusivamente in Italiano?
Angelo - Guarda noi siamo stati tra i pochi gruppi che facevano Thrash cantato in italiano, insieme ad Insidia e Sisthema. Dal 1995 fino al 2000 (l'anno della nostra pausa) abbiamo usato sempre la lingua madre. Le uniche due canzoni cantate in inglese erano nell'album Terremoto del '99 ("Tragedy" e "Forbidden"). 
Giuseppe - Vorrei ricordare che 'Infected Reality' è il primo lavoro dei Terremoto totalmente scritto e cantato in Inglese. Prima di questo, le nostre canzoni erano tutte in Italiano. Dispiace dirlo, ma dopo anni di cantato in Italiano, abbiamo deciso di mollare la nostra beneamata lingua madre per abbracciare quella Inglese, che effettivamente (e questo è un discutibile e soggettivo punto di vista personale) si adatta meglio alle sonorità del genere, ma anche perché è metricamente più facile da gestire


8. So che è previsto un nuovo full-lenght prossimamente…sarà autoprodotto o avete trovato una label che vi supporta?

Sinceramente ora il nostro pensiero è rivolto tutto alle Registrazioni che purtroppo abbiamo dovuto rinviarle in data da destinarsi (colpa il cambio di chitarrista e batterista) e sarà Prodotto da Daniele GIORDANA (Biohazard, Agnostic Front, Madball, Obituary etc.). 
Per quanto riguarda la Lebel, c'è qualche nome in ballo, ma penso che ne cercheremo delle altre per poi valutare bene chi vorrà realmente lavorare con noi.

9. Che ne pensate di questo nuovo fenomeno (io la chiamo piaga) che sta irrompendo di gran forza nella scena metal italiana, ovvero le agenzie?

Angelo - Quando noi (agli inizi del '95) abbiamo iniziato, le Agenzie Promozionali erano contate sulle dita di una mano e dovevi essere fortunato o addirittura raccomandato per lavorare con una di esse. Molte volte erano anche Case Discografiche (quelle poche che erano) e che magari ora non esistono più. 
Ora il discorso è cambiato notevolmente ed è diventato un vero schifo. Ci sono tanti gruppi appena nati, che non hanno neanche l'esperienza e che sono già inseriti in un'agenzia, tra l'altro pagando cifre assurde per ottenere qualche concerto e la promozione in qualche WebZine. Comunque non vorrei dilungarmi troppo nel discorso…mi fermo qui.
Giuseppe - Io non definirei le agenzie una piaga. Bisogna dire che molte di loro lo sono, ma ve ne sono altre (ci tengo a dire che sono poche) che non guardano solo il lato economico della loro attività, ma tengono in maniera particolare a promuovere il lavoro dei propri gruppi soltanto per un fatto di prestigio e di soddisfazione e perché no, anche per un ritorno economico. Bisogna inoltre dire, che una band solo con le proprie forze, molte volte non riesce a trovare i contatti giusti che un'agenzia può dare, e il proprio lavoro, seppur valido, rimane a marcire in un oceano di altri lavori e di altre band sconosciuti

10. Che ne pensate degli mp3 e lo scambio di file musicali via internet?

Angelo - Per quanto mi riguarda, al livello che siamo, è molto positivo, perché è un fattore puramente promozionale. Il problema cade solo nei gruppi di un certo livello, anche se poi credo sempre che il metallaro tipo preferisce sempre la copia originale. Magari si scarica i file o gli mp3 per farsi un'idea, poi però si compra l'originale. Anche se vedo ultimamente nella nuova generazione l'usanza di copie masterizzate anche di gruppi underground…spero di non sbagliarmi. 
Giuseppe - Ritengo che sia la grande forza di Internet per la promozione e promulgazione di quelle band emergenti che vogliano farsi conoscere e far sentire la propria musica 

11. Come risponde il pubblico alle vostre performance dal vivo?

Angelo - Fortunatamente abbiamo avuto sempre delle risposte positive. Dal più piccolo al più grande concerto. Il pubblico ha sempre risposto bene, anzi…
Giuseppe - Oserei dire veramente bene 

12. Che ne pensate della scena metal italiana? È molto difficile per una band trovare spazio e luoghi dove suonare?

Angelo - La scena italiana, in questi ultimi anni, è migliorata tantissimo, certo trovare spazio è molto difficile, perché oggigiorno ci sono una miriade di gruppi. Sul suonare, i locali ci sono ed anche ben attrezzati, solo che il discorso qui ricade: o c'è il locale che è interessato alla tua band e ti fa suonare oppure la realtà fa vedere molti locali suddivisi per agenzie.
Giuseppe - Chiunque legga questa intervista conoscerà sicuramente il circuito metal italiano e l'ambiente in cui esso si trova. Quindi no comment……. 

13. Collaborate con altri gruppi della vostra zona o anche da voi c'è rivalità tra i gruppi?

Angelo - Un po' di collaborazione esiste, ma nella maggior parte dei casi ha uno scopo: l'interesse di suonare. Noi collaboriamo di più con i gruppi fuori della nostra zona.

14. In che percentuale sono distribuite passione, tecnica e ispirazione nella vostra musica?

Angelo - Direi al 40% passione, 30% e 30% rispettivamente tecnica e ispirazione.
Giuseppe - 34%, 33%, 33% 

15. Siamo soli nell'universo?

Angelo - No.
Giuseppe - In questo momento ti posso solo dire che sono solo a casa mia.

16. Come è il vostro rapporto con la morte?

Giuseppe - Me la sono trombata ieri sera.
Angelo - Sinceramente ogni tanto ci penso, però allo stesso tempo non ho paura, anche perché una volta deve succedere, ho anche l'esperienza di mio fratello Sore (Salvatore D'ELIA Voce e Basso della band fino al 26 Agosto 1998), che da un momento all'altro e morto di ictus cerebrale a 26 anni.

17. E con le religioni?

Angelo - Sicuramente mi posso considerare Ateo. Non credo in nessun Dio, credo solo in me stesso e nelle mie potenzialità; quello che riesco a fare lo faccio se no pazienza, però almeno lotto per avere il minimo indispensabile.
Giuseppe - Me le sono rombate due sere fa, Che orgia!!!!!! 

18. Bibita preferita?

Angelo - BIRRA.
Giuseppe - Birra Treker. 

19. Cosa pensate dei gay e delle lesbiche?

Giuseppe - La stessa cosa che penso degli eterosessuali e di Angelo.
Angelo - Io ho molto rispetto delle persona, di qualsiasi essa sia. Se poi sia lesbica o gay non ho nessun problema, l'importante che non mi rompa i coglioni. Certo se devo fare un'orgia con delle lesbiche, allora Ok. L'ho fatto già due volte ed è stato fantastico, altro che droghe.

20. Se fosse possibile tornare indietro nel tempo cosa fareste e cosa non rifareste?

Angelo - Anche se è stata un'esperienza positiva, sicuramente una cosa che non rifarei sarebbe il suonare la batteria, visto che ho speso quasi 8 anni sullo strumento. Mentre di contro avrei continuato a suonare il basso, visto che verso la metà del '96 ho mollato quest'ultimo strumento per dedicarmi alla batteria.


21. Che rapporto hanno i Terremoto con internet?

Giuseppe - Intendi siti porno???
Angelo - Mi sa che ce l'ha proprio con quelli (rivolto verso Giuseppe).

22. Progetti futuri?

Angelo - Registrare il nuovo Album per fine anno. 
Giuseppe - Vivere molto a lungo 

23. In che periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere?

Angelo - Nel Medioevo.
Giuseppe - Nel medioevo cazzo!! 

24. Volete fare un nome di una band che ritenete molto promettente?

Angelo - Di sicuro i Cadaveric Crematorium. Sono un gruppo molto valido.
Giuseppe - Guarda, qui in zona ce ne sono parecchie, potrei citarti solo quelle degli amici, ma farei uno sgarbo alle altre

25. Cosa ci dovremmo aspettare in futuro dai Terremoto?

Angelo - Massacro, massacro e ancora massacro. In questi giorni stiamo provando i pezzi, stanno uscendo un vero Inferno sonoro. Ora finalmente siamo molto più estremi.
Giuseppe - Che cercheremo sempre di dare il meglio e se non ci sarà possibile faremo del nostro peggio.

26. La parola a voi…(!)

Angelo - Un saluto a tutti quelli che mi conoscono, soprattutto alla mia consorte Francy.
Giuseppe - Vorrei salutare tutti i gruppi della zona, in particolare Hopesend, Pain storm e Ahriman.


27. Io ho finito con le domande…dite ciò che volete e se volete…e salutate i lettori di StillBorn.

Angelo - Nel momento in cui sapete che ci sono in giro i Terremoto, venite a vederci, non ve ne pentirete, anzi capirete cosa vuol dire violenza fatta in musica. Inoltre vorrei salutare la redazione e tutti i lettori di StillBorn .
Giuseppe - Un saluto alla redazione e ai lettori di Stillborn (ce ne saranno?). Fanculo a Berlusconi e chi lo vota.

Data:

 26/09/03

~ C.Ð.M.~

CONTATTI

TERREMOTO 
c/o D'ELIA Angelo 
Via F. Petrarca 14 
73010 Veglie (LE) 
Tel 0832 967413 / 340 7435164 
angelgore@libero.it

www.terremotomusic.cjb.net
www.terremotomusic.3000.it