Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste            

 

STERMINIO Vs. C.Ð.M.
1. Presentaci l'attuale line up.
L'attuale line up è composta da Nema prima chitarra e voce, Godless batteria, Ash seconda chitarra e Profaner al basso.
2. Ok. Dicci quali sono le vostre influenze musicali.
[Nema] Sinceramente mi da fastidio parlare di influenze ben precise, molta gente mi fa spesso questa domanda e mi trovo davvero in difficoltà a dare una risposta precisa perché anche se il suono degli Sterminio è riconducibile al black metal più estremo, a mio parere è difficilissimo trovare precise somiglianze con altri gruppi ben più affermati.
3. Cosa ascoltate oltre al metal?
Oltre al metal in generale ascoltiamo molta musica classica, hard rock e grunge.
[Profaner] Qualsiasi genere di musica suonato col cuore.
4. Cosa trattate maggiormente nei vostri testi?
Al contrario della prima demo dove i testi formavano un concept diviso in tre parti su un' ipotetica catastrofe mondiale, i nuovi brani sono stati concepiti sotto una veste più personale e riflessiva del rapporto uomo-universo da un punto di vista filosofico-religioso, sul tema della morte affrontata sotto una veste fisico-spirituale e sul nostro odio verso la cristianità e la società moderna priva di principi e assoldata al Dio denaro.
5. E chi scrive i testi?
All'interno del gruppo i testi sono curati principalmente da Godless e Nema, anche se in questa demo è presente un testo (the triumph of death) scritto da un nostro caro amico scomparso un anno fa al quale è stata dedicata la demo. (ndCDM - R.I.P.)
6. E la musica? Partecipano tutti alla composizioni delle canzoni?
La musica è scritta interamente da Nema e arrangiata in un secondo momento da tutti i membri in sala prove.
7. Avete mai pensato di scrivere dei testi in italiano?
Si abbiamo provato questa soluzione ma ci siamo resi conto che la lingua italiana si presta poco alla musica da noi proposta.
8. In "Eternal revenge" mi è piaciuto molto il finale con le parti cantate con voce pulita. Si ripeterà su altri pezzi questo?
In Eternal revenge le clean vocals si sono prestate perfettamente al risultato che volevamo ottenere, non escludiamo di utilizzarle in seguito, il tutto dipenderà dalla direzione che prenderemo in futuro.
9. Ti chiedevo questo perché le parti vocali non cambiano molto e possono rendere il prodotto finale un po' monotono anche se Godless ci mette tutto se stesso per non annoiare.
In effetti le vocals potevano essere notevolmente migliorate; ma la mancanza di esperienza sia dello studio in questo campo, che nostra ci ha penalizzati. In futuro faremo di certo tesoro di tale esperienza al fine di assicurarvi un fottuto massacro da custodire gelosamente.
10. Cos'è per voi il male?
Questa è una domanda veramente difficile. Se dai uno sguardo a tutto quello che giornalmente succede nel mondo non troverai nessuna traccia di cosa le religioni hanno cercato di insegnare all'umanità e cioè la pace, al contrario troverai guerra, morte e distruzione. Per noi il male è insito nell'uomo. Finché ci sarà vita il male farà parte di essa.
11. Dove è nata l'idea della copertina?
L'idea di questa copertina è nata principalmente da una voluta coerenza tra immagine e musica.
12. Come risponde il pubblico alle vostre performance dal vivo?
Sfortunatamente non abbiamo ancora avuto modo di poter presentare i nuovi brani dal vivo per svariati motivi: innanzi tutto perché dalle nostre parti non ci sono locali adatti a poter promuovere la nostra musica, oltre al 
fatto che c'è carenza di pubblico e di conseguenza di manifestazioni addette.
13. Che ne pensate della scena metal italiana? È molto diffide per una band trovare spazio, e luoghi dove suonare?
Come detto poco fa il panorama estremo siciliano non permette di essere notati a livello nazionale. A parte questo guardiamo di buon occhio la scena italiana che sembra essere sulla buona strada per un meritato posto nella 
scena internazionale.
14. Collaborate con altri gruppi della vostra zona o anche da voi c'è rivalità tra i gruppi?
Non si ha una vera e propria collaborazione, più che altro si tratta di rispetto reciproco appunto per la difficoltà di trovare gente motivata che condivida certi ideali spesso fraintesi. Tra i gruppi presenti nelle nostre zone non c'è rivalità per il semplice motivo che una band in Sicilia per farsi notare deve dimostrare di valere veramente, ed è proprio per questo motivo che si pensa più a lavorar sodo che a dar peso a queste stronzate.
15. In che percentuale sono distribuite passione, tecnica e ispirazione nella vostra musica?
Pensiamo che nel nostro gruppo la passione sia l'unica cosa che ci permette di andare avanti, quindi tecnica e ispirazione sono una naturale conseguenza di essa.
16. Com'è il vostro rapporto con la morte?
[Nema] Secondo me un'artista che esprime se stesso attraverso una forma d'arte quale il black metal, non può avere un rapporto normale con la morte, essa diviene fonte d'ispirazione inesauribile.
[Ash] È la fine di un ciclo e l'inizio di un'altra cosa. Nessuno di noi riesce minimamente ad immaginare cosa ci sia dopo la morte. Personalmente ritengo che la necro-attitudine presente nel black metal riesca quasi ad avvicinarti alla cruda essenza di essa.
17. E con le religioni?
[Profaner] non ho un buon rapporto con la religione, nel senso che non mi sento ne attratto da tale dottrina e ne attirato dal tipo di vita che essa comporta; ciò non toglie che ne condivida alcuni aspetti. Il fatto è che spesso si verificano casi in cui la fede porta ad atti di vandalismo e di violenza, che a mio avviso hanno poco a che fare con ciò che dovrebbe professare la religione (vedi i casi di fanatismo religioso), e che sono dettati più che altro dall'ignoranza della gente,sfruttata tralaltro, assieme alla religione, da qualche pazzo che ne detiene in mano il potere e che vuole raggiungere a tutti i costi il proprio obbiettivo.
18. Bibita preferita?
[Nema] Per questa domanda non vedo chi possa rispondere meglio di Profaner.
[Profaner] Perché oltre la birra esistono altre sostanze liquide potabili.
19. Cosa pensate dei gay e delle lesbiche?
[Profaner] Per quanto riguarda l'omosessualità in genere posso dire che seppur questa gente merita il mio rispetto (purchè si facciano la propria vita), non credo che sia normale almeno da un punto di vista fisiologico. 
Potrò sembrare razzista, ma questo è il mio pensiero a riguardo, giusto o sbagliato che sia. E poi manifestazioni come il Gay Pride manifesto del reclamo dell'uguaglianza tra omosessuali ed eterosessuali, altro non fanno che aggravare ed aumentare la reale differenza.
[Ash] Comunque non ci penserei due volte a scoparmi due lesbiche.
20. Che rapporto hanno gli Sterminio con internet?
È senz'altro un ottimo metodo per promuovere la musica oggigiorno. Visitate il nostro sito: www.sterminio.com .
21. Progetti futuri?
Prima di tutto suonare dal vivo il più possibile e far girare il nostro nome, naturalmente riuscire a trovare una casa discografica decente che produca il nostro primo album e per finire comporre ottimi brani in futuro che possano ritagliarci uno spazio all'interno della scena.
22. In che periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere?
[Nema] Personalmente sono molto interessato a tutte le vicende che risalgono al periodo della seconda guerra mondiale. In particolare Hadolf Hitler, alla sua personalità sadica, al suo rapporto con l'occulto e allo sterminio degli Ebrei. È stato uno dei periodi più sanguinosi della storia contemporanea. Avrei voluto vedere con i miei occhi tutto ciò..
23. La canzone che metteresti su prima di suicidarti.
Ti si è mai suicidato un amico? A noi si, quindi.. (ndCDM - comunque non è una risposta questa.)
24. Volete fare un nome di una band che ritenete molto promettente?
Si, sicuramente i milanesi Mystical Fullmoon, abbiamo ascoltato l'ultimo promo della band e ci hanno fatto veramente un'ottima impressione.
25. Cosa ci dovremmo aspettare in futuro dagli Sterminio?
Al momento non possiamo anticiparti nulla, il tutto verrà fuori con il tempo, in genere ne impieghiamo di parecchio per le nuove composizioni, quindi non posso dirti nulla a riguardo. Sicuramente ultra fast extreme metal!
26. La parola a voi...(!)
"Non è morto ciò che in eterno può attendere" il black metal risorgerà più forte e cattivo di prima.
27. Per finire.. dite ciò che volete e se volete.. e salutare i lettori di Stillborn.
Ringraziamo Stillborn per lo spazio concessoci, e consigliamo a tutti gli amanti del genere di procurarsi il nostro demo. Contattateci: info@sterminio.com .
. . .

10/01/2003

.

~ C.Ð.M.~