Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat L'AntiMetal      
 
SAKAHITER vs. C.Ð.M.

Eccomi con Saunitan e Hrim, rispettivamente batterista e bassista dei [Sakahiter].

1. Presentateci l'attuale line up. 

(Saunitan) Il gruppo in origine era composto solo da me e Amon. Dopo qualche mese si è aggiunto Nod al basso che però è stato subito sostituito da Hrim. Nello stesso periodo abbiamo deciso che per migliorare il sound era necessario l'utilizzo di una seconda chitarra, e così abbiamo reclutato Eucles. Con questa line-up abbiamo registrato "Lex sacrata" e da allora non ci sono stati cambiamenti. 

2. Ok. Diteci quali sono le vostre influenze musicali. 

(Saunitan) Ovviamente essendo quattro persone, le influenze variano moltissimo, sia per quanto riguarda il black metal, sia per il metal in generale. Personalmente in ambito black ho sempre seguito la scena underground, da quella americana '80/'90 (Blasphemy, Black Withery, Von.) a quella europea (Beherit, Satanic Warmaster, Watain.). Amon ed Eucles, invece, hanno sempre preferito il classico sound del raw black metal.
(Hrim) Per quanto mi riguarda, invece, cerco di portare nel gruppo le influenze del thrash tedesco dei primi anni '80, quello più grezzo e immediato di gruppi come Violent Force, Assassin, Death Raw, oltre ovviamente alla classica triade Sodom/Kreator/Destruction. 

3. Cosa ascoltate oltre al metal? 

(Hrim) Io ed Eucles spaziamo molto, dall'hard rock anni '70 al blues. L'importante alla fine è che si tratti di buona musica.

4. Cosa trattate maggiormente nei vostri testi? 

(Saunitan) Le tematiche dei miei testi essenzialmente ruotano intorno all'anticristianesimo, e più specificatamente alla debolezza dei Cristiani. Amon invece preferisce trattare tematiche che riguardano la sofferenza e la disperazione in ogni loro aspetto. Ci teniamo a prendere le distanze dal Satanismo visto che spesso oggi si confondono anticristianesimo e Satanismo, appunto. 

5. E chi scrive i testi? 

(Saunitan) Per la maggior parte vengono scritti da Amon, anche se nei prossimi pezzi il mio apporto sarà maggiore, a differenza del demo in cui ho scritto un solo testo. 

6. E la musica? Partecipano tutti alla composizione delle canzoni? 

(Hrim) Per quanto riguarda il demo, la maggior parte del guitar works è opera di Amon, in quanto io e Eucles siamo entrati nel gruppo quando i brani erano già stati per lo più composti. Abbiamo comunque partecipato agli arrangiamenti che hanno portato alla stesura definitiva dei brani. Per la composizione dei nuovi pezzi si parte da una sequenza di riff che può nascere da chiunque di noi e ci si lavora su tutti insieme in sala prove. 

7. Avete mai pensato di cantare esclusivamente in Italiano? 

(Saunitan) Oltre al classico cantato in inglese e scandinavo, ci sono già gruppi che cantano in madrelingua, come i francesi Darvulia e Seth, con buoni esiti. Per quanto ci riguarda, però, non penso che scriveremo mai dei testi in italiano perché riteniamo comunque che l'inglese abbia una musicalità maggiore rispetto alla nostra lingua. 

8. Il vostro concept è basato sulla storia di un'antica popolazione guerriera, i Sanniti. Ottima scelta. però il vostro sound ha le caratteristiche fredde e glaciali dei gruppi scandinavi, e vengono in mente immagini di battaglie tra le fredde nevi scandinave piuttosto che rimembrare scenari di battaglie di antichi guerrieri nel sud italia. insomma concept e testi sembrano distaccarsi molto dalla musica glaciale che voi producete... (cazzo che domanda complicata!) 

(Hrim) Pur essendo una popolazione del centro sud dell'Italia, non pensare ai Sanniti come ad un popolo tipicamente mediterraneo. Anzi erano una popolazione arrivata molto prima dei Vichinghi, e molto simile a questi o ai Celti. Basti pensare alla loro religione Pagana, alla loro scrittura fatta di grafemi molto simili alle rune nordiche, al loro abbigliamento (date un'occhiata alla copertina di "Lex sacrata"). Inoltre, abbiamo deciso di utilizzare questo concept anche per lanciare una provocazione a tutti quei gruppi italiani che fanno i finti Vichinghi, senza sapere che basta scavare un po' nelle nostre origini per trovare popoli e tradizioni altrettanto, se non più, interessanti, ricordando che l'Italia ha una storia non indifferente alle sue spalle. Il nostro sound freddo, come lo definisci tu, si adatta bene, quindi, al concept trattato. Chi voglia saperne di più sui Sanniti può dare un'occhiata al sito www.sanniti.info. 

9. Che ne pensate di questo nuovo fenomeno (IO la chiamo piaga) che sta irrompendo di gran forza nella scena metal italiana, ovvero le agenzie di promozione? 

(Saunitan) Fai bene a chiamarla piaga, visto che sembra abbastanza squallido che un gruppo debba pagare per essere conosciuto e suonare dal vivo. 
(Hrim) L'idea in sé non è del tutto sbagliata, visto che ci sono diversi gruppi che non sono in grado di autogestirsi. Il problema è che spesso c'è gente che ci marcia e li sfrutta soltanto. Tutto questo va a discapito di chi apre un'agenzia perché davvero ha passione e vuole supportare l'underground. In generale, credo che oggi come oggi sia tutto troppo facile per un gruppo rispetto ad una decina di anni fa. Chiunque riesce a produrre un cd e pagando qua e là a suonare dal vivo senza farsi troppo il mazzo. 

10. Che ne pensate degli mp3 e lo scambio di file musicali via internet? 

(Hrim) Personalmente preferisco comunque il caro e vecchio scambio di demo o registrazioni. Ciò nonostante siamo comunque favorevoli perché è un ottimo veicolo per diffondere e far conoscere gruppi minori e allo stesso tempo dare una mazzata all'industria discografica. 

11. Come risponde il pubblico alle vostre performance dal vivo? 

(Saunitan) Fermo restando il fatto che oggi come oggi il metallaro medio è di uno squallore indicibile, visto che va ai concerti per restare seduto al tavolino a sorseggiare una coca cola (la birra fa male!), dobbiamo ammettere che c'è stato fin'ora un ottimo riscontro (forse fino ad oggi saranno venuti solo pazzi o con problemi di udito.). Nell'ultimo concerto che abbiamo suonato ad Udine la gente è sembrata un po' più ricettiva di quella del sud. È una cosa che ci dispiace dire, essendo anche noi del sud, ma purtroppo è stato così.

12. Che ne pensate della scena metal italiana? È molto difficile per una band trovare spazio, e luoghi dove suonare? 

(Hrim) La scena metal italiana è indubbiamente in crescita esponenziale rispetto a qualche anno fa. Abbiamo grossi nomi ormai affermati e molte nuove realtà valide che si sbattono per emergere. Ciò nonostante, a maggior ragione qui al sud, è davvero un'impresa titanica riuscire a suonare dal vivo. Bisogna attivarsi in prima persona per riuscire a trovare degli spazi e molto spesso (anzi TROPPO spesso) ci sono notizie di concerti annullati per i motivi più ridicoli e disparati, dopo che qualcuno si è fatto il culo per mesi per organizzarli. Penso che ci vorranno ancora diversi anni prima che le cose cambino davvero.

13. Collaborate con altri gruppi della vostra zona o anche da voi c'è rivalità tra i gruppi? 

(Hrim) La scena molisana sta crescendo molto ultimamente. Qualche anno fa il Molise era conosciuto solo per gli immensi Excidium. Ora invece i gruppi sono più numerosi. Non con tutti c'è la stessa collaborazione. Noi, in particolare per l'aspetto live, collaboriamo molto con i Planar Evil, ottimo gruppo thrash metal che consigliamo vivamente. In generale supportiamo gli How like a winter, da poco al debutto discografico, ma non nascondiamo che comunque c'è qualche gruppo che si tiene fuori dal circuito per motivi non meglio noti e preferisce andare avanti da solo. Sinceramente è difficile capire il perché di questa scelta, soprattutto in una regione piccola come la nostra, ma chi conosce l'underground italiano non farà fatica a capire il perché. 

14. In che percentuale sono distribuite passione, tecnica e ispirazione nella vostra musica?

(Saunitan) Io cerco (almeno ci provo), di ispirarmi al massimo al vecchio e caro Cernunnos (R.I.P.). Questo influisce parecchio sia sulla mia tecnica che per quanto riguarda la mia ispirazione musicale. Tengo a precisare che per me il black metal non è solo musica ma va ben oltre. In generale come gruppo mettiamo la tecnica al servizio della passione. È senz'altro quest'ultima a prevalere. 

15. Siamo soli nell'universo? 

(Saunitan) Non siamo soli nell'universo. Dobbiamo tutti credere nella religione Teletubbies, onnipresente in tutto l'universo. 
(Hrim) Non ascoltate Saunitan. La vera fede da seguire è quella degli Snorky.

16. Come è il vostro rapporto con la morte? 

(Saunitan) Preferisco non pensarci. Spero che potrò ancora per molto bere birra, divertirmi e soprattutto suonare. 

17. E con le religioni? 

(Hrim) Come già detto nella domanda numero 4, siamo tutti convinti anticristiani. Più precisamente anticlericali. Ciò che attacchiamo, più che la religione Cristiana in sé, che comunque non condividiamo e rigettiamo, è la chiesa intesa come istituzione e tutte le porcherie che da secoli compie in nome del suo Dio.

18. Bibita Preferita? 

(Hrim e Saunitan) C'è bisogno di chiederlo? BEERRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!

19. Cosa pensate dei gay e delle lesbiche?

(Saunitan) Possono fare ciò che cazzo gli pare.
(Hrim) Se le seconde sono bsx sono un'ottima cosa. 

20. Se fosse possibile tornare indietro nel tempo cosa fareste e cosa non rifareste? 

(Saunitan) Se potessi tornare indietro mi inculerei tutte le persone che mi hanno inculato.

21. Che rapporto hanno i Sakahiter con Internet? 

(Hrim) Stesso discorso fatto per gli mp3. Internet ha portato sicuramente delle cose positive, ma al tempo stesso, come detto prima, proprio grazie al suo facile utilizzo permette a troppa gente inutile e ignorante di spacciarsi per nuovi guru del metal. È troppo facile oggi farsi una 'cultura' musicale scaricando migliaia di mp3 e poi aprire una webzine spacciandosi per grande conoscitore del metal. Al tempo stesso, però, internet permette di accorciare i tempi e rendere il tutto più immediato, a livello di promozione, scambi ecc. 

22. Progetti futuri? 

(Saunitan) Stiamo attualmente lavorando ai nuovi brani, che, come detto prima avranno l'impronta di tutti e quattro. Siamo in attesa di risposte per un eventuale contratto. Staremo a vedere. Al tempo stesso non tralasciamo l'aspetto live e promozionale per far conoscere il nome della band.

23. In che periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere? 

(Hrim) Sarà banale ma il medioevo mi ha sempre affascinato. Non escludo che, visto come stanno andando le cose nel mondo, non ci si ripiombi tra qualche tempo. Non sarebbe poi così male. 

24. La canzone che metteresti su prima di suicidarti. 

(Saunitan) Sicuramente "AGD" degli Assassin. È già un suicidio sentirla ogni volta.
(Hrim) Dipende dal momento. La scelta varia da "Angel of death" degli Slayer (violenza pura.) al "Requiem" di Mozart, l'opera più possente e decadente mai composta. 

25. Volete fare un nome di una band che ritenete molto promettente? 

(Saunitan) Come già detto prima sicuramente i Planar Evil e i giovanissimi Straygor tra i gruppi molisani. Uscendo dal Molise ritengo i Goatreich 666 uno dei migliori gruppi della scena italiana attuale. Oltre loro consiglio gruppi validissimi come i Laetitia in holocaust o gli Sterminio. 
(Hrim) Io preferisco allontanarmi dal black e consigliare gruppi come i Captivus Diaboli, gli Illogicist, gli Irriverence o i Sothis, giusto per fare qualche nome. Non passerà molto prima che arrivino ad un contratto serio con qualche casa discografica. 

26. Cosa ci dovremo aspettare in futuro dai Sakahiter? 

Non è simile alla domanda 22??? (più o meno,però è meno musicale - ndCDM)

27. La parola a voi. (!) 

(Saunitan) Ringraziamo per le VENTOTTO domande, ehehehe. Continuate a supportare così l'underground, che può far solo bene alla scena attuale. 

28. IO ho finito con le domande. dite ciò che volete e se volete. e salutate i lettori di StillBorn

(Hrim) Grazie ancora a Stillborn-webmagazine. Chiunque volesse avere altre notizie sui Sakahiter può visitare il nostro sito ufficiale all'indirizzo www.sakahiter.com. A presto. 

Data:

 25/08/03

~ C.Ð.M.~

CONTATTI