Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat L'AntiMetal      
 
PLANAR EVIL vs. C.Ð.M.

..ed eccomi con i Planar Evil. 

1. Salve ragazzi che ne dite di iniziare con una breve (o lunga, o come volete..) storia del gruppo?

I Planar Evil nascono nel gennaio 2000, in provincia di Campobasso, da Mark (voce) e Rob (batteria), appassionati del Thrash Metal più classico e di sonorità semplici e dirette "in you face", Venom e Motorhead. Dopo le normali esperienze iniziali e cambi di line up, che permettono l'entrata nella band di Gabriele (Warhead) alla chitarra, la band, decide di registrare un demo-cd con i propri pezzi. Il cd, "Land of doom" è stato registrato nei Temple of Noise studios di Roma ed ha avuto e sta avendo buoni responsi a livello di recensioni e gradimento dal pubblico. Dopo le registrazioni è entrato nella band Massimiliano/Bane (già bassista degli How like a winter) per far sì che Mark possa passare alla chitarra ritmica e voce, in modo da indurire e rendere più compatto il suond anche nelle performance dal vivo. E' quella live la dimensione ideale dei Planar Evil, nonché quella di ogni Thrash Metal band. Ora il gruppo sta promuovendo il cd con date live e lavorando a nuovi pezzi, alcuni dei quali, già proposti ultimamente in sede live.

2. Nella nuova line-up c'è Bane degli How Like a Winter, come è nato l'incontro tra di voi?

E' stato proprio Bane a mettere in contatto Warhead con Mark e Rob. Gli era arrivata voce che i Planar Evil stavano cercando un chitarrista per completare la classica formazione a 3 stile Venom così, immediatamente, pensò a Warhead. Bane e Warhead sono amici ormai da molti anni e suonavano insieme nei Leprosy, band che si era sciolta da poco... Automaticamente è nata un'amicizia anche tra Bane e gli altri del gruppo. Subito dopo le registrazioni, i Planar hanno pensato che sarebbe stato utile aggiungere un'altra chitarra per riproporre anche dal vivo l'impatto del cd. Così Mark, lascia il basso a Bane, per dedicarsi delle seconde chitarre, di cui si era occupato anche in sede di registrazione. E' avvenuto tutto così in modo naturale e ci riteniamo fortunati, in quanto, tutti e quattro patiti di Thrash Metal, in una zona dove, comunque, la scena metal è piuttosto piccola.

3. Cosa ascoltate oltre al metal?

Bane: oltre a spaziare tra i vari sottogeneri del metal sono aperto anche a sonorità esterne...Amo gruppi come Queen, Dire Straits, Jethro Tull, Alice Cooper..ma si può arrivare ad ascoltare anche Bob Marley magari accompagnato da qualche "sostanza dai piaceri artificiali".
Warhead: hardcore
Mark: Ac/Dc, Dire Straits, Queen, Deep Purple, Whitesnake.
Rob: Queen, Rem, Pink Floyd.
4. Cosa trattate maggiormente nei vostri testi?

I temi trattati riguardano sentimenti quali la sofferenza, l'odio, la guerra, esperienze vissute in prima persona....

5. E chi scrive i testi?

Nel cd "Land of doom" i testi sono stati scritti da Rob e Mark in quanto erano già pronti quando Warhead è entrato nella band. Per il nuovi pezzi ce ne stiamo occupando tutti. E' indifferente.

6. E la musica? Partecipano tutti alla composizione delle canzoni? Come nascono le vostre canzoni?

Il motore del gruppo è Mark che macina un'infinità di riff. Partecipiamo comunque tutti alla stesura dei pezzi. Uniamo riff, idee in sala prove.ogni pezzo ha un pò di ognuno di noi.

7. Avete mai pensato di cantare esclusivamente in Italiano?

La lingua inglese ha la sonorità giusta. Qualcuno ha già provato a cantare in italiano (anche in ambito Thrash Metal.) ma devo dire che i risultati non sono stati dei migliori. Non penso abbia la giusta musicalità.

8. Welcome To Transylvania.. To Rise Some Sun è un brano bellissimo.. un pò particolare, infatti per questo pezzo IO c'avrei visto dei suoni più moderni.. vabbè comunque è un brano davvero ben riuscito con quelle tastiere un pò The Cure.. pensate di proseguire su questa strada o il vostro legame al thrash vecchio stampo è indissolubile? 

Welcome to Transylvania è un pezzo un pò particolare nella parte finale e che in molti hanno gradito.. Non abbiamo però intenzione di continuare su questa scia ma su quella Thrash Metal in stile Old School e senza molte contaminazioni. Amiamo le sonorità dirette e semplici. L'unica differenza per il prossimo demo sarà la maggiore maturità e distacco da quelli che poi sono i "maestri" che ci hanno influenzato, un qualcosa di più personale quindi...
Ci stiamo lavorando..

9. Che ne pensate di questo nuovo fenomeno (IO la chiamo piaga) che sta irrompendo di gran forza nella scena metal italiana, ovvero le agenzie di promozione?

Per le piccole band senza esperienza e contatti che non sanno come muoversi penso siano molto utili. Ma per la gran parte sono solo dannose alla scena. 
Non ritengo giusto che si debba pagare un'agenzia per suonare dal vivo. Casomai dovrebbe funzionare al contrario!..E' ridicolo pagare per suonare, anche di spalla a una band con un certo nome; in questi casi preferiamo non suonare. Le date ce le procuriamo da soli e penso sia la cosa migliore anche se, data l'incetta di agenzie e di band che pagano per suonare di spalla ai grandi nomi, gli spazi risultano essere ancora più esigui. Poi penso che queste agenzie dovrebbero effettuare un minimo di selezione tra le band perché è ridicolo vedere gruppi poco validi o semplicemente inesperti, su grandi palchi e di spalla a grandi nomi.

10. Che ne pensate degli mp3 e lo scambio di file musicali via internet?

Per il piccolo gruppo come noi è molto utile per farsi conoscere in tutto il mondo e far girare la propria musica. Un piccolo gruppo mette anche l'intero demo on line da scaricare. Ma per le grandi band il fenomeno del download è molto dannoso. E' ridicolo vedere un maestro come King Diamond avere problemi con la sua etichetta e non guadagnare una lira a causa del download illegale. Ma i prezzi dei cd al giorno d'oggi sono inaccessibili e finchè non scenderanno questo fenomeno non cesserà, continuando a danneggiare la scena musicale.
E' normale che un musicista di un certo calibro debba ridursi a fare anche il fruttivendolo o il cameriere per alzare qualche lira in più?.

11. Come risponde il pubblico alle vostre performance dal vivo?

Abbiamo suonato di spalla a band che proponevano diversi generi di metal e dobbiamo dire che il casino sotto il palco era sempre maggiore con noi. Questo perché il Thrash Metal è il genere che meglio rende dal vivo e automaticamente scatena il pogo. Qui in zona abbiamo molti fan che si spostano per i nostri concerti e questo ci rende più che felici. Li salutiamo tutti..quei pazzi! You know, who you are!

12. Che ne pensate della scena metal italiana? è molto difficile per una band trovare spazio, e luoghi dove suonare?

Band valide ce ne sono molte. Regna però l'esterofilia.
La scena invece non è un granchè. Sono stato a concerti che meritavano il pienone e dove invece c'erano solo dieci, venti cani. Forse ci sono troppi concerti oggi e la gente fa la selezione. Mah, se qui dalle mie parti facessero un concerto a settimana io non ne perderei uno, ma manca la mentalità..
Di luoghi dove suonare ce ne sono ma suonano sempre le stesse band. Poi soprattutto quando il tuo nome si muove ancora nell'underground è difficile che il gestore di un locale di tutt'altra zona ti lasci suonare in quanto, giustamente, preferisce far suonare le solite band locali che è più sicuro che portino gente.

13. Collaborate con altri gruppi della vostra zona o anche da voi c'è rivalità tra i gruppi?

Tranne qualche rara e stupida eccezione dobbiamo sottolineare che c'è un ottimo rapporto tra le band metal della zona. Siamo pochi quindi c'è una certa fratellanza che si instaura automaticamente. Ma ancora prima del metal, ciò che ci lega è l'amicizia. Ci capita spesso di dividere il palco con ottime band della zona come Sakahiter, Straygor, Progredia...

14. In che percentuale sono distribuite passione, tecnica e ispirazione nella vostra musica?

La passione è forte, passione per il Thrash Metal, per la musica in generale, la voglia di suonare..tanto che suoniamo con una frequenza 
settimanale nonostante ci divida un'ora di macchina..
La tecnica quanto basta, né troppa né poca. Sappiamo tutti quanto possa essere più efficace e spaccaossa un riff semplice che uno iper tecnico...
L'ispirazione è fondamentale..

15. Siamo soli nell'universo?

E' probabile che ci siano altre forme di vita.

16. Come è il vostro rapporto con la morte?

Per adesso non ne abbiamo avuto rapporti.. uahauhauhauhauhauha

17. E con le religioni?

Abbiamo pareri discordi sull'argomento..

18. Bibita Preferita?

Mark: birra rossa
Warhead: birra
Rob: coca cola
Bane: weiss beer e thè


19. Cosa pensate dei gay e delle lesbiche?

Con le seconde abbiamo un interesse in comune.i primi è meglio non trovarseli dietro!!!!

20. Se fosse possibile tornare indietro nel tempo cosa fareste e cosa non rifareste?

Lasceremmo tutto così, tutto segue un percorso..magari qualche calcio in culo in più a chi s'è rivelato essere un grande stronzo!

21. Che rapporto hanno i Planar Evil con Internet?

Direi quasi vitale..è un veicolo che ci permette di arrivare in tutto il mondo, di essere conosciuti tramite il nostro sito (www.planarevil.com), mp3.Il supporto, poi, di alcune webzine è davvero grande ed importante soprattutto per le band underground.

22. Progetti futuri?

Stiamo lavorando a pezzi nuovi che appena saranno pronti andranno sul successore di "Land of doom". Pezzi sempre in matrice Thrash Metal di vecchio stampo ma più maturi di quelli realizzati fin'ora. Continuiamo, inoltre, a suonare dal vivo. Chiunque sia interessato ci contatti pure (planarevil@hotmail.com).

23. In che periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere?

Bane: Rigorosamente, primi anni 80 !!!
Rob: nel medioevo
Mark: negli anni 70

24. La canzone che metteresti su prima di suicidarti.

Mark:
Judas Priest "Painkiller"
Warhead: Adagio di Tommaso Albinoni.
Rob: "The show must go on" dei Queen.
Bane: King Diamond "Piece of mind"

25. Volete fare un nome di una band che ritenete molto promettente?

How like a winter, gothic doom (www.howlikeawinter.com)
Sakahiter, black metal sannita (www.sakahiter.com)

26. Cosa ci dovremo aspettare in futuro dai Planar Evil?

Fottuto Thrash Metal !!!

27. La parola a voi.. (!)

Grazie per lo spazio dedicatoci, per la bella recensione e per il supporto che date alle band underground, quello che fate è notevole! 
Chiunque sia interessato a una copia del nostro cd ci contatti pure (planarevil@hotmail.com) , sono presenti alcuni mp3 sul nostro sito internet www.planarevil.com.

28. IO ho finito con le domande.. se volete avete ancora un pò di tempo per farvi una domanda e darvi una risposta:

nono!!! 27 domande bastano! Grazie ancora Paride!

Data:

 12/01/04

~ C.Ð.M.~

CONTATTI