Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat L'AntiMetal      
 
PAINSTORM vs. ~ C.Ð.M.~

Eccomi con i PainStorm. Il gruppo all'esordio con il loro primo demo "Welcome" propone un Thrash Metal fortemente legato alla bay area! Un sound decisamente anni 80!

1. Allora, presentateci l'attuale line up.. e diciamo un pò la storia del gruppo..

[Giuseppe] I PainStorm si formano nel 1999 per il volere dei due fratelli Buccolieri Angelo e Pancrazio rispettivamente batterista e vocalist, chitarrista ritmico della band. Dopo aver reclutato Giuseppe Maruccia (attuale bassista della band) i tre iniziano a provare per iniziare la stesura di pezzi propri ma non si trova da subito un feeling e quindi le strade fra i tre si dividono. Nell'estate la band allora chiamata Magma prova un chitarrista (Vincezo Valletta) con il quale si esibiscono pure per la prima volta ma poco dopo anche con lui il si arriva allo split finche finalmente la band inizia a prendere forma grazie all'innesto nella band di Massimiliano Di Mauro (basso) che si inserisce nella band e da una mano nella stesura dei primi pezzi della band (Kill all Your Fear & Master of the truth) con lui i Magma si esibiscono a San Donaci. In questo periodo la band matura molto grazie anche a Giuseppe (chitarra) che da consigli tecnici all' ancora inesperta band che decide di provare a fare una pre-registrazione per avere dei giudizi dai conoscenti. Il lavoro piace a molti e quindi la band avendo constatato che Massimiliano aveva sempre meno tempo per non rimanere indietro con il progetto richiama Giuseppe(io) che da subito si mette a disposizione e questa volta con risultati fantastici la band scrive "Welcome To My Fucked Up World" un pezzo velocissimo che ha ricevuto ottime critiche nell'esibizioni live durante la prima mini tournè della band che nel frattempo ha cambiato nome: da Magma a Painstorm e nel gennaio 2003 viene ufficializzato l'inserimento di Enrico nella band come chitarrista solista. 
Da poco è appena uscito il primo demo chiamato "welcome",lavoro dalla durata di venti min . contenente le seguenti songs: "Welcome to my fucked up world" "Kill All Your Fear", "Master Of The Truth" e "Near the doors of hell".

2. Ok. Dicci quale sono le vostre influenze musicali.

[Giuseppe] Io mi ispiro a diversi generi musicali: dal power thrash panteriano fino al grind gore alla carcass.Diciamo però che sono un fanatico di quest'ultimo genere tant'è che collaboro anche con questa webzine come tu dovresti ben ricordare. (non ricordo! ma non ti avevo licenziato perchè eri un rip-off gay? - ndCDM)
[Enrico] Sicuramente Metallica (dei quali Angelo e Pancrazio sono dei fan sfegatati) e Megadeth (dei quali io sono un fan sfegatato), Slayer, Testament e tutti i gruppi della bay area.
[Pancrazio e Angelo] Siamo molto legati alla bay area sia come sound che come mentalità, e' incredibile come la bay area abbia sfornato band fantastiche come Metallica, Megadeth, Slayer, Antrax e la cosa ancora più sorprendente era il rappoto che si era instaurato almeno all'inizio tra quelle bands, Maruccia ha delle influenze completamente opposte alle nostre cioé lui ascolta grind e brutal a palla mentre Enrico e' molto legato ai gruppi blackmetal norvegesi e soprattutto al thrash bay area, insomma dall'unione delle varie influenze nasce il sound Painstorm.

3. Cosa ascoltate oltre al metal?

[Giuseppe] Io sono un accanito fan degli AC/DC (ho quasi tutti i loro albums): l'hard rock mi ha iniziato alla musica dura in un periodo dove i miei amici sentivano ancora lo zecchino d'oro
[Enrico] Ascolto anche Branduardi, Battiato, punk, musica classica, e tutto ciò che mi piace.
[Pancrazio e Angelo] I nostri gusti al di fuori del genere sono i più disparati Enrico ama Branduardi, Giuseppe l'hard rock degli AC/DC e noi tutto ciò che ha reso grande gli anni 80, dal glam al hard rock, un altro importante musicista é per noi il grande Jimi Hendrix, per non parlare poi della passione di Angelo per i ritmi cubani. (vabbè! ma nei ritmi cubani ci sono i culi delle cubane! - ndCDM)

4. Cosa trattate maggiormente nei vostri testi?

[Pancrazio e Angelo] I nostri testi trattano principalmente il senso caustrofobico che provoca la società attuale e in essi esprimiamo la nostra rabbia e la non accettazione del presente.

5. E chi scrive i testi?

[Pancrazio e Angelo] I testi li ho scritti tutti noi (Ercole e Angelo) eccezion fatta per kill all your fears nella quale ha collaborato Enrico.

6. E la musica? Partecipano tutti alla composizione delle canzoni?

[Giuseppe] Di solito Ercole è quello che trova i riff per poi portarli in sala prove;dove a volte anche con accese discussioni ,decidiamo tutti insieme se tenerlo, se riarrangiarlo o quant'altro.
[Enrico] Principalmente i pezzi vengono composti da Pancrazio ed Angelo.
[Pancrazio e Angelo] "Kill all your fear" e "Masters of the truth" sono state scritte assieme a Massimiliano che ha collaborato sopratutto per la stesura della prima, mentre i pezzi nuovi sono stati composti nella maggior parte da noi due più la collaborazione di Giuseppe mentre Enrico per accordo ha scritto tutti gli assoli meno il primo di "W.t.m.f.u.w" che l'ha composto Marco Serino e il secondo di "Masters of the truth" che l'ho composto io (Ercole) ma non ha collaborato alla stesura dei pezzi anche perché si é aggregato alla band durante la registrazione di "Welcome".

7. Il vostro sound decisamente legato agli anni 80, come mai questa scelta nel periodo in cui per fare successo bisogna mettersi un cappellino da baseball al contrario, pantaloni larghissimi e rappare su una base formata da chitarra ribassata e dj che skretcha su dei piatti infami (non so come si scrive "screcciare")?

[Giuseppe] Preciso a dire che il progetto PAINSTORM non è nato con l'intenzione di fare successo(ovviamente benvenga se verrà raggiunto in futuro.) La scelta è dovuta alla devozione che abbiamo per gli '80 e poi personalmente io la vedo anche come un andare controcorrente. Poche sono le persone che in questi anni decidono di mettere su una thrash metal band!
[Enrico] Perché siamo tutti molto legati al thrash, è un genere molto più spontaneo del nu-metal, e poi a me non importa un gran che del successo. Suoniamo quello che ci piace insomma.
[Pancrazio e Angelo] Semplicemente perché adoriamo gli anni 80 e abbiamo iniziato a suonare per soddisfare la nostra voglia di buona musica e non per soddisfare altra gente quindi abbiamo composto ciò che ci piaceva come volevamo noi in base alla nostra cultura musicale e al nostro essere, insomma "Welcome" é un lavoro onesto e personale se poi piace pure ad altri non possiamo che esserne felici.

8. Nei 4 pezzi che compongono "Welcome" i riff di ogni pezzo sono così fottutamente orecchiabili ma anche potentissimi.. quanto lavoro c'è dietro un riff dei PainStorm?

[Giuseppe] Dipende dai riff; non esiste un tempo ben preciso. alcuni riff ci hanno tenuto occupati per molto tempo,altri per meno.Una cosa però è certa:dietro ogni riff c'è passione e sudore!
[Pancrazio e Angelo] Dietro ogni singola nota di ogni singolo riff c'è un litigio fra noi due, heheheh, a parte questo, dopo che smussiamo le divergenze fra batteria e chitarre siamo sicuri di aver raggiunto ciò che volevamo, perché la stesura dei pezzi per noi é molto lunga e sofferta. 

9. Mi son piaciute molto le parti in growl del bassista Giuseppe? perchè sono così sporadiche?

[Giuseppe] Questo non chiederlo a me:proprio io che faccio il growl.se fosse per me ogni song sarebbe piena di growl.
[Enrico] Mah... Giuseppe è un grande consumatore di brutal e dintorni, mentre a noi altri non piace un granché. Per farlo felice gli abbiamo fatto mettere qualche parte in growl. Sono comunque azzeccate.
[Pancrazio e Angelo] Il motivo principale e che 3 componenti su 4 non sono amanti del growl, durante la registrazione abbiamo inserito molte parti cantate in growl da Giuseppe ma durante il mixaggio abbiamo ritenuto opportuno tenere solo le più convincenti forse e anche per questo che ti sono piaciute, quelle che hai ascoltato erano le più riuscite, e comunque dagli anni 90 ad ora sono piu' i gruppi che cantano in growl che quelli che cantano normalmente quindi per noi era un modo per distinguerci dalla massa!

10. Avete mai pensato di cantare esclusivamente in Italiano?

[Giuseppe] No,l'italiano secondo me sfortunatamente è una lingua priva di musicalità (parlo solo del thrash).
[Enrico] Io si, ma non con i Painstorm. Non so se gli altri ci hanno fatto un pensierino...
[Pancrazio e Angelo] No, nei nostri sogni erotici preferiti ci sono delle belle californiane nude che cantano i nostri pezzi ehehheeh.

11. Come risponde il pubblico alle vostre performance dal vivo?

[Giuseppe] Le persone fanno un gran bordello e questo mi esalta; è bello vedere un pubblico che si spacca le ossa in nome della musica, della tua musica! sfortunatamente, chi è salentino può ben capire. che le persone che vanno ai concerti sono veramente poche: praticamente si vedono sempre le stesse faccie rischiando cos' di andare a suonare di fronte alla solita ventina di amici ubriachi marci.
[Enrico] Abbastanza bene. Ti dirò, all'ultimo concerto appena ci hanno visto sul palco, mentre attaccavamo gli strumenti, qualcuno ha sfottuto un po'. Poi abbiamo iniziato a suonare e si sono zittiti. Riceviamo spesso complimenti, comunque dipende dal pubblico. Abbiamo suonato ad un concerto con molti gruppi death e la gente è rimasta impassibile. Questione di gusti...
[Pancrazio e Angelo] A questa domanda chiunque risponderebbe "... alla grande!!!", io sarò sincero, in alcune occasioni il pubblico ha risposto alla grande in altre manifestazioni ci hanno ignorato (nelle manifestazioni in piazza) ma credo che per tutte le bands sia lo stesso discorso anche se nessuno lo ammette.

12. Un appunto sulla copertina.. la trovo orribile! non tanto per quell'immagine di demone o cos'altro, ma per quei fulmini sparsi (o vene varicose, non so cosa siano).. di chi è l'idea grafica del demo?

[Giuseppe]Sinceramente anch'io nonostante sia stato il disegnatore del mostro,non sono rimasto tanto soddisfatto;ma il tempo stringeva ed avevamo assolutamente bisogno di una copertina. riguardo al resto, parola ad Angelo.
[Enrico] L'idea è di Angelo... che ora probabilmente starà piangendo :D. A me comunque piace, soprattutto i fulmini.
[Pancrazio e Angelo] Cu sbocchi lu pallinu, ehehhe esattamente noi troviamo le vene varicose molto eccitanti per questo motivo le abbiamo aggiunte sulla copertina, schierzi a parte il progetto grafico é stato molto curato sin dallo sfondo che ho realizato io (Angelo) al demone che lo ha disegnato Giuseppe quando abbiamo uniti i due disegni c'era molto spazio libero che abbiamo deciso di riempire con delle crepe come per simboleggiare la rabbia che il demone emana, in oltre il book é molto particolare e tutto scritto a mano da Ercole, comunque non credo che sia così orrendo c'è a chi piace e a chi fa schifo, non sono in pochi che ci hanno fatto i complimenti per l'artwork.

13. Che ne pensate della scena metal italiana? è molto difficile per una band trovare spazio, e luoghi dove suonare?

[Giuseppe]Dal mio punto di vista la scena metal italiana (specialmente quella estrema) è molto fiorente ed è composta da gruppi molto validi.sfortunatamente la situazione in Italia e specialmente qui in Puglia riguardo lo spazio ed i luoghi è disastrosa:i pub dove fanno concerti metal si possono contare sulla punta delle dita,i proprietari di tali pub non sborsano un cazzo di centesimo: è una situazione alquanto precaria.
[Enrico] In Italia abbiamo molte band valide, ma poco conosciute. Ultimamente va di moda la faccenda delle "agenzie di promozione", ovvero se non paghi non suoni... Poi qua al sud il metal nei locali quasi non lo vogliono... è dura, ma alla fine un posto dove suonare lo si trova sempre...
[Pancrazio e Angelo] Bhe non abbiamo molta esperienza per dirlo, comunque sembra davvero difficile trovare spazio per dimostrare di cosa siamo capaci, parlando della scena italiana posso dire che é molto competitiva rispetto a quella Europea anche se trovo poca varietà di generi,CAZZO, troppo pochi gruppi thrash!!! 

14. Collaborate con altri gruppi della vostra zona o anche da voi c'è rivalità tra i gruppi?

[Giuseppe] Bisogna sempre collaborare con altri gruppi,le rivalità non dovrebbero esistere anche perché siamo tutti sulla stessa barca
[Enrico] Domanda strettamente legata alla precedente... noi saremmo disposti a collaborare con tutti, il problema è che ci sono gruppi underground che non sanno stare con i piedi per terra (e non voglio fare nomi), che se potessero far sciogliere gli altri gruppi dei dintorni lo farebbero senza pensarci su due volte, pur di mettersi in risalto. É triste vedere che non c'è più quello spirito di collaborazione di una volta. Tuttavia, abbiamo suonato con grupponi (se non di nome, di fatto) molto disponibili, insomma, dei veri fratelli.
[Pancrazio e Angelo] Siamo amanti della bay area quindi odiamo la rivalità anche se molte band hanno sfruttato il nostro essere buoni, anche noi abbiamo le nostre collaborazioni con band come GUTHA, HOPESEND, LONNY BLASTER, siamo i fans più sfegatati dei KISS OF DEATH!!! VAI MAX SCASCIAMO LU CULU A TUTTI!!!

15. In che percentuale sono distribuite passione, tecnica e ispirazione nella vostra musica?

[Giuseppe] Personalmente tecnica davvero poca :un 20 % ,passione ed ispirazione 40%
[Enrico] Beh, cifre non te ne so dare, ma la tecnica per me è poco importante, dovrebbe servire giusto ad esprimere meglio delle sensazioni attraverso la musica. La passione è fondamentale.
[Pancrazio e Angelo] Non facciamo calcoli o percentuali quello che ci viene scriviamo e cerchiamo di suonarlo bene curando la tecnica di ogni singolo(nei nostri pezzi è facilissimo imbattersi in temi dispari) e la presenza scenica!!

16. Pensate che un giorno possiate vivere di sola musica?

[Giuseppe] In questo momento sto scoppiando a ridere..in Italia questo è impossibile!
[Enrico] Sarebbe bello, ma intanto restiamo con i piedi per terra e pensiamo a costruirci un futuro assai più probabile (studio purtroppo, e lavoro).
[Pancrazio e Angelo] Crediamo che sia molto difficile ma alla fine come dice (marzullo?) i sogni aiutano a vivere!

17. Che ne pensate degli mp3 e lo scambio di file musicali via internet?

[Giuseppe] È un ottimo modo per farsi conoscere e per fare pubblicità; non tutti però la pensano in questo modo.
[Enrico] Cosa positiva secondo me, permette di ascoltare qualcosa prima di comprare. Ovviamente c'è chi non è di questo parere e pirata come un pazzo, ma se ho un paio di pezzi in mp3 dell'ultimo album dei... diciamo Destruction, e mi piacciono, corro subito a comprarlo.
[Pancrazio e Angelo] Riguardo all'underground credo che sia positivo farsi conoscere, ma per le grandi band è davvero controproducente anche se il prezzo dei cd in italia è molto elevato.

18. Come è il vostro rapporto con la morte?

[Giuseppe] Ma che cazzo di domande fai Pà? Non è che porti sfortuna. (eh? guarda che ti caccio da StillBorn! - ndCDM)
[Enrico] Ultimamente la vedo un po' lontana, forse non le piaccio più... non trombiamo da un mese...
[Pancrazio e Angelo] Speriamo che non arrivi mai, cazzo siamo giovani!!!

19. E con le religioni?

[Giuseppe] Per molti anni ho sentito molte bugie.
[Enrico] Sono ateo, ma non mi esprimo (altrimenti non la smetto più). Però apprezzo anche musica di stampo religioso (se ne vale la pena).
[Pancrazio e Angelo] Noi due siamo cristiani D.O.C. anche se molto laici, Enrico e Maruccia non sanno nemmeno loro cosa sono (amano solo bestemmiare)!!

20. Bibita Preferita?

[Giuseppe] Tutto ciò che corrode in meno 10 sec il fegato!
[Enrico] Birra (Heineken su tutte), ma non disdegno Jack Daniels, primitivo di Manduria o acqua tonica.
[Pancrazio e Angelo] E lo chiedi??? (certo - ndCDM) Birra a palla (Tennent's Rules), vino rosso-rosato locale e thè alla pesca.

21. Cosa pensate dei gay e delle lesbiche?

[Giuseppe] ogni persona è libera di amare (hehe - ndCDM)
[Enrico] Mi disgustano, li reputo contro natura, ma finché non rompono non li penso nemmeno
[Pancrazio e Angelo] Anche noi ne abbiamo uno nella band che si diverte con il vibrocall del suo cellulare, MARUCCIA DICHIARATI!!!

22. Se fosse possibile tornare indietro nel tempo cosa fareste e cosa non rifareste?

[Giuseppe] Non si possono buttare lacrime sul latte versato. Ogni esperienza indipendentemente se negativa o positiva mi ha aiutato a crescere: non rimpiango niente! (ma sei un poeta! - ndCDM)
[Enrico] Non so cosa rispondere... Probabilmente accetterei di nuovo di entrare nei PainStorm, ma eviterei un concerto per il quale abbiamo dovuto pagare per suonare... non faccio nomi... e il bello è che io ho suonato (e pagato) con due gruppi...
[Pancrazio e Angelo] Non avremmo suonato al concerto con i Mantra, ma non per colpa loro, ma per tutto il resto che era squallido(dovevamo pagare pure l'acqua) (sì.. ma alla fine erano 60 euro o di meno? - ndCDM)

23. Che rapporto hanno i PainStorm con Internet?

[Giuseppe]Se avessimo avuto un cattivo rapporto con internet non non avremmo certo risposto a queste domande
[Enrico] www.painstorm.com è la risposta, anche se è ancora in lavorazione.
[Pancrazio e Angelo] Ottimo direi, siamo in internet da anni, io (Angelo) gestisco il sito sui metallica www.metallicata.com (uno dei più grandi al mondo) e quello della band www.painstorm.com 

24. Progetti futuri?

[Giuseppe] Ora che è appena uscito uscito WELCOMe ho solo tanta voglia di suonare! spero poi che dopo quest'estate uscira il demo del mio progetto parallelo di Psychotic Porno Brutal Gore chiamato VAGINAL DISINTEGRATION, ma è tutto ancora da vedere. (bleargh! ma fai schifo! - ndCDM)
[Enrico] Rimettere in sesto l'altro mio gruppo, finire la chitarra che sto costruendo (ci siamo quasi ormai) e continuare a suonare con i PainStorm.
[Pancrazio e Angelo] Fare una tourneè italiana in autunno e trovare una casa discografica(la megaforce magari)

25. In che degli anni periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere?

[Giuseppe] Negli inizi degli anni novanta dove la musica diventava sempre più estrema.
[Enrico] Medio evo, o, concettualmente agli antipodi, nel periodo di massimo splendore dell'impero romano.
[Pancrazio e Angelo] Ovviamente negli anni 80, ma non in italia, California, thrash metal, surf, donne, e molto altro!

26. La canzone che metteresti su prima di suicidarti.

[Giuseppe]Sicuramente qualche merda delle Spice Girls o dei Luna Pop : ti spingono a premere il grilletto! (e Gigi D'alessio? - ndCDM)
[Enrico] Mmmm... ce ne sono 2: Return to Serenity dei Testament, e A Tout le Monde dei Megadeth.
[Pancrazio e Angelo] Fade to Black in coro, ma tanto non ci suicidiamo (Maruccia pensaci!!!). (ma ti vogliono proprio bene i tuoi amici! hehe! - ndCDM)

27. Volete fare un nome di una band che ritenete molto promettente?

[Giuseppe] PIGSTY: sono della Rep.Cieca e mescolano nu metal al grind core; sono una band assurda!
[Enrico] Fare un nome penalizzerebbe le altre.
[Pancrazio e Angelo] Enemynside, Kiss Of Death e Painstorm!!!

28. Cosa ci dovremo aspettare in futuro dai PainStorm?

[Giuseppe] Solo thrash metal spacca culo;nient'altro!
[Enrico] Tanto, tanto thrash.
[Pancrazio e Angelo] E chi lo sa, noi daremo sempre più del massimo!!!

29. La parola a voi.. (!) IO ho finito con le domande.. dite ciò che volete e se volete.. e salutate i lettori di StillBorn (sempre se volete)

[Giuseppe] Grazie Paride per l'interesse e per il supporto!saluto i tanti lettori di STILLBORN (spero), i GUTHA , Marco Serino-un uomo dalla grande pazienza e l' AFA BOYS CREW.
[Enrico] Grazie a StillBorn per lo spazio concessoci, e grazie a tutti quelli che sono arrivati a leggere fin qua.
[Pancrazio e Angelo] Ciao bimbi, come direbbe l'idolo di Giuseppe (Tonio Cartonio della Melevisione), un saluto a tutti dai Penist... ehm Painstorm, e vi invitiamo nel nostro Fuked Up World!!!

Data:

 29/07/03

~ C.Ð.M.~

CONTATTI