Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat L'AntiMetal      
 
OMEGA STRAIN vs. C.Ð.M.

Eccomi qui con Daniele Lupidi, bassista degli Omega strain.

1. Presentateci un pò il gruppo: storia, line up.. blablabla.. insomma la classica prima domanda che si fa a un gruppo esordiente! hehe! :) 
La band è nata nel 2001. Io ed il cantante Matteo abbiamo deciso che era arrivato il momento di mettersi a suonare qualcosa di molto violento e diretto, senza preoccuparsi troppo di come si sarebbe evoluto il nostro sound.
Il primi risultati sono stati, a nostro avviso, molto convincenti e ben presto si unirono al gruppo Brizio (chitarra) e Marcello (batteria) che proposero da subito le loro idee cogliendo alla perfezione quello che è lo spirito della nostra musica. Dopo qualche mese abbiamo, iniziato a suonare dal vivo, con Stefano Ciccarelli (chitarra solista) a completare la line-up, ed il responso è stato subito molto buono.
Sostituito poi Stefano con Daniele Barisich, che aveva già suonato con me nel mio progetto personale Hateful, ci siamo concentrati sulla composizione dei cinque brani inclusi in "Remnants of Existence" e siamo entrati in studio nel maggio del 2003 per registrarli.
Al momento ci stiamo occupando della promozione del materiale e stiamo provando qualche pezzo nuovo.

2. Ok. Dicci quale sono le vostre influenze musicali. 
Direi che gruppi storici come Slayer, Malevolent Creation, Brutal Truth, Bolt Thrower, Dismember, Napalm Death e Benediction e nuovi come Dying Fetus, Raised Fist, Skinless o Burnt By The Sun, hanno una grossa influenza sulla nostra musica.

3. Cosa ascoltate oltre al metal? 
Tutti i membri della band ascoltano materiale di altro tipo, talvolta anche porcherie assolute. Per quanto mi riguarda mi piacciono jazzisti malati come Ornette Coleman e molte bands anni settanta.

4. Cosa trattate maggiormente nei vostri testi? 
Gli argomenti riguardano principalmente la sudicia quotidianità che dobbiamo affrontare. L'ispirazione può venire da una discussione fra amici, da fatti di attualità, o semplicemente dalla constatazione di quanta merda dobbiamo ingoiare ogni giorno.
Questo soprattutto per quanto riguarda il nostro modo di scrivere attuale, mentre sul demo ci sono anche un paio di testi che hanno connotati più interiori e "visionari", come "Path Of Glory" o "Filth Of The Soul".

5. E chi scrive i testi? 
Al momento sto scrivendo molto del nuovo materiale lirico, ma anche Daniele B. è al lavoro su alcuni testi e posso annunciare che si nota un notevole indurimento dialettico, dovuto alla volontà di arrivare all'ascoltatore senza indebolire la violenta spinta creativa che ha generato quelle frasi.
Per quanto riguarda invece i brani inclusi in "Remnants Of Existence" tre testi sono stati scritti da Matteo e due da Daniele B.

6. E la musica? Partecipano tutti alla composizione delle canzoni? 
Il nostro batterista Marcello ha composto la maggior parte del materiale del mcd.
Anche Brizio ha creato un buon numero di riff mentre io e Daniele B. ci siamo concentrati in particolare sugli arrangiamenti e Matteo sulle metriche vocali.
Adesso invece c'e una partecipazione più corale della band, e questo porterà sicuramente ad una migliore compattezza artistica.

7. Deathcore: è un genere che ultimamente è molto "à la page" ..credete che in Italia possa diventare una moda? 
In Italia, mi pare che le scene Death Metal e Hardcore siano ancora piuttosto separate, soprattutto a livello tematico e concettuale. Noi peschiamo elementi da entrambi i filoni, quindi non mi dispiacerebbe se i gruppi Deathcore, o come li vogliamo chiamare, riscuotessero il successo che alcune band americane stanno riscotendo in patria e all'estero, vedi i gruppi Relapse su tutti.

8. Avete mai pensato di cantare esclusivamente in Italiano? 
No, mai!

9. Che rapporto hanno gli Omega Strain con Internet? Ho visto il vostro sito ipertecnologico-iperstellare-spaziale ed è veramente una figata di sito! 
Ti stai riferendo al sito creato dal nostro vecchio chitarrista Stefano, che purtroppo non è mai stato aggiornato dopo la sua uscita dalla band.
Ti ringrazio comunque per i complimenti. In effetti si tratta di un sito molto curato dal punto di vista grafico, anche se personalmente lo ritengo assai poco adatto alla nostra proposta attuale.
Dovremmo presto crearne uno nuovo.

10. Che ne pensate di questo nuovo fenomeno (IO la chiamo piaga) che sta irrompendo di gran forza nella scena metal italiana, ovvero le agenzie di promozione? 
Uhm, non saprei cosa dirti.....non ci siamo mai rivolti ad niente del genere, anche se mi è stato più volte proposto dalle stesse agenzie di iscrivere gli Omega Strain e di usufruire dei loro servizi.
Ho sentito pareri molto discordanti a proposito del loro operato, quindi per il momento preferiamo occuparci personalmente della promozione. In futuro vedremo.

11. Come risponde il pubblico alle vostre performance dal vivo? 
I nostri brani sono molto diretti e per questo sembrano essere molto adatti ad essere proposti dal vivo. Finora abbiamo ottenuto ottimi responsi e credo che continueremo a proporre shows scarni e diretti, per esprimere tutta l'energia primordiale che scaturisce dalla nostra musica.

12. Che ne pensate della scena metal italiana? è molto difficile per una band trovare spazio, e luoghi dove suonare? 
Ci sono molte ottime bands in Italia, più di quante la gente immagini.
E' vero però che la gente seriamente motivata è poca, e deve continuamente lottare con l'indifferenza e con la mediocrità.
Non voglio annoiare con le solite lamentele, ma a mio avviso molti musicisti suonano unicamente per far passare una serata, e quando le cose diventano serie e il gruppo necessita un maggiore impegno, questi lasciano, dimostrando che in fondo, della musica non gliene è mai fregato un cazzo.
Per creare una scena veramente competitiva bisogna lavorare seriamente, ma la situazione migliorerà quasi sicuramente, dato l'entusiasmo dimostrato da più parti.

13. Collaborate con altri gruppi della vostra zona o anche da voi c'è rivalità tra i gruppi? 
No, non parlerei di un problema di rivalità.
Più che altro qui in Emilia ci sono pochi gruppi e manca la cooperazione per quanto riguarda l'organizzazione di concerti ed eventi.
Ma tutto sommato ci si rispetta, almeno nella scena estrema, e sono piuttosto fiducioso per il futuro! 

14. In che percentuale sono distribuite passione, tecnica e ispirazione nella vostra musica? 
Direi 40 ispirazione, 20 tecnica e 40 passione.

15. Che ne pensate degli mp3 e lo scambio di file musicali via internet? 
Per me è giusto che uno possa ascoltare dei brani per valutare poi se acquistare un cd o meno.
L'underground è talmente pieno di gruppi che non è possibile comprare tutto quello che esce. Anche se a me piace avere i cd originali. Inoltre si può ascoltare un pò di materiale altamente commerciale che comunque non comprerei mai!

16. Siamo soli nell'universo? 
Credo che pensare di essere gli unici nell'universo sia una presa di posizione piuttosto arrogante.

17. Come è il vostro rapporto con la morte? 
Tendo a considerarla come la fine di un ciclo, ma non voglio fare supposizioni su cosa ci sia dopo.
Non conosco le opinioni degli altri membri del gruppo su questo argomento.

18. E con le religioni? 
Anche in questo caso posso parlare solo per me stesso. Fondamentalmente, non credo in nessun Dio ma, chiaramente, riconosco che la religione sia stata determinante nel plasmare i caratteri dei popoli, sia in senso positivo che negativo 

19. Bibita Preferita? 
Birra. Fra le mie preferite Tetley's e Bulldog.

20. Cosa pensate dei gay e delle lesbiche? 
L'importante è che non tentino di approcciarmi, per il resto possono fare quello che gli pare.

21. Se fosse possibile tornare indietro nel tempo cosa fareste e cosa non rifareste? 
Come band siamo ancora piuttosto giovane, credo che non abbiamo avuto il tempo di fare grosse stronzate.
Sarebbe interessante rispondere a questa domanda fra qualche anno.

22. Progetti futuri? 
Riprendere a suonare dal vivo al più presto, promuovere al meglio "Remnants Of Existence" e proporlo alle etichette, preparare i nuovi brani e migliorare costantemente.

23. In che periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere? 
E' una cosa a cui non ho mai pensato. Ogni situazione storico-culturale ha i suoi lati positivi e negativi. Sarebbe bello avere un assaggio di tutti i secoli dal rinascimento in poi.

24. La canzone che metteresti su prima di suicidarti. 
Dato che non ho mai vissuto in feeling del genere, non saprei proprio quale pezzo indicarti. Certo che un pezzo di Robin Williams faciliterebbe le cose.

25. Volete fare un nome di una band che ritenete molto promettente? 
Fra gli italiani, spero che i grandi Bastard Saints riescano a far uscire un full-lenght al più presto.
Anche Valgrind, Brainwash e Traitor credo meriterebbero un bel contratto.
Ultimamente mi è arrivato un promo dei Woundeep, gruppo giapponese di prossima uscita su Unmatched Brutality, che mi ha impressionato molto.

26. Cosa ci dovremo aspettare in futuro dagli Omega Strain? 
Posso già annunciare che i nuovi brani saranno più brutali, veloci e coerenti fra di loro. Al momento ne abbiamo un paio già pronti e stiamo lavorando si altri due.
Speriamo di poterli proporre dal vivo al più presto! In ogni caso, la vena hardcore ed il groove rimarranno elementi importanti del nostro sound.

27. La parola a voi.. (!) 
Entro breve, il nuovo sito dovrebbe essere ultimato dal nostro chitarrista Daniele B., ma non sappiamo se manterremo lo stesso indirizzo internet.
Controllate il guestbook del vecchio sito www.omegastrain.cjb.net dove lascerò qualche messaggio con aggiornamenti.
Per ricevere il mcd contattatemi all'indirizzo d.lupidi@tsc4.com.

28. IO ho finito con le domande.. se volete avete ancora un pò di tempo per farvi una domanda e darvi una risposta..
Non ho nessuna domanda da rivolgere a noi stessi, spero solo che non vi siate annoiati troppo e vi invito a contattarmi per qualsiasi informazione!

Daniele Lupidi e Omega Strain

Data:

 29/01/04

~ C.Ð.M.~

CONTATTI