Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat L'AntiMetal      
 
L'IMPERO DELLE OMBRE vs. C.Ð.M.

Eccomi con Giovanni de [L'Impero delle Ombre]... 

1. Solita domanda iniziale.. presentazione gruppo. 

Il gruppo è nato una decina di anni fa a Gallipoli da mia iniziativa eseguendo principalmente covers heavy doom. Ha avuto una lunga pausa per l'assenza di validi elementi e si è ricostituito a gennaio 2003 in quel di Firenze con l'apporto di mio fratello Andrea (chitarra) e di Dario ed Enrico Caroli (batteria e basso) degli storici SABOTAGE.

2. Come è nata la collaborazione con i fratelli Caroli (Sabotage)?

Tutto è nato poco più di un anno fa a Modena ad un concerto della BUD TRIBE, dove suona la batteria Dario; io gli ho fatto i complimenti e parlando nel backstage si pensò di rimettere in pista i SABO. Il progetto è durato poco, così io gli ho proposto il mio e cioè "L'IMPERO"....ED ECCOCI QUA!!!!!!!!!!!!!!!!

3. Ok. Dicci quale sono le vostre influenze musicali... 

Di base tutto il progressive e hard rock '70, la N.W.O.B.H.M., il doom, l'epic e nello specifico tutte le varianti dark dei suddetti generi italiane ed estere.

4. Cosa ascoltate oltre al metal? 

La classica, il folk, specialmente quello salentino...PIZZICA RULES!!!!!!!

5. Cosa trattate maggiormente nei vostri testi? 


In quest'opera fondamentalmente l'occulto, lo spiritismo. Tutto comunque letto anche con occhio metaforico sull'interpretazione esistenziale.

6. E chi scrive i testi? 

Io.

7. E la musica? Partecipano tutti alla composizione delle canzoni? 

I pezzi nascono acustici dalle jam notturne ed alcoliche con Andrea e si arrangiano con Dario ed Enrico in sala.

8. Ho saputo che il genere da voi proposto è classificabile come Cemetery Rock ..anche se poi è un doom molto oscuro e inquietante. da dove è nata questa definizione?? 

Semplice, hai mai provato ad avere avanti le copertine dei vari Paul Chain, The Black, DeathSS, St. Vitus e ascoltarne la musica in una notte di pioggia?? Chiudi gli occhi e....

9. Perché *L'Impero delle Ombre*? Come è nato questo nome? 

Lo trovai su un saggio di magia di Roberto Reggiani anni fa ed è sinonimo di inferno...quello di tutti i giorni poi!

10. Ci parli un pò del vostro imminente album? 

Non c'è ancora la data di uscita, credo a primavera. Sarà omonimo, conterrà 8 tracce per 47' di puro heavy doom progressivo.

11. L'Impero delle Ombre è un progetto che si propone di cantare in Italiano (cosa che IO adoro) ..come mai questa scelta (naturale ma, per gli esterofili italiani, azzardata) e avete mai pensare di fare uso della lingua inglese? 

Mi piace l'idioma nella sua fonetica innanzitutto, poi siamo italiani...e per favore non facciamoci sempre ridere dietro dai madrelingua anglosassoni. Nonostante ciò non scarto l'ipotesi di testi o parti in inglese, francese o latino.

12. Visto che sei appassionato degli horror movie, b-movie e di quelle produzioni cinematografiche (per la maggior parte italiane) degli anni 70/80, alcune di scarsa qualità ma già inquietanti per ambientazioni ed effetti speciali davvero orrendi.. che ne dici di parlarci un pò dei tuoi film preferiti, o di chicche nascoste assolutamente da non perdere? accettiamo anche qualche consiglio per i neofiti.. 

Direi innanzitutto di partire da qualche capolavoro del muto come Nosferatu di Murnau, poi Dracula del '31, il filone gotico italiano di registi come Freda, Bava, Bianchi e Fulci; La maschera del demonio, Il segno del comando, Il delitto del diavolo, La bimba di Satana, Mortacci, La casa dalle finestre che ridono, i primi di Dario Argento; poi anche esteri tipo La casa.

13. Hai visto *Il Cartaio*? che ne pensi di quest ultimo lavoro di Dario Argento? al giorno d'oggi ci sono ancora film e registi validi nel campo dell'horror? 

Non l'ho ancora visto.Si quelli che riescono a creare un buon film basandosi sullo script e non sulla computer grafica...The others per esempio.

14. ..con l'uscita del vostro album omonimo è previsto anche un tour? 

No, ma qualcosa di interessante bolle in pentola!

15. Come siete entrati in contatto con la Black Widow Records? e perchè l'avete scelta? 

Ho conosciuto Massimo Gasperini della B.W.R. ad una fiera di dischi e fui molto felice perchè apprezzo molto le sue produzioni. Parlammo di una collaborazione, di un progetto che avevo all'epoca con il grande Paul Chain; questo slittò ma si fece avanti il discorso IMPERO.

16. Che ne pensate di questo nuovo fenomeno (IO la chiamo piaga) che sta irrompendo di gran forza nella scena metal italiana, ovvero le agenzie di promozione? 

Cosa? Non ne conoscevamo neppure l'esistenza, comunque sono degli EAT SHIT!!

17. Che ne pensate degli mp3 e lo scambio di file musicali via internet? 

Sicuramente danneggiano le piccole band, ma ci si fa conoscere. Comunque chi preferisce un cd copiato non riuscirà mai ad apprezzare in pieno un prodotto.

18. .. che rapporto avete con Internet? avete un sito? 

Abbastanza limitato per ora, ma tra pochissimo sarà attivo anche il nostro sito www.limperodelleombre.it 

19. Ora una domanda idiota ma, che probabilmente vi faranno in molti.. Che ne pensate della scena metal italiana? è molto difficile per una band trovare spazio, e luoghi dove suonare? 

La scena italiana, quella composta dai diligenti scolaretti delle labels di punta (fatta di power melodic symphonic gothic holliwood e cazzate varie), non ci interessa proprio, bensì l'underground offre spesso ottimi risultati. Quei ragazzi che si sbattono da anni in Italia per la vera musica come BUD TRIBE, FIRE TRAILS, WYVERN, ROSAE CRUCIS, NECRODEATH, PRESENCE O ABIOGENESI meriterebbero più attenzione. Per gli spazi, qualche locale ti fa suonare, ma per i festivals o cose del genere le etichette e il business imperano.

20. Collaborate con altri gruppi della vostra zona o anche da voi c'è rivalità tra i gruppi? 

Ci si da una mano spesso con la BUD TRIBE del grande Bud Ancillotti (ex-vocalist della STRANA OFFICINA) il quale fa pure i cori in un pezzo del disco. Rivalità mai avuta, ognuno il suo!

21. In che percentuale sono distribuite passione, tecnica e ispirazione nella vostra musica? 

Rispettivamente 35%, 30% e 35%.

22. New (anzi Nu) Metal. cos'è? come vivete questo nuovo fenomeno (ormai saturo) che con tanta ferocia mediatica si è abbattuto sui poveri teen-ager che musicalmente vengono *programmati* come degli automi, incapaci di scegliere e di esplorare il mondo della musica? 

Non lo viviamo, il cosiddetto new metal non lo apprezziamo e basta!

23. Globalizzazione, internet, *ferocia mediatica*, tv musicali.. credete che attualmente per un ragazzo sia più facile avvicinarsi al metal in confronto a 15/20 anni fa quando tape-trading (scambio de cassette!), fanzine selezionate (e piene di passione! quella vera) e il passaparola erano le uniche risorse per abbeverarsi di metallo? 

Assolutamente no! Il metal era gli anni '80, ora è solo uno strascico indegno di mode e fenomeni, l'importante è custodire la fiamma e tramandarla ai più giovani. DEFENDERS OF THE FAITH.

24. Cosa fanno nella loro vita L'Impero delle Ombre? un musicista al giorno d'oggi può sperare di vivere della sua musica, specie per uno che non si chiama Britney Spears, Robbie Williams o BoyBand Boys(questo l'ho inventato!) ? 

Mio caro, noi siamo tutti dei lavoratori e suoniamo facendo pure i salti mortali, tutto questo per pura passione. In quanto a quelle persone che hai nominato, non vedo cosa centrino con la musica!!!!!!!!!!!

25. 5 dischi fondamentali per L'Impero delle Ombre... 

BLACK SABBATH 1°, DEEP PURPLE "MADE IN JAPAN", ANGEL WITCH 1°, IRON MAIDEN 1°, DEATH SS "THE STORY OF...'77/'84".

26. Siamo soli nell'universo? 

No.

27. Come è il vostro rapporto con la morte? 

E' una domanda troppo personale, rispondo quindi con una citazione di un tradizionale musicato dagli ALLA BUA: "NON SONO MUTA, NE' SORDA, NE' CIECA. SONO LA MORTE E FACCIO QUEL CHE MI PIACE, A CHI TRONCO LA VITA IN UN COLPO, A CHI LO FACCIO CAMPARE A CENTINAIA".

28. E con le religioni? 

Ce ne teniamo tutti abbastanza alla larga, la spiritualità è la via.

29. Bibita Preferita? 

Vino rosso e birra.

30. Cosa pensate dei gay e delle lesbiche? 

Pensiamo che ognuno debba esprimere liberamente la propria attitudine sessuale nel rispetto degli altri e di sè stessi.

31. Se fosse possibile tornare indietro nel tempo cosa fareste e cosa non rifareste? 

E' una possibilità che sconvolgerebbe troppe cose...lasciamo stare!!

32. Progetti futuri? (questa domanda non la fa mai nessuno!) 

Suonare, pensare, vivere e suonare!!!!!

33. In che periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere? 

Nel XIX secolo e America precoloniale.

34. La canzone che metteresti su prima di suicidarti. 

Kill me di Paul Chain (Giovanni), Free man degli Angel Witch (Andrea).

35. Volete fare un nome di una band che ritenete molto promettente? 

Hiding Tower

36. Cosa ci dovremo aspettare in futuro da L'Impero delle Ombre? cos'è che L'Impero delle Ombre vuole dare ai loro ascoltatori? 

Spero dei bei live e buoni dischi. L'impulso di pensare con la propria testa, di usare il cuore e di rispettare un mondo che è invisibile...ma c'è!!!

37. La parola a voi.. (!)

Vorrei dire solo una cosa ai giovani ascoltatori: ragazzi non fatevi prendere in giro dal business, dai moralisti, dai politici dalla chiesa e dalla falsa musica. Questo mondo è corrotto e ci vuole corrompere. Siamo puri, duri e autonomi, liberi e selvaggi, questo è lo spirito della nostra musica, del vero heavy metal.

38. IO ho finito con le domande, spero di non avervi annoiato con questo mio 3° grado lunghissimo ma è bello sapere un pò di cose su un grandissimo gruppo come voi.. indi, se volete, avete ancora un pò di tempo per farvi una domanda e darvi una risposta.. insomma, Marzullatevi!!!

Ringrazio tutti quelli che leggeranno questa intervista e il mio grande amico Paride di Stillborn, Grazie.

Data:

 26/01/04

~ C.Ð.M.~

CONTATTI