Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat        
 
HONG KONG COUNTERFEIT vs. STILLBORN

Beh, le presentazioni non le so fare.. però che dire degli Hong Kong Counterfeit? forse che sono una delle mie band electro preferite? sì, credo che questo possa bastare! ..appassionati di italo-disco, malati di new wave, esteticamente new romantic e tremendamente affascinati dall'Europa continentale e dall'Asia.. questi due personaggi (Katya Casio e John Langdon) sono quanto di meglio c'è stato, c'è e ci sarà della rinata new wave!

Paride: Ciao! come va? siete pronti per qualche domanda?

Katya/Johnny: Bonjourno Italia!! Già ci mancate!! Yeah! Let's go!

Paride:  In definitiva 'Conterparts' più che un nuovo disco è una specie di compilation/best of degli HKC per il pubblico americano?

Johnny: Non lo definirei un "best of", visto che contiene un bel po' di materiale nuovo ed eccitante che nessuno ha ascoltato finora. Tuttavia… contiene anche tracce realizzate su vinili in edizioni limitate. Mettere queste canzoni su Counterparts da la possibilità ad una audience maggiore di ascoltare il nostro materiale più datato su CD.

Kat: Abbiamo fatto un sacco di singoli su vinile. Abbiamo deciso di includere queste tracce provenienti da vinili esauriti su CD. Alcuni pezzi da Lasergun, e Emperor Norton… per i ragazzi che non hanno giradischi o il vinile originale. Per cui è in effetti per tutti quelli che non possono mettere mano ai dischi originali. Abbiamo anche aggiunto alcune canzoni dalle release europee perché i ragazzi in America possano ascoltarle. INFINE… ci sono anche alcune delle nostre canzoni più nuove e secondo me migliori.

Paride: Questa volta la scelta della cover è caduta su 'Hong Kong Garden' di una giovane Siouxsie. Come mai questa scelta?

Katya/Johnny: HAHAHA! È una storia divertente! Un fan di Hong Kong ci vide sulla copertina di un magazine locale. Diventammo rapidamente una delle sue tre band preferite, assieme a Kylie Minogue e Madonna! Da morire! Ha mandato il suo demo a tutti e tre questi artisti. LA sua versione acappella di "Hong Kong Garden" ci ha presi subito e ci ha fatto decidere questa inusuale collaborazione!
Katya: ODDIO!!! Devi ascoltare la sua versione karaoke Hong Kong Counterfeit MegaMix/Ensemble/Mash-Up!!! Canta in estasi vari testi di nostre canzoni su un generico karaoke techno beat! Suona come se fosse sospeso tra morte e agonia in un viaggio estatico ed erotico. Molto creativo.

Paride: Come è avvenuto l'incontro con la Kinetik Media?

Johnny: Mentre eravamo in concerto a Miami. Grande squadra.
Katya: . Infatti. Sono davvero fantastici. Ce la mettono tutta per far sì che le visioni dei loro artisti divengano realtà. Non ricordo con esattezza come ci conoscemmo, ma è stato durante un nostro show a Miami.

Paride: quali sono state le vostre esperienze musicali prima di HKC? suonavate in altri gruppi?

Johnny: Ho iniziato a suonare la chitarra classica a 8 anni. Strimpellavo anche la batteria. Attorno ai 13 anni iniziai a sperimentare coi synth analogici. Ne divenni ossessionato e iniziai a collezionarli e a suonarli. Circa un anno fa ho deciso di iniziare a costruirne uno mio. È un amore/ossessione continua. L'analogico in generale mi ispira e mi rende pazzo. Questo si riflette anche nell'uso di strumentazione da studio come gli equalizzatori e i preamp della Neve, che amo. Nulla suona come questi vecchi animali. Hanno un'anima. Questi strumenti elettronici mi hanno introdotto a generi come New beat, EBM e Industrial. Prima di allora l'unica musica elettronica che ascoltavo era la New Wave.
Katya: Johnny è un vero genio musicale! Ha vinto gare di musica classica fin da quando era molto piccolo! Io non ho praticamente nessun background classico. Cantavo in un prestigioso coro a 7 anni sulla TV nazionale nell'URSS, ma li ho mandati a quel paese per il mio amore verso l'Italo Disco e i Break Dancing Zaps and Bleeps! LOL;)
Negli anni 90 ho fatto la DJ in vari club underground di NY, e piscine, facendo girare 80's wave, minimal elektronik e eurobeat/italo per folle kitsch-fetish.
J Erano gli unici freaks che gradivano la musica Italo nei loro club, in un periodo in cui la techno dance dominava sui dancefloor. Ho anche suonato finte tastiere in alcune goth bands, suonando al leggendario NYC Pyramid club, e ho anche fatto da spalla a GENE LOVES JESEBELLE ;)
Ma quellonon era ciò che stavo cercando. Una notte sexy fui deliziata di conoscere Johnny, con cui formammo HKC. Amavamo entrambi bands come Strawberry Switchblade, Visage, Lime... per cui fu molto semplice e di reciproca ispirazione!

Paride: che strumentazione usavate a inizio carriera? e di che attrezzatura disponete oggi?

Johnny: Guardare indietro fino al tempo in cui uscì "Metal Disco EP" è quasi vergognoso!
J Usavamo pochi strumenti e in maniera intensa. Il TR808 era una parte fondamentale di ogni canzone allora. Credo che le uniche altre cose di cui disponevamo fossero un Roland MKS80 Super Jupiter, un Roland SH101, e un Sequential Circuits Pro-One. Avevamo anche alcuni tremendi pedalini che usavamo per vedere che suoni assurdi ne uscivano fuori.
Riguardo alla strumentazione attuale, ho almeno 10 monosynth e circa 5 polisynth incluso un Prophet 5 e il mio preferito in assoluto: IL MEMORYMOOG! Oltre ai synth uso tantissimo strumentazione come i pre e gli EQ della Neve. Amo anche gli effetti vintage. Eco a nastro, flangers, eccetera…
Katya: Comprando tanti nuovi strumenti, o mio dio! Abbiamo dovuto cambiare studio. Il nuovo è splendido! La struttura è divisa in due aree: l'area chill out, e ovviamente lo studio vero e proprio, con una stanza insonorizzata aggiunta. È decorato interamente in stile modernista: grigi freddi e minimali, luci di direzionamento, arte moderna, hai presente…

Paride: a quando un nuovo disco?

Katya: Entrambi i nuovi album sono fuori per KINETIK MEDIA su CD!
Stiamo aspettando gli album su vinile per questo mese.
Il solo project di Johnny "TOTAL MACCHINA" Lp è uscito col nome DREAM MACHINE e un artwork ispirato al Costruttivismo russo!
And of course our "baby" "COUNTERPARTS" LP/CD! E naturalmente c'è il nostro bambino "Counterparts"!
http://www.hongkongcounterfeit.com/counterparts.html 
Siamo anche in attesa di una nuova release a SORPRESA! LOL
J
Un paio di DJ e musicisti ci hanno mandato le loro cover di alcuni nostri pezzi! Erano così geniali che ho spedito gli audio samples alla casa discografica! Non solo avevano in mente un album tributo agli HKC, ma hanno anche contattato i loro amici musicisti perché partecipassero a quest'album! Il disco verrà chiamato "FLATTERY" LP (THE HIGHEST FORM OF COUNTERFEIT)
Un'altra buona dose di fortuna recentemente è stata incontrare il famoso disegnatore Karim Rashid, che ha espresso la sua intenzione di realizzare la copertina del nuovo album.
Johnny: è una cosa molto cool, visto che apprezziamo già da un po' la sua arte.
Katya: Quindi "Flattery" avrà la sua brillante DigiPop cover art!!!!
Personalmente devo dire che è piuttosto divertente essere un'icona cult hahaha!
J Proprio come i vecchi vinili di italo disco che ascoltavo da piccola! Prima i nostri fans hanno usato le nostre foto come screensaver, poi spillette, disegni, e ora cover! Molto toccante devo dire ;)

Paride: Ci parlate un pò dei vostri side-project?

Johnny: Beh, il mio progetto solista Inform3r è uscito su Gigolo records. Il mio EP "Sex Offender" è uscito qualche settimana prima di "Metal Disco". Gli ultimi side project che io e Katya abbiamo fatto insieme, come Puberty Love, 'Lectronix, eccetera, sono stati creati perché volevamo sperimentare nuovi suoni e stili senza cambiare l'essenza degli HKC.
Katya: L'EP "Sex Offender" è stato il primo disco su Gigolo ad avere una copertina a colori (circa un anno prima di Fischerspooner). È stata un'uscita importante non solo musicalmente, ma anche per la sua innovativa componente visuale. Riguardo ai 'Lectronix, ci hanno dato la possibilità di lavorare col pioniere dell'elettronica/hip hop Man Parrish. Il successivo EP "Get Zapped" conteneva interpretazioni della nostra musica ad opera di artisti incredibili come Capri, Tampopo, Kitbuilders, e Johanna delle Le Tigre.
Il nostro primo side project però è stato "Puberty Love"... una specie di versione più divertente e sexy degli HKC, uscito per Lasergun records come singolo contenente remix di David Carretta, Tampopo, Savas Pascalidis.

Paride: quando farete la cover di TOMORROW (Amanda Lear)???

Katya: Tomorrow ovviamente!

Sergio: avete inciso per un'etichetta come la S.H.A.D.O. Electro, notoriamente italiana. E' stata una scelta premeditata?? 

Katya
: S.h.a.d.o. Electro è un grande team!!!! Volevamo realizzare un album su CD per il pubblico Europeo (non solo su vinile).
Il risultato è stato un favoloso digipack full lenght intitolato "PARADISCO", con tante nuove canzoni e anche una cover dei KRISMA! Inutile dire che il designer della copertina ha creato la più accattivante e meravigliosa copertina ispirata dalle cover degli album dei Krisma!

Sergio: potreste ricordare il vostro approccio alla musica elettronica??

Johnny
: Katya e io iniziammo componendo la musica che pensavamo ci sarebbe piaciuto ascoltare. Per anni, prima di comporre, abbiamo collezionato e suonato alle feste italo music degli 80's. In un periodo in cui non c'era nulla di simile in giro. Era un periodo entusiasmante, perché era tutto nuovo.
Katya:
Fu come un esperimento per cercare di catturare e creare il suono di qualcosa che entrambi amavamo. Non penso che sia "electro"… usiamo gli strumenti elettronici solo perché suonano così vivi!

Sergio: in che rapporti siete con la Gigolo Records?

Johnny
: Un mio amico dei Dopplereffekt mi suggerì di far ascoltare i miei pezzi a Hell. Hell ascoltò alcuni pezzi e mi chiamò il giorno dopo offrendomi di firmare per Gigolo. Era grandioso, avevo già realizzato "Sex Offender" e girato molti posti sotto contratto con loro. Ciò ha permesso a me e Katya di creare il logo dell'etichetta, quello tra Ziggy Stardust e Arnold. Dopo di quello creammo il logo con Sid Vicious. Katya ha anche contribuito alle riprese del video di Tiga "Sunglasses At Night"

Katya: Hell ci chiamò di mattina presto, stavamo ancora dormendo! Ci propose di realizzare i pezzi dagli mp3! Johnny era del tutto contrario a questo, quindi "Sex Offender" fu realizzato da un master CD, e tuttavia loro fecero uscire una versione non finita di "Chemical Alteration"
J.
Johnny creò il suo GigoLOGO usando la faccia di ZIGGY STARDUST abilmente incollata sul corpo dell'usuale culturista simbolo della Gigolo.
Il design spiccava sicuramente. Era del tutto diverso dalle grafiche simil-Playboy degli anni '70 delle altre etichette grazie ai suoi vibranti colori al neon. Dopo il logo con Sid, mostrai a Hell il nuovo logo con Amanda Lepore (la musa di David LaChapelle) durante le riprese del video e gli scatti promozionali. Ora è lei che adorna fieramente le grafiche dell'etichetta. Johnny ha anche avuto il suo pezzo "Random Jazz" sulla Gigolo Compilation 5. 

Sergio: perché coverizzare "Plastic Doll"?

Katya
: Fummo contattati John Selway della Memory Boy Records per un cover di italo-disco da realizzare sulla sua label. "Plastic Doll" era una delle candidate. Amiamo entrambi questa oscura canzone… Già solo il testo sul dolore di vivere è senza prezzo… Qualcosa che potresti leggere su un trattato Junghiano sulla psicologia delle ragazze "difficili"! LOL!!

Sergio: chi diavolo è Dr.Lektroluv?

Johnny
: un Dj molto cool con una faccia verde.
Katya: Un ginecologo da Marte con ottimi gusti musicali!

Sergio: come siete finiti su Angle Records?

Johnny
: Incontrammo Nicola a Milano. Ci siamo trovati molto bene e ci ha parlato di questo geniale concept per un album. Noi eravamo interessati.

Katya: Nicola è un vero e proprio Gentleman e artista! Il suo concept per la cover art di "CRACKED ACTORS/TELEVISION MAN" è geniale! Ci ha messo un fotogramma dell'attore protagonista di Warhol Joe Alessandro!!! Molto appropriato alle canzoni! Anche suonare al Club PLASTIC in Milano è stato divertentissimo!

Paride: che ci dite della scena U.S.A.? e che pensate della scena Europea?

Johnny
: Non ho mai badato a nessuna scena. Mi interessa solo trovare una serata con buone vibrazioni, uscire coi miei amici e fare il pazzo. 

Katya: Mi sembra che la scena europea (specie quella olandese e del nord Europa) sia più incline a una specie di espressione musicale sincera, mentre gli electroclashers americani sono più guidati dal glamour e dal kitsch, ma è ovvio che ci sono eccezioni da entrambi i lati.

Paride: come mai tutta questa passione per l'estremo oriente?

Johnny
: Katya ha sempre subito il fascino della cultura, l'arte e la politica dell'Asia.

Paride: vivete insieme?

Johnny
: Viviamo insieme a NY e lavoriamo insieme nello studio in campagna.
Katya: E facciamo un sacco di shopping insieme tutto il tempo!

Paride: Domanda amorosa. Ma tu e Johnny siete fidanzati?

Katya
: Non è abbastanza moderno! Non è qualcosa che la gente faceva il secolo scorso?
J

Paride: che cosa centrano gli HKC con cultheroes.com?

Johnny
: Cultheroes.com è un sito che Katya e il suo amico Vadim hanno creato come omaggio verso figure degli anni 80 che li hanno ispirati nel campo della musica del cinema e della controcultura. Benji Hanoben si è unito a noi per realizzare alcune interviste per cultheroes.com e stiamo aspettando un'intervista a BOYTRONIC nel prossimo futuro!

Paride: come organizzate i vostri show dal vivo (laser, neon...)?

Johnny
: Kat e io cantiamo entrambi, e poi ci sono i synth, ma non quanti ne vorrei. È dura perché i miei synth sono vecchi e non troppo adatti al trasporto per strada. Nel futuro ciò sarà un metodo differente, anche se non so ancora quale!

Sergio: come definireste i vostri dj sets?

Johnny
: Katya e io ci dividiamo tempi di 45 minuti ognuno. Facciamo girare quasi solo Italo tra l'81 e l'84, e talvolta io mixo alcune tracce electro contemporanee che mi piacciono. È sempre molto divertente e MOLTO MOLTO più facile che suonare live.

Paride: Katia, chi si occupa dei tuoi capelli? chi cura il vostro look?

Katya
: Sono innamorata del movimento DIY.
Spesso disegno i miei vestiti ispirandomi al romanticismo punk/new wave, oppure collaboro con altri designer. Mi piacciono le grosse firme, ma solo se i loro modelli sono innovativi e se vado d'accordo col loro modo di pensare (Sonya Rykiel, sometimes Dior, Issey Miyake NATURALMENTE!)

Sergio: la vostra top five italo-disco, 5 per ciascuno così ci facciamo la compilation su  cassetta.

Johnny

       1. Catch -Sun La Shan
       2. Ultimate Warlord
       3. Dance Your Love Away- Michael Prince
       4. Cardboard Lamb - Crashcource in Science
       5. Travel Sex- Travel Sex
Katya:
       1- Anything by SUN-LA-SHAN / VENICE (from SuperRadio label)
       2- Baby's Gang (most of it)
       3- Travel Sex- Travel Sex
       4- Dog in The Night
       5- Too many to name, my dear….it changes every day, ha-ha,
J

Sergio: Italia, Italia. vi è piaciuto il disco di Adriano Canzian?

Johnny
: Non so chi sia. Purtroppo non abbiamo a disposizione i media e le radio meravigliose che avete qui in Europa. Però ci piace Adriano Celentano!!
Katya: Adriano Celentano!!! è uno dei miei preferiti!!! Mi piacciono anche i suoi film (MOLTO difficili da trovare negli USA!)

Sergio: se dico N.O.I.A. rispondete..?

Johnny
: "Looking for Love"!!!
Katya: " My True Love"

Paride: quali sono i gruppi italiani che amate?

Johnny/Katya
: Quelle vecchie che probabilmente piacciono a tua madre! Ricci e Poveri soprattutto! Katya adora Romina & Al Bano Power, Patti Pravo, Sabrina!! (Of course) e Matia Bazar (nel loro periodo elettronico).
E naturalmente l'Italo-Disco and KRISMA-A-A-A-A-A!!!!!

Paride: conoscete Mino Reitano? vi piace? cosa amate dell'Italia?

Johnny
: Non ho mai sentito nemmeno lui. A meno che non ci troviamo in Italia non veniamo a sapere dei grandi artisti italiani. Ci piacciono tante cose dell'Italia. L'architettura, la gente e il cibo sono le cose che ricordo di più. Quando eravamo a Milano ho fatto una puntata in treno a Modena per visitare l'incredibile museo della Ferrari! Sono rimasto scioccato! Sono un fan della Ferrari da quando avevo 7 anni, quindi ero in estasi!
Katya: Il'Italia è uno dei miei paesi preferiti nel mondo! Bellezza, musica, architettura, uomini ;) Purtroppo non so chi sia Mino Reitano ;( È difficile reperire film o musica prodotti in Europa qui negli USA. tutto è dominato da grandi corporazioni commerciali che ci propinano prodotti Amerikani (a volte inglesi… ma neanche quelli in gran quantità)

Paride: quando tornate in Italia?

Katya
: In questi giorni siamo in tour negli USA. tuttavia ameremmo suonare nella BELLA ITALIA ancora una volta!!!!! Forse ci andremo presto anche solo per visitare la nostra amica Sandra e visitare il museo Lamborghini!
Johnny: Speriamo presto. Amiamo i nostri fans italiani.

Paride: che tipo di 'GIORGIO' vi piace?

Johnny & Katya
: quello di E=MC al quadrato!!

Paride: Chrisma o Krisma?

Johnny & Katya
: Definitely Krisma!!

Paride: Moskow Disco o Moscow Reise?

Johnny & Katya
: Moskow Discow!

Paride: Ora una domanda che mi viene dal cuore. Bibita preferita? Con o senza limone (dentro)?

Johnny
: Dipende, a volte Pinot Grigio, a volte Stella o Peroni.
Katya: preferisco la roba chimica, Ha-ha-ha… ma adoro il buon vino o lo champagne. E anche i drink alla soia giapponesi!!

Paride: per finire. fatevi una domanda e datevi una risposta. :)

Johnny
: Johnny, ti è piaciuta questa intervista? Hmmmmm SÌ! 
Katya: Cosa dovrei mettere domani in discoteca?
Risposta: tranquilla tesoro… sei fantastica con tutto! ;)


Katya/Johnny: Big Kisses to Stillborn Magazine and all our Italian fans! Welove you! We love you!

Data:

 07/08/05

Paride "CDM" Polimeno & Sergio "Piggy" Chiari

Leggi la versione originale dell'intervista, in inglese

CONTATTI // LINKS

 

© Tutto il materiale è di proprietà degli aventi diritto. Vietata la riproduzione.
Stillborn Web Magazine 2002-2004