CÐM: Ave! che ne dite di presentarvi? una piccola storia della band finora. per tutti coloro che non vi conoscono.
Azmeroth: La Band nasce per opera mia (Azmeroth) nel 1994 sotto il monicker di Immolator, con questo nome abbiamo prodotto 3 demo-tape di Pure Old Black Metal, "De Profundis " 1994, "Demonmetal" 1995 e "In Nomine Rex Inferi (I.N.R.I.)" 1996. In quel periodo le band che ci influenzavano maggiormente erano i Venom, Bathory e Death SS, erano anni di grande sperimentazione, perché stava per prendere vita il Black Metal, un genere fresco ed onesto, cosa che non è più oggi. Nel 1996 abbiamo cambiato nome in quello attuale Heretical, perché il precedente monicker era troppo simile a quello degli Immolation. Con il cambiamento di nome coincide ad un rinnovamento stilistico, non più Black old style, ma un Black vario e distante da tutto quello proposto dal nord Europa, insomma un vero e proprio Italian Black Art.
Però purtroppo non abbiamo mai fatto in passato quel giusto passo in avanti, perché la storia degli Heretical è sempre stata segnata dalla precarietà della line-up, procurando un'immensità di danni per la band. Pensa che dal 1994 io sono l'unico superstite. Nel 1997 esce "Shub-Niggurath" che venne immediatamente ritirato dal mercato per colpa della scarse produzione. L'anno seguente registrammo "De Occulta Philosophia", probabilmente l'album più complesso della nostra discografia. Nel 2001 registrammo "Ars Infera", che ebbe grandi consensi ed un certo seguito. Personalmente sono molto orgoglioso di quest'ultimo soprattutto per il concept scritto interamente da me. Dopo Ars Infera, le cose sono andate non proprio bene, tra incomprensioni ed atteggiamenti poco maturi, la band è costretta ad avere nuovi problemi di line-up. Pensa che per "De Praestigiis Deamonum" siamo entrati in studio nel 2002 in 5 elementi ed abbiamo terminato le sessioni di registrazione nel 2004 in 3. Il fatto che oggi gli Heretical Siano solo in 3 elementi non è uno svantaggio anzi, è molto più comodo, riusciamo ad essere più uniti. Comunque ora siamo tornati con il prodotto più devastante della nostra carriera.
C: Ho ascoltato il vostro ultimo mini-cd. Complimenti! purtroppo solo 2 brani ma davvero un ottimo lavoro, (e io sono uno di quelli che ascolta solo black marcissimo, incontaminato, possibilmente non troppo veloce e schifosamente prodotto) ottima produzione e un assalto distruttivo verso l'ascoltatore.. un vero e proprio bombardamento anticristiano!
Leggo che i 2 pezzi sono stati creati rispettivamente nel 96 e nel 2000. Come mai li avete "riesumati" oggi?
A: Ti ringrazio per i complimenti. Chiarisco il fatto che "D.P.D." doveva uscire nel 2002, ma come ti ho gia detto prima, abbiamo avuto non pochi problemi, quindi l'uscita dell'ultimo MCD è stata di parecchio posticipata. Quindi Schwisstuch del 2000 non era in quel caso tanto datato, per quanto riguarda Satanangel del 1996 era già stato inserito nel nostro primo cd Shub-Niggurath, visto che dal 1997 ad oggi è stato sempre presente dal vivo, quindi durante tutti questi anni ha subito delle trasformazioni, abbiamo pensato bene di riproporlo con un nuovo arrangiamento.
C: A proposito di Anti-Cristianesimo (hehe!), che vi hanno fatto 'sti poveri cristi di cristiani? perchè li odiate tanto? E soprattutto che vantaggi può dare essere satanisti?
A: Io odio la gente chiusa, quelli che si fanno plagiare da un credo o da qualunque cosa che opprime la libertà di pensiero. Molti cristiani sono con i paraocchi, e comunque quello che non tollero del mondo cristiano è l'assoluta mancanza di rispetto con le altre culture, penso che credano in una sorta di classifica spirituale…loro sicuramente pensano di essere al primo posto!!!
Essere satanisti, anche se non mi è mai piaciuto essere considerato tale, non ha nessun vantaggio, c'è solamente una grande libertà, per Satanismo intendo ribellione contro le inutili regole del perbenismo.
C: Come vi ponete di fronte alle altre religioni?
A: Siamo tutti profondamente interessati in tutto ciò che si può definire spirituale, siamo sempre stati affascinati dalle scienze occulte, questa nostra passione è ben evidente nei nostri testi, le altre religioni….no non mi interessano, preferisco oggi pensare al mio futuro concreto, senza stare alle speranze di uno spirito che mi dia la forza di vivere. Io solo sono il regista della mia vita niente più spirito ma solo carne-materia.
C: Cosa ascoltate oltre al metal?
A: Mi piace ascoltare molta musica senza di essa non potrei vivere, per me è un mezzo indispensabile per esprimere tutto quello che ho dentro: rabbia, tristezza, pazzia, odio ed anche amore!!! Quindi ogni stati d'animo corrisponde a generi musicali differenti. Per il momento oltre al metal ascolto molta musica Industrial, Electro, EBM.
C: Cantato in Italiano. Ci avete mai fatto un pensierino?
A: Certamente anzi se devo farti una confidenza odio l'inglese, però è molto più orecchiabile nell'ascolto, infatti se hai notato dagli esordi ad oggi i titoli dei nostri lavori sono tutti in latino. Ad esempio in "In Nomine Rex Inferi (I.N.R.I)" 1996, c'era un brano contato in italiano "L'eterno Potere del Male", esperimento riuscito, che probabilmente potremmo
riproporre in futuro.
C: Attualmente suonate dal vivo? come sono i vostri concerti? create atmosfere particolari? chiedo questo perché, per me, il black metal è come un rituale, difficilissimo da riproporre dal vivo.. e spesso rimango molto deluso dal vedere gruppi black dal vivo che non sanno riproporre visivamente ciò che creano sul disco.
A: Attualmente non suoniamo dal vivo, per ovvi problemi di formazione, per suonare dovremmo contattare dei sessions, come sempre, ma per il momento non ne ho la voglia, anche perché non ci sono molti spazi per esibirsi in pubblico. In passato abbiamo fatto dei concerti eccezionali con tanto di scenografie, croci, teschi, caproni, però anche per questo modo di porci in molti posti ci hanno proibito di suonare dal vivo, troppo espliciti!!! Boh.
C: Passiamo all'artwork. a) scusate se ve lo dico, non voglio offendervi, ma siete proprio brutti! face-painting mostruoso! b) ma quanti cazzo di 666 ci sono tra copertina, libretto e cd??? c) gran belle gnocche in copertina. da dove è presa quella foto?
A: No non preoccuparti fa parte del momentaneo concept della band, comunque anche se non ci crederai ma nella foto non abbiamo usato nessun face-painting, solo qualche ritocco in digitale. Beh come detto sopra dicono che siamo "troppo espliciti" quindi i vari 666 servono per non far avvicinare credenti o simili al nostro "De Praestigiis Daemonum". L'artwork è veramente eccezionale io sono l'autore di tutta la veste grafico del cd, le ragazze in copertina sono stupende ho avuto quella foto da un mio amico, un gran cultore di cinema hard, comunque dall'originale c'è
molta differenza, sono molto orgoglioso di come sia venuta fuori il miglior artwork che ho realizzato 66666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666
C: Come mai la scelta di usare un' estratto da "L'Anticristo" come
outro?
A: Sono un gran fanatico del cinema horror soprattutto a sfondo satanico, L' Anticristo è un film per me bellissimo soprattutto l'inizio che coincide alla fine del nostro cd: L'outro è veramente venuto bene, è malato psicopatico, se senti per bene i dialoghi di fondo in italiano sono veramente diabolici se lo ascolti in cuffia potresti impazzire abbiamo usato dei suoni 3D, da far raccapricciare la pelle…
C: eheh! appunto! l'ho ascoltato,
l'ho ascoltato in cuffia! e mi sono proprio cagato sotto! (metafora)
C: Seguite la scena? qualche buon gruppo da consigliare? e qualche pessimo gruppo da sconsigliare?
A: Oggi non seguo molto la scena non saprei dire quale gruppo posso consigliare, di sicuro oltre agli Heretical posso dire che c'è un gruppo che spacca veramente gli Aposthate, mentre da sconsigliare o meglio da evitare assolutamente, tutta quella merda di scena power siciliana che sfiora veramente il ridicolo, sono dei castrati che cantano sciocchezze fantasy per ragazzini e ragazzine, per me quello non è metal.
C: grande! finalmente uno con le palle che sconsiglia qualcosa!
|
|
C: Internet, Mp3, download, copie/masterizzazioni etc.. etc.. che ne pensate al riguardo?
A: Si accetto tutto, cosa c'è di male basta con queste leggi contro i download abbiamo bisogno di libertà, vendete i cd ad un costo più ragionevole non tutti sono ricchi,
Ahahahaha!!!!!!
C: Bibita preferita?
A: Beh se vuoi un atteggiamento Black da ragazzini posso dirti che la bevanda che preferisco è il sangue di Cristo…, ma se vuoi una risposta da persona umana amo molto il vino soprattutto rosso, comunque mi piace bere anche del Rum e il Fernet.
C: La canzone che mettereste su prima di suicidarvi.
A: Perché dovremmo suicidarci? Comunque penso Black Mass dei Death SS.
C: Collaborate con altri gruppi? Cosa c'è di interessante dalle vostre parti?
A: Si, io e Rasez suoniamo con gli Aposthate death-black-thrash band, ci sono band promettenti qualcosa si sta svegliando in Sicilia, di interessante ci sono gli storici Schizo che dovranno fare un album credo entro l'anno.
C: Cosa pensate dei gay e delle lesbiche?
A: Per i gay no comment, per le lesbiche potrebbero essere interessanti in determinate occasioni.
C: Domanda banale, ma dopo 3 anni di assenza dalle scene e questo nuovo interessantissimo minicd, è d'obbligo chiedere quali sono i progetti futuri per gli
Heretical!?
A: Sicuramente continuare di suonare soprattutto per noi e per le persone che da anni ci supportano, di progetti ne ho molti forse anche troppi, credo che nel 2005 uscirà un album completo di 10 brani, che racchiuderà i nostri grandiosi 10 anni di riconoscenze, sudori, dispiaceri. Sarà un album violento tecnico sperimentale……
C: Io ho finito. mi sono trattenuto, solo 17 domande e più o meno tutte serie. se volete aggiungere qualcosa, dichiarare guerra a qualcuno o mandarmi a fare in culo.. fatelo ora o mai più!
A: Io approfitto dello spazio concesso per ringraziare le persone che continuano a credere in noi, oggi gli Heretical sono tornati più incazzati di prima "DE PRAESTIGIIS DAEMONUM" è la testimonianza della nostra brutalità. Ringraziamo Stillborn per l'intervista.
P.s messaggio ai lettori: "supportate le band underground…comprate i loro lavori, intrisi di onestà senza profitto".
|