Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat L'AntiMetal      
 
Ivoš vs. C.Ð.M.

Ecco l'intervista fatta un pò di tempo fa al grandissimo Ivoš dei grandissimi Draco Hypnalis...

1. Ivoš, parlaci un pò della tua band. Una piccola storia dei Draco Hypnalis...

SAluto tutti i lettori di StillBorn'zine. La nostra band proviene dalla Repubblica Ceca, precisamente dalla città di Zlìn. Ci siamo formati nel 1995. A quel tempo cominciai componendo le primissime canzoni con il batterista. Nell'estate del '95 Mira(chitarre) si unì al gruppo e da lì cominciammo. Nel '97 dovevamo registrare il nostro primo demo, ma il nostro batterista non prese parte alla registrazione, così lo mandammo via a calci. Poiché nella nostra città non c'è una scena metal, passiamo la nostra esistenza a cercare musicisti adatti. NOn avemmo altra scelta che continuare a suonare con la drum machine. Più tardi, cominciammo ad usare le tastiere per arricchire il nostro suond. Nel '99 Martin(ora prima voce) si unì alla band e il trio si chiamo Draco Hypnalis. Un anno dopo registrammo il nostro primo demo "Nobleness of Storm Gatherer", uscito come split con i Romantic Love(R.I.P.). Nel 2001 la band registrò il promo con 4 canzoni. Cominciammo a cercare un'etichetta che pubblicasse il nostro nuovo materiale. All'inizio del 2002 Martin lasciò la band. Nell'estate del 2002 il suo posto fu offerto a Lukáš(batterista dei Romantic Love) e nell'ottobre 2002 abbiamo registrato "Promo Album" cercando nuovamente un'etichetta adatta. Sembra che finalmente ce l'abbiamo fatta e se tutto andrà bene il nostro primo album uscirà per l'Italiana Pulsar Light Rec. nell'autunno 2003. Si dovrebbe chiamare "Weavers of Unrest".


2. Quali sono le bandz che vi hanno influenzato?

Noi proviamo a comporre le nostre canzoni col nostro stile personale, non vogliamo copiare da nessuno - non è buono. Ma devo ammettere che non siamo sicuramente influenzati dalla musica che ascoltiamo. Molte delle nostre influenze provengono dal metal. Ecco alcune band che ci piacciono:
Ivoš: Kreator, Suffocation, Naglfar, The Crown, Misanthrope, Abigor, Dying Fetus, Aghora, Monstrosity, Prejudice
Mira: Death, Emperor, Nile, Atrox, Ephel Duath, Misanthrope, Liquid Tension, At the Gates
Lukáš: Cynic, Athesit, Death, Sadist, Korova, Aghora, Atrox, Dream Theater, Emperor, Nile, Atrocity, Napalm Death, Gut

3. Cosa ascoltate oltre al metal?

Soprattutto, io ascolto quasi solo metal, ma mi piace la musica Irlandese e Celtica suonata da gruppi cechi come Kukulìn, Irish Dew o il grande violinista ceco Jan Hruby. Mira ama la musica classica oltre al metal. I suoi compositori preferiti sono Dmitri Shostakovich, Arvopart, M.P. Mosorgskij, Dmitri Kabakevskij. Lukᚠama ascoltare rock, drum&bass and hip hop oltre al metal. Gli piacciono band come Hermafrodit, Deep Purple, Queen, Cypress Hill, WooTang Clan..


4. Che ne pensi della scena metal in Repubblica Ceca?

Dal mio punto di vista, ci sono molte bands che suonano molti genere differenti di metal, Come in altre comunità, qui ci sono già alcuni 'personaggi' che vogliono apparire nella scena. 
Alcune band sono considerate 'big' perché i loro lavori sono rilasciati dal qualche etichetta, le altre band invece sono 'small' perché non hanno nessun contratto - queste band non rendono molto per le labelz. Io odio queste separazioni perché non c'è una misura per la qualità della musica.


5. Che ne pensi della grande band italiana Novembre?

mi dispiace, so solo che che questa band esiste e so che suonano all'incirca doom metal, ma non sono sicuro. Non posso dire niente riguardo questa band.

6. Ti piace qualche band italiana?

Certo, amico mio!Adoro il primo cd dei Detestor. E' un peccato che abbiano cominciato a suonare in maniera più commerciale. Ho avuto a che fare col prog di band come Algophobia e Hybris, ma non sento di loro da molto, potrebbero non suonare più. Un'altra grande band erano i Sadist, soprattutto gli album Tribe e Crust. Anche i Natron sono fantastici, il loro brutal death tecnico è grande. non vedo l'ora di sentire il loro nuovo cd. L'ultima band che ho ascoltato sono i Karnak. La definizione "Psycho Death Art" è molto efficace è veritiera. Ho dimenticato gli Ephel Duat che piacciono a Mira.

7. Perché non avete mai trovato un batterista?

Come ho detto, Zlìn è alla moda e commerciale, e non c'è possibilità di trovare musicisti adatti alla nostra band, senza badare allo stile che si suona. Bisogna considerare che questi musicisti devono essere capaci di cavarsela con una certa precisione che è importante per la nostra musica.


8. Le tastiere in questo album sono molto importanti per il vostro sound. Ma perché non vengono usate maggiormente in più canzoni di questo album?

Come hai scritto, le tastiere sono estremamente importanti ed essenziali per noi. Le sue parti creano sia sottofondi che passaggi principali per le nostre canzoni. C'è solo una canzone senza tastiere nel nostro ultimo disco, la seconda canzone - Disharmonic Points ...In Opening. Le tastiere sono inserite nelle nostre canzoni in maniera differente. Vogliamo usarle di più in futuro. Con il loro aiuto puoi inserire molti strumenti e suoni diversi nelle composizioni, che è anche possibile riprodurre live.


9. Avete studiato musica classica? o la outro del PromoAlbum è un gran bel esperimento con le tastiere?

NOn è solo un esperimento, è una canzone composta intenzionalmente. Mira ha preso lezioni di piano per 6 anni, quindi le sue basi di musica sono abbastanza buone, E' chiaro non solo nella sua attitudine alla composizione. E' autore di tutte le parti di tastiera nella nostra musica. Sono convinto che la musica classica lo influenzi sempre e questo è molto positivo per noi.


10. Che ne pensi riguardo il tema "internet & musica"?

Internet come nuovo mezzo di comunicazione è una cosa fantastica, senza dubbio. Anche per sostenere band e Musica. Ma se ti riferisci ai server dove si può scaricare musica gratis, questo non è un fenomeno che mi piace molto. Tutta la buona musica underground può esistere solo se i fans la comprano. Se la gente non comprasse i CD, se li copiassero solamente, molte grandi band sarebbero probabilmente distrutte.


11. Parlaci del futuro dei Draco Hypnalis.

L'unica cosa che posso dire è di comporre canzoni come ogni musicista. Comporre musica, senza essere influenzati dalle tendenze, preferire la qualità alla quantità. Ci farebbe molto piacere se la gente capisse la nostra musica o la accettasse con ogni suggerimento, eccezione e critica costruttiva. Ci piacerebbe suonare molte date, non solo nel nostro Paese, ma anche all'estero. Riguardo l'uscita del nostro primo CD, per la Pulsar Light Rec., spero che tutto andrà bene e che nell'autunno del 2003 tutta la gente interessata potrà ascoltare il nostro album di debutto.


12. Vuoi promuovere qualche band Ceca che ritieni molto importante?

Come ho detto ci sono molte band nella nostra scena metal. Eccone un pò che mi piacciono molto e con cui cooperiamo.

SCENERY (techno death/thrash) e:mail: lerry.scenery@tiscali.cz 
ADOR DORATH (obscure psychotic mysteries - black/doom) e:mail: adordorath@centrum.cz  
DECIDE (thrash/death) e:mail: decide.d@seznam.cz 
POPPY SEED GRINDER (brutal death) e:mail: P.S.G.@centrum.cz 

Vorrei ricordare grandi band dalla Slovacchia, da Košice. Anche la loro musica è grande e molte di loro le conosco personalmente. Sono grandi musicisti e grandi persone. NOMENMORTIS, CARESS, OBLITERATE, ERYTROSY.


13. Ora.. sentiti libero di dire tutto ciò che vuoi..
14. Io ho finito con le mie domande. Adesso, se vuoi, puoi salutare tutti i lettori di Stillborn o tutto le persone che vuoi tu!!

vorrei collegare queste due domande in un'unica risposta. prima di tutto vorrei ringraziarti per lo spazio nella tua 'zine e per la recensione positiva del nostro disco. Poi vorrei salutare tutti i lettori della tua 'zine per aver letto questa intervista fino alla fine. Altri saluti a Teo ShapelessWebzine per il continuo supporto. In ultimo ma non per ultimo, vorrei ringraziare Mike della Pulsar Light rec., per il supporto alla nostra band. Siamo convinti che il nostro CD uscirà per questa etichetta in autunno. Grazie a tutti. Apprezziamo il vostro sforzo e la vostra simpatica. Impossibile senza di voi.

Data:

 08/05/03

~ C.Ð.M.~

CONTATTI