1-Presentateci l'attuale line up.
I Deforge attualmente sono composti da Giuseppe Bracchi alla batteria, Massimo Di Gaetano alla chitarra solista, Giuseppe Pirozzi al basso, il quale però è entrato a far parte del gruppo dopo le registrazioni di "Freedoom Release", Gaetano Ettorre alla voce e chitarra.
2-Ok. Dicci quale sono le vostre influenze musicali.
GAe: Le nostre influenze musicali sono molto varie e vanno dal death al prog, dal thrash allla musica classica ed ultimamente abbiamo cominciato a sperimentare qualcosa di funky (ma si vedrà solo sulle prossime canzoni). Più in particolare io amo il thrash ed il death più tecnico (su tutti Testament, Darkane, Death); Massimo studia musica classica ed è un patito di Dream Theater, Testament, Metallica, Morbid Angel e soprattutto Novembre. Peppe, il nostro batterista, è un patito della musica tecnica, quindi Spiral Architect, Dream Theater, Spastik Inc., Annihilator... Infine il nostro bassista Giuseppe spazia da Opeth a Dissection, da Deicide a Pink Floyd.
3-Cosa ascoltate oltre al metal?
GIU: Io ascolto un po' di tutto fortunatamente!!!!!!Ritengo che ascoltare solo metal sia noioso.Ascoltando anche altri generi penso che la mente sia piu' aperta a nuove sperimentazioni.
GAe: Fin da piccolo sono stato un grande amante dei Beatles ed ancora oggi mi capita spesso di scoprire le loro innovazioni tra le composizioni di artisti odierni. Mi piaciono molto De Andrè (soprattutto le sue canzoni riarrangiate con la PFM) ed i Pink Floyd e non passa giorno senza ascoltare ed impazine per gli Elio e Le Storie Tese.
Max: Ho iniziato con i Queen e il grande Jimi Hendrix, poi a rock e hard-rock ho affiancato tutti i tipi di metal più o meno (death e prog in particolare). Nel frattempo ho iniziato il conservatorio e mi sono dedicato alla musica classica e contemporanea, ascolto anche molta fusion, del buon jazz e blues.
4-Cosa trattate maggiormente nei vostri testi?
GAe: Nei testi di Freedoom che ho scritto io, ho parlato principalmente di me stesso; mi sono impegnato a guardarmi dentro e mi sono criticato senza pietà. Diciamo che ho scritto con la speranza di uscire migliorato dalle mie osservazioni. In un contesto più ampio è comunque possibile fare propri i testi e reinterpretarli in maniera personale; non riguardando fatti specifici, ma situazioni che tutti possono vivere, ognuno può adattarli a se stesso.
Max: Per quanto mi riguarda, le ispirazioni possono essere molteplici. Posso ispirarmi a un libro o ad una poesia che mi hanno emozionato, o da un avvenimento che è accaduto.
5-E chi scrive i testi?
GAe: Di solito li scrivo io, ma da quando Max fa parte dei Deforge, ci dividiamo le canzoni. Max ha uno stile molto più raffinato e poetico del mio, mentre io sono più diretto e d'impatto.
6-E la musica? Partecipano tutti alla composizione delle canzoni?
GAe: Noi siamo stati sempre per la partecipazione di tutti alla composizione, anche se al momento Giuseppe, il nostro bassista, preferisce non partecipare alla composizione, lasciandola completamente in mano a Max, Peppe e me.
7-Avete mai pensato di cantare esclusivamente in Italiano?
GAe: Per tutto il primo anno di esistenza dell' Anonima Disastri (il nome che avevamo prima di Deforge) eravamo decisi a cantare solo in Italiano, ma poi riascoltando il prodotto finito abbiamo optato per l' Inglese: suona decisamente meglio ed è più semplice da utilizzare, anche se a volte è un po' limitativo.
8-Come mai Freedoom Release? (con due "O")
GAe: In pratica, è un gioco di parole che sta a significare quanto la ricerca estenuante e continuata dell' ideale di libertà, possa portare a rimanerne imprigionati. Io penso che la libertà sia la possibilità di capire e di scegliere quello che veramente si vuole e non agire credendo di farlo in nome della libertà. Questo può sembrare banale, ma possiamo dire con chiarezza di scegliere secondo la nostra volontà oppure le regole dell' evoluzione si sono insidiate a tal punto dentro di noi da non avere più la possibilità di riconoscerle?
9-Che ne pensate di questo nuovo fenomeno (IO la chiamo piaga) che sta irrompendo di gran forza nella scena metal italiana, ovvero le agenzie di promozione? (voi state con la "IMP" di Porz mi pare, vero?)
GAe: Effettivamente in questo periodo sono in molti a mettere su, spesso con eccessiva facilità, agenzie di promozione che a volte promettono anche miracoli; D' altro canto, muovendosi senza nessuno di valido alle spalle, si rischia di essere scartati senza essere neanche ascoltati (ed è quello che ci è successo con il nostro precedente cd "Silent Terror Inside"). In definitiva penso che oggi ce ne sono sicuramente troppe e che sarebbe meglio che il numero diminuisse, ma anche che un servizio svolto da una buona agenzia può essere molto d' aiuto.
Per quanto riguarda Porz, "Il Male Production" non è un' agenzia di promozione ma un' associazione gratuita che si sbatte, molto e sinceramente, per la scena underground. Secondo me è un' iniziativa veramente ammirevole e consiglio a tutti di fare un giro sul sito
www.ilmaleproduction.com.
La promozione di Freedoom Release è invece in mano alla Temple of Noise Records, alla quale ci siamo affidati visto che conosciamo personalmente le persone che ne fanno parte.
10-Che ne pensate della scena death/thrash svedese? ultimamente molti gruppi in tutta
Europa si cimentano in questo genere musicale..
GAe: Sfortunatamente è diventato un trend. Io ho sempre amato il death-thrash svedese e non, ma in tutta onestà ora non ce la faccio più a sentire gruppi che lo suonano in maniera identica ai primati del genere. Mi sembra, inoltre, abbastanza triste vedere gruppi che hanno sempre suonato tutt' altra musica, spingersi su certe sonorità solo perchè è ciò che adesso stanno cercando di venderci a tutti i costi. Speriamo che la sicura morte (perchè è questo che accade ai trend una volta che sono passati) che colpirà il death-thrash possa servire per una rinascita rigogliosa e di maggiore spessore.
11-Che ne pensate degli mp3 e lo scambio di file musicali via internet?
GAe: La musica gira molto di più da quando esiste questo formato. Si risparmiano molti soldi ed è possibile farsi conoscere molto più velocemente. E' vero che formalmente scambiarsi mp3 di cd ufficiali è un furto, ma è anche vero che è un furto far pagare 20 euro per un solo disco. L'evoluzione è fatta da adattamento alle situazioni che ci circondano: ad un prezzo eccessivo si risponde con un minore acquisto e la scelta di strade alernative; è la natura :-)
GIU: Secondo me è come camminare su di una lama affilata. Tutti quanti ci scambiamo file da Internet e trovo che sia un ottimo modo per farsi conoscere, ma mi chiedo fra 10-15 anni il mercato della musica cosa diventerà.
Max: gli mp3 possono sicuramente essere un punto di partenza per conoscere nuovi aspetti della musica di oggi, i ragazzi scaricano in quantità musiche magari poco reperibili. Sfortunatamente molta gente approfitta troppo di questo e le leggi di mercato comunque non scherzano.
12-Come risponde il pubblico alle vostre performance dal vivo?
GAe: Devo dire che ad ogni esibizione va sempre meglio. Il pubblico è sempre più partecipe e tutto diventa molto più divertente. A me piace molto scherzare durante il concerto con la gente che ci viene a vedere e vederli reattivi è una gran bella soddisfazione.
Max: Quando li vedi contenti, automaticamente sei felice anche tu. In questo modo sforzi, dedizione e sacrifici si ripagano da soli.
13-Che ne pensate della scena metal italiana? è molto difficile per una band trovare spazio, e luoghi dove suonare?
GAe: In Italia ci sono molti ottimi gruppi, che fanno si che ci sia un substrato underground veramente molto solido. Il problema sono però le persone che hanno a che fare con i gruppi; troppo spesso ci si trova davanti ad impedimenti dettati dall' ignoranza di chi non ha rispetto dell' impegno e del sudore altrui. Di conseguenza diventa difficile trovare locali dove esibirsi o gente disposta anche solo a non metterti i bastoni fra le ruote. Per quanto riguarda i Deforge, noi stiamo cercando di collaborare con più band possibili, perchè riteniamo che solo aiutandosi a vicenda si riesca a raggiungere qualche risultato.
Max: Ultimamente si stanno affacciando molti gruppi validissimi, penso agli Hour Of Penance e ai Butterfly Noir, o anche ai grandi Novembre, maestri del genere già da molti anni. La qualità e la voglia ci sono sicuramente, mancano purtroppo i mezzi e un vero seguito stabile. Una cosa che non mi piace è la assoluta mancanza di umiltà da parte di parecchi gruppi (spesso validi), e di persone che affermano delle cose e poi fanno il doppio gioco (frecciatina mirata..??).
14-Collaborate con altri gruppi della vostra zona o anche da voi c'è rivalità tra i gruppi?
GAe: Dopo essermi confrontato con altri gruppi, ho notato che la rivalità che c'è nel resto d' Italia è maggiore che in Abruzzo. Per quanto ci riguarda, noi cerchiamo di collaborare con gli altri nella maniera più onesta. Attualmente però, stiamo stringendo rapporti più con band che non sono della nostra zona (Butterfly Noir, Icon of Hyemes, Dysthymia e molti altri ancora).
15-In che percentuale sono distribuite passione, tecnica e ispirazione nella vostra musica?
GAe: Non credo di aver mai fatto una distinzione tra le tre cose. Quando componiamo da una scaturisce l' altra e quindi credo che sia una percentuale equilibrata, anche se devo dirti che, per i nuovi pezzi che stiamo componendo, l'ispirazione sia passata ad un livello superiore.
Max: La tecnica è un mezzo per raggiungere altri lidi di espressività, certe sonorità sono maggiormente realizzabili se a monte c'è una buona padronanza tecnica della musica (pensa ai Meshuggah). L'ispirazione è il motore di tutta la creazione ed è in qualche modo la tua anima che si libera e si svela agli altri. La passione, infine, è l'elemento di coesione tra questi aspetti importantissimi. Aggiungerei se mi permetti anche una buona dose di cocciutaggine, che non fa mai male!
16-finalmente un gruppo che manda affanculo tutti quelli che scrivono Thrash senza la 'H' !!!
GAe: E si, ci voleva proprio. Pensa che mi è capitato più volte di leggere recensioni di recensori che si attribuivano l'etichetta di "Recensori Thrash Metal" che scrivevano Thrash senza "H": a quel punto ti viene da pensare che non tutti quelli che scrivono hanno le conoscenze necessarie per farlo. Speriamo di riuscire a "convertire" qualcuno, ehehehee
17-Siamo soli nell'universo?
GIU: Bella domanda! Secondo me no; anche se non ho mai visto un ufo, penso che da qualche parte ci siano altre forme di vita.
GAe: L' essere umano è spesso troppo presuntuoso nel decidere di cambiare, stravolgere, sfruttare ed ogni tanto anche nel valutare. L' universo è sterminato, e pensare di esserci solo noi mi sembra un po' avventata coma convinzione, no? Anche tralasciando la valutazione empirica e riflettendo solo con mezzi statistici, ci sarà sicuramente almeno un pianeta simile alla terra che permetta la vita, oppure altri pianeti non simili alla terra sui quali possono proliferare essere viventi molto diversi da noi.
18-Come è il vostro rapporto con la morte?
GAe: Io non ho paura di morire. Non che sia sprezzante o completamente disinvolto di fronte all' idea, ma solo che non vedo la vita sulla terra come fine ultimo oltre il quale c'è il nulla.
GIU: Tutti abbiamo paura di morire! La vita è come un cerchio che prima o poi si chiude. Basta parlare di morte, sono ancora giovane è ho ancora tante cose da fare!!!
Max: Credo in qualcosa nell'aldilà, e l'idea della Morte mi ha sempre intristito e affascinato allo stesso tempo. Capita di pensarci a volte, soprattutto quando vedi amici e parenti che ci precedono (a volte ingiustamente) nel viaggio finale. Sono in linea di massima d'accordo con Giuseppe, vorrei campare ancora per un bel po'!
19-E con le religioni?
GAe: Io sono cristiano e quindi il mio rapporto con la religione è ottimo.
GIU: Non so a chi credere; ho dei grandi dubbi sulla religione cristiana. Posso definirmi un ateo.
Max: Sono cristiano, non ottimo lo ammetto, però mi rendo conto dei miei errori e cerco di pentirmi.
20-Bibita Preferita?
GAe: la buona birra, il buon vino ed il the freddo.
Max: succo di frutta!
21-Cosa pensate dei gay e delle lesbiche?
GAe:Io credo che ad ognuno dovrebbe essere data la possibilità e la libertà di decidere quale strada percorrere, ma penso allo stesso modo che alcune scelte siano dettate dalla confusione. Un buona conoscenza di se stessi permette di non commettere errori.
Max: Ognuno è e deve essere libero di essere se stesso.
22-Se fosse possibile tornare indietro nel tempo cosa fareste e cosa non rifareste?
GAe: Dal punto di vista musicale sicuramente mi piacerebbe poter registrare nuovamente le linee vocali di Freedoom, visto che durante le registrazioni ci è successo di tutto e, a causa dello stress e della stanchezza accumulata, non sono venute come volevamo. Dal punto di vista umano, farei più attenzione nel valutare alcune amicizie.
Max: Nel merito, inciderei nuovamente molte mie cose su "Freedoom.." e forse ne cambierei qualcuna. Su un altro piano, eviterei alcuni errori che ho commesso in passato, anche se mi hanno fatto crescere come persona: anche gli sbagli sono importanti nella vita.
23-Che rapporto hanno i Deforge con Internet?
GAe: Fortunatamente ottimo. Non esiste un modo più rapido di interagire con l' esterno. Non credo che sarebbe stato altrettanto facile comunicare con tanti ragazzi in giro per il mondo. Inoltre il nostro sito è attivo da ormai qualche mese e ci sta dando parecchie soddisfazioni.
24-Progetti futuri?
GAe: Abbiamo stretto contatti con molti gruppi e quindi contiamo di suonare il più possibile in giro quest' inverno. Inoltre speriamo che qualche casa discografica se la senta di credere in noi, ma se così non fosse, nel 2004 torneremo sicuramente in studio a registrare un nuovo demo.
25-In che periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere?
Max: In questo credo, mi sono affezionato a troppe cose per poter pensare di lasciarle.
26-La canzone che metteresti su prima di suicidarti.
GAe: Non penso proprio che capiterà di suicidarmi; sono troppe le cose che ho da fare sulla Terra prima di andarmene, cmq "Bianco Natal......"
Max: "My hope, the destroyer" dei My Dying Bride è abbastanza in tema.
27-Volete fare un nome di una band che ritenete molto promettente?
GAe: Ho ascoltato "Thorns" degli Hypnoteticall e ne sono rimasto letteralmente sbalordito. Sono troppo bravi e io sono diventato un loro fan. Consiglio vivamente a tutti di procurarselo e di condividere con me lo sbalordimento.
Max: i già citati Hour Of Penance mi hanno colpito per potenza, tecnica e songwriting, davvero grandiosi. I Butterfly Noir per la loro visione completa della musica e per la loro disarmante modestia. Mi sono piaciuti molto gli Ephel Duath, sebbene molta gente li critichi aspramente io li ritengo estremamente innovativi nel genere. I Sothis e i Dark Haunters sono due grandi band delle nostre parti, potenti e tuttavia in fase di evoluzione. Poi gli Spellcraft, li conosco bene e li seguo da tempo, e ritengo il loro ultimo lavoro ottimo ma penalizzato da un sound poco valido per le loro potenzialità.
28-Cosa ci dovremo aspettare in futuro dai Deforge?
GAe: come ti dicevo prima cercheremo di suonare il più possibile, sperando che qualcuno si accorga di noi. Stiamo cercando di sviluppare uno stile sempre più nostro, quindi vi dovrete aspettare, sempre che ci riesca, nuovi pezzi molto personali.
Max: Passione, volontà e niente compromessi con nessuno.
29-La parola a voi.. (!) ho finito con le domande.. dite ciò che volete e se volete.. e salutate i lettori di StillBorn
GIU: Grazie e ciao a tutti.
GAe: Grazie infinite a voi di Stillborn per la possibilità di esprimerci che ci avete dato. Mi raccomando, fatevi un giro sul nostro sito
www.deforgeband.com e firmate il guestbook nel modo più matto ed originale che conoscete. Ciao a tutti e speriamo di incontrarci a qualche nostro (o vostro) concerto. BYEZ
Max: Grazie per l'intervista e a presto!! |