Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat L'AntiMetal      
 
CARAN D'ACHE vs. C.Ð.M.

...non ricordo il motivo preciso, però so che mi andava di intervistare questo nuovo gruppo italiano e l'ho fatto.. e mo beccateve 'st'intervista!

1. Salve ragazzi. Innanzitutto è buona maniera presentarsi. Io sono CDM, voi chi siete?

Ciao, noi siamo i Caran d'Ache.

2. Perchè vi chiamate Caran D'Ache?

li abbiamo sempre sognati, ma non potendo averli ci siamo trasfigurati in loro

3. Come mai la scelta di esordire con un full-lenght? (spesso è autolesionismo puro!)

perché non vogliamo avere scheletri nell'armadio, e poi volevamo creare un qualcosa che rappresentasse completamente una fase.

4. Manu e Fuzzi. Avete iniziato a suonare insieme facendo anche cover di MManson.. poi vi siete separati per fare altre esperienze per poi ritrovarvi nei Caran D'Ache, che avete fatto durante la "separazione"?

fuzzi: ho suonato un po' di tutto con molti gruppi, punk, ska, hardcore, jazz e rock, mi piace tutta la musica.
manu: sono rimasta ferma per un po' suonando da sola.. l'unico progetto degno di nota sono le Penetratio Uter, una sorta di Placebo al femminile, durato ahimè meno di un anno.

5. Ho visto le foto sul sito.. troppo new wave!!! ma da dove venite Berlino?! Maria sembra di sì! poi c'è Fuzzi che è un mito! e le foto con Manu e Maria insieme sono trooopo new wave.. comunque quello che volevo dire è.. quanto è importante il look per voi?

come ci hai visto sul sito ci puoi vedere anche per strada.. non seguiamo molto le mode, ma il vestito comunque assume importanza in quanto prolungamento della persona.. c'è chi ama i colori e chi i non colori.. maschile e femminile si fondono in un indecisione topica..

6. quali sono i vostri ascolti del momento?

tra di noi ci sono ascolti molto differenziati e influenze molto diverse che si ritrovano nella tavolozza coloristica delle nostre canzoni.. siamo abbastanza nostalgici e ancora oggi non ci stufiamo di sentire mille volte gli stessi album.. Joy Division, Nirvana, Smashing Pumpkins, CCCP. manu in questo periodo ascolta Sonic Youth, Bauhaus e sta scoprendo i Faith no More con cautela.. Limp Marlene Kunz, Muse e gli ultimi Radiohead, Maria Afterhours, Verdena e Muse. Fuzzi si è fissato da sei anni e ascolta solo i Verdena (!!!), però dà anche un occhio alla musica d'orchestra.

7. cos'è che vi influenza nel comporre la vostra musica?

diamo molta importanza al livello strumentale, perchè è grazie ai nostri strumenti che riusciamo ad entrare più in contatto con noi stessi, quindi la creazione nasce da lunghe jam session correlate ai nostri stati d'animo.

8. il vostro cd mi piace, è carino.. però.. però c'è qualcosa che non va.. eheh.. Jamo (voce).. ora non fa più parte del gruppo e so che c'è Iviana.. spero in un acquisto azzaccato.. come va con il suo innesto nei Caran D'Ache?

sicuramente ha migliorato qualitativamente il nostro sound, addolcendolo, rendendolo più avvolgnte e meno spigoloso.. la musica è essenzialmente una sfera. comunque è prematuro parlare di un ingresso ufficiale..

9. (le prox 3 domande sono un classico - mio) La canzone che mettereste su prima di suicidarvi.

Limp dice Karma Police perchè è la più bella.. in antitesi Fuzzi e Manu vorrebbero la spinta dei Soerba.. Maria vorrebbe Perfect Day.



10. Bibita preferita?

Manu e Limp birra, rispettivamente pilsner e strong ale.. Maria vino bianco e Fuzzi metà acqua naturale metà frizzante.

11. Cosa pensate dei gay e delle lesbiche?

nessuno di noi è omosessuale, ma non tutti ne sono pienamente sicuri..pensiamo che la sessualità vada vissuta spontaneamente, non abbiamo pregiudizi né per gli eterosessuali che per gli omosessuali..

12. Girando sul sito ho visto che ci sono alcuni mp3.. che ne pensate voi di internet, mp3, scaricamenti, download illegali, il sito dei papaboys, siti porno e cose di 'sto genere.. insomma che rapporto avete con la "rete"?

Limp non sa usare il computer, la nostra esperta è Manu, che considera la rete la piazza di una grande città che non le piace. siamo tutti a favore della libera circolazione delle idee ivi per cui anche alla masterizzazione e ai vari download legali e illegali.

13. a quando il prossimo lavoro per i Caran D'Ache?

non abbiamo ancora progetti precisi.. Manu e Limp stanno intraprendeldo un nuovo progetto ancora embrionale più libero e sperimentale, quasi un antigruppo.. mentre per i Caran d'Ache è ancora tutto da vedere.. comunque per sapere come procedono le cose ci si può iscrivere ad una sorta di mailing list scrivendoci.. caranduache@hotmail.com 

14. volete fare qualche nome di qualche gruppo che ritenete assai interessante?

nell'underground seguiamo gli Overnoze, Lacrima Christi e Ludmila.. sono gruppi che apprezziamo molto e con cui abbiamo occasionali collaborazioni.

15. come siete live? usate trucchi, scenografie particolari, comportamenti bizzarri, rapporto col pubblico.. o suonate e basta?

possiamo esprimerci a pieno nei live appunto perchè possiamo coinvolgere tutti i sensi, creando un qualcosa a tutto tondo.. in questo iviana ci dà un grande supporto grazie al suo amore per le arti visive approfondito a Brera. 
allo stesso tempo però, non siamo differenti dalla sala prove.. anche quello è live!

16. Se fosse possibile tornare indietro nel tempo cosa fareste e cosa non rifareste?

siamo soddisfatti di tutti i Jamo della nostra vita.. ciò che non uccide fortifica, Soerba permettendo...

17. Le mie domande sono state poco originali e alquanto stupide.. quindi fatevi una domanda e datevi una risposta: Marzullatevi!

manu: spesso ci chiedono che senso ha oggi essere così anni ottanta.. io ho 21 anni e spesso, purtroppo, non conosco minimamente i gruppi a cui veniamo paragonati.. però allo stesso tempo, quando avevo 10 anni leggevo Dylan Dog e ascoltavo i Queen.. ero circondata da una certa realtà e dicevo a me stessa: se fossi grande farei così e mi vestirei cosà ed oggi che sono "grande" mi capita realmente di vestirmi "cosà"..

18. Bhè, e arrivato il momento dei saluti e degli insulti.. a voi la parola.

ovviamente ringraziamo i Soerba che ci hanno accompagnato dall'alto in questa intervista.. ringraziamo la nostra triste città natale Vigevano, nella triste provincia di Pavia, in questo triste stato dove i vari tristi assessori non permettono e anzi ostacolano ogni iniziativa musicale e culturale.
grazie CDM, ciao ciao, stay alive but stay the same. 

Data:

 10/10/04

~ C.Ð.M.~

CONTATTI

 

© Tutto il materiale è di proprietà degli aventi diritto. Vietata la riproduzione.
Stillborn Web Magazine 2002-2004